Interconfessionale - Antico Testamento - Profeti - Primo libro dei Re - 6
Primo libro dei Re 6
La costruzione del tempio
(vedi 2 Cronache 3,1-14)
Salomone diede inizio alla costruzione del tempio nel quarto anno di regno, nel secondo mese, il mese di Ziv. Erano passati quattrocentottant’anni da quando gli Israeliti erano usciti dall’Egitto. Il tempio che il re Salomone fece costruire era lungo trenta metri, largo dieci e alto quindici. 3Davanti alla grande sala del tempio c’era un atrio largo dieci metri (aveva la stessa larghezza del tempio) e profondo cinque metri. Sulle pareti del tempio si fecero finestre con delle grate. 5Si costruì un edificio a tre piani che circondava il tempio da tre lati. Era addossato alle pareti della sala principale e del santuario. 6Il piano più basso era largo due metri e mezzo, quello centrale tre metri e il terzo tre metri e mezzo, perché i muri del tempio si restringevano a ogni piano. In questo modo si evitava di incastrare le travi nei muri del tempio. 7Per costruire il tempio si usarono pietre di cava già squadrate. Così, per tutta la durata dei lavori, non si sentì mai il rumore di martelli, di picconi o di altri attrezzi metallici. 8L’ingresso al piano più basso dell’edificio intorno al tempio si trovava sul lato destro. C’erano delle scale interne che portavano al piano di mezzo e di lì a quello superiore. 9Così Salomone costruì il tempio. Per terminarlo fece fare un soffitto con travi e assi di cedro. 10Ogni piano dell’edificio esterno costruito a ridosso del tempio era alto due metri e mezzo. Le travi di legno di cedro poggiavano sui muri del tempio. 11Un giorno il Signore parlò così a Salomone: 12«Tu stai costruendo per me questo tempio. Se vivrai secondo le mie leggi e i miei comandamenti, se osserverai i miei ordini e li metterai in pratica allora realizzerò la promessa che ho fatto a tuo padre Davide riguardo a te. Io abiterò in mezzo agli Israeliti e non abbandonerò mai il mio popolo».
L’interno del tempio, le porte, il cortile
15Le pareti interne del tempio furono rivestite con tavole di cedro dal pavimento fino al soffitto. Il pavimento fu ricoperto con tavole di pino. 16Nella parte più interna del tempio, a dieci metri dal fondo, si rivestirono le pareti con tavole di cedro, dal pavimento al soffitto. Lo spazio così ottenuto era il santuario del tempio, detto luogo santissimo. 17La sala principale del tempio, che stava davanti al luogo santissimo, era lunga venti metri. I rivestimenti di legno di cedro all’interno del tempio erano scolpiti con disegni di frutti e di calici di fiori. Tutto era di legno, non si vedeva neppure una pietra. Il santuario in fondo al tempio era stato fatto per custodirvi l’arca dell’alleanza del Signore.
Rimandi
6,20-22
l’altare rivestito d’oro Es 30,1-3.
Note al Testo
6,20-22
Queste catene reggevano probabilmente una tenda o un velo all’ingresso del santuario.
Rimandi
6,36
il cortile Es 27,9-19; Ez 42,15-20.
Note al Testo
6,36
Gli scavi archeologici hanno confermato l’uso di questa tecnica edilizia, che consisteva nell’alternare strati di pietra e di legno nella costruzione dei muri.
Rimandi
Note al Testo