Interconfessionale - Antico Testamento - Scritti - 1 Cronache - 5
Primo libro delle Cronache 5
5. Tribù della Transgiordania
I discendenti di Ruben
Ruben era il figlio primogenito di Israele. Tuttavia, poiché Ruben era andato con una delle donne di suo padre, il diritto di primogenitura fu dato a Giuseppe, lui pure figlio di Israele, e così Ruben non fu più registrato come primogenito.
I discendenti di Gioele sono: Semaià, Gog, Simei, Mica, Reaià, Baal e Beerà. Quest’ultimo, che era capo della tribù di Ruben, fu deportato in esilio dal re d’Assiria ∆Tiglat-Pilneser.
Note al Testo
5,4-6
Gioele non è indicato tra i discendenti di Ruben; secondo alcune antiche traduzioni è un figlio di Carmì. — Tiglat-Pilneser: è il re assiro chiamato Tiglat-Pileser in 2 Re 15,29; ecc.
Essi vivevano nella zona situata tra Aroèr e il monte Nebo e la città di Baal-Meon.
Rimandi
5,8
Nm 32,37-38; Gs 13,15-23.
Note al Testo
5,8
Sema va forse identificato col Semaià dei vv. 4-6.
I discendenti di Gad
I discendenti di Gad vivevano a nord della tribù di Ruben, nella regione di Basan e si estendevano a est fino a ∆Salca.
16I discendenti di Gad vivevano nei territori di Basan e Gàlaad e nelle località vicine, compresi tutti i pascoli di Saròn. Tutti questi furono registrati nelle liste genealogiche al tempo di Iotam re di Giuda e di Geroboamo re d’Israele.
Le forze militari delle tribù orientali
18La tribù di Ruben, quella di Gad e la metà orientale della tribù di Manasse disponevano di un esercito di quarantaquattromilasettecentosessanta soldati, ben addestrati a combattere con scudo, spada e arco e pronti a uscire in battaglia. 19Essi fecero guerra alla tribù degli Agareni e ai discendenti di Ietur, Nafis e Nodab. 20Per questo combattimento essi pregarono Dio. Dio li ascoltò perché avevano riposto fiducia in lui, li aiutò e così poterono sconfiggere gli Agareni e tutti i loro alleati. 21Si impadronirono del loro bestiame: cinquantamila cammelli, duecentocinquantamila pecore e duemila asini, e fecero prigioniere centomila persone. Molti nemici caddero colpiti in battaglia perché quella guerra era stata guidata da Dio. I vincitori abitarono in quei territori fino al tempo dell’esilio.
Note al Testo
5,22
fino al tempo dell’esilio, cioè fino alla conquista assira avvenuta verso il 733 a.C. (vedi 2 Re 15,29).
La metà orientale della tribù di Manasse
Metà della tribù di Manasse si stabilì nella regione che si estende da Basan a sud fino a Baal-Ermon, a Senir e al monte Ermon a nord. La sua popolazione era molto numerosa.
Note al Testo
5,25-26
Pul e Tiglat-Pileser sono i due nomi del re assiro che governò dal 744 al 727 a.C. (vedi nota a 5,4-6). Le località citate non si riferiscono alla deportazione del 733, ma a quella del 721 per opera di Salmanàssar e Sargon, re di Assiria (vedi 2 Re 17,5-6 e nota).
6. Sacerdoti e leviti, discendenti di Levi
Sommi sacerdoti
(vedi Numeri 26,59-60)
Figli di Levi: Gherson, Keat e Merarì.
37Discendenti di Azaria: Amaria, Achitùb, 38Sadoc, Sallum, 39Chelkia, Azaria, 40Seraia, Iosadàk. Iosadàk andò in esilio quando il Signore fece deportare gli abitanti di Giuda e di Gerusalemme per mezzo di Nabucodònosor.
Rimandi
Note al Testo