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Interconfessionale - Antico Testamento - Profeti - Primo libro dei Re - 8

Primo libro dei Re 8

Trasporto dell’arca nel tempio

Allora il re Salomone convocò a Gerusalemme tutte le autorità d’Israele, i capi delle famiglie degli Israeliti. Si doveva infatti trasportare l’arca dell’alleanza del Signore dalla Città di Davide, chiamata anche Sion, al tempio.
Rimandi
8,1 trasportare l’arca 2 Sam 6,12-17.
Tutti gli Israeliti si riunirono in presenza del re per la festa che si celebra nel settimo mese, il mese di Etanìm.
Note al Testo
8,2 festa: si tratta probabilmente della “festa delle Capanne” (vedi Levitico 23,34-43).
3-4Quando le autorità d’Israele furono giunte, i sacerdoti sollevarono l’arca, insieme con i leviti la trasportarono fino al tempio, con la tenda del convegno e con i suoi oggetti sacri.
5Il re Salomone e l’assemblea degli Israeliti si riunirono davanti all’arca e offrirono in sacrificio un numero incalcolabile di pecore e buoi.
Poi i sacerdoti introdussero l’arca dell’alleanza del Signore nel santuario del tempio, nel luogo santissimo, e la collocarono sotto le ali dei cherubini.
Rimandi
8,6 sotto le ali dei cherubini 6,23-28+.
Le ali aperte dei cherubini, infatti, coprivano l’arca e le stanghe che servivano a trasportarla.
Note al Testo
8,7 Con le ali spiegate i cherubini assumono un atteggiamento di protezione.
8Esse erano molto lunghe, perciò chi stava davanti al luogo santissimo poteva vederne le estremità. Da altri punti non si vedevano. Ancor oggi, tutto è come allora.
L’arca conteneva solo le due tavole di pietra che Mosè vi aveva messo al monte Oreb. Erano le tavole dell’alleanza fatta dal Signore con il popolo d’Israele quando esso uscì dall’Egitto.
Rimandi
8,9 le due tavole Es 25,16; 40,20; Dt 10,5; Eb 9,4.
Note al Testo
8,9 Oreb: altro nome del monte Sinai (vedi nota a Esodo 3,1).
Dopo che i sacerdoti furono usciti dal luogo santo, la nube riempì il tempio.
Rimandi
8,10 la nube Es 40,34+.
Note al Testo
8,10 La nube segnala la presenza, al tempo stesso vicina e nascosta, del Signore nel tempio.
11I sacerdoti non poterono continuare le loro funzioni, perché la presenza del Signore riempiva il tempio.
Allora Salomone esclamò: «Tu, o Signore, avevi deciso di abitare nell’oscurità della nube.
Rimandi
8,12 l’oscurità Sal 18,12.
Ora ho costruito per te un tempio maestoso, un bel luogo dove potrai abitare per sempre».
Rimandi
8,13 per sempre Sal 132,14.
Discorso di inaugurazione del tempio

14L’assemblea degli Israeliti assisteva in piedi. Il re Salomone si voltò verso di loro e pronunziò questa benedizione:
15«Benedetto il Signore, Dio d’Israele! Egli ha realizzato quello che aveva promesso a mio padre Davide! Infatti gli aveva detto:
“Io ho fatto uscire il mio popolo dall’Egitto, ma da allora non ho scelto nessuna città d’Israele per costruire un tempio dove manifestare la mia presenza. Ora ho scelto te, Davide, come capo d’Israele, il mio popolo!”.
Rimandi
8,16 ho scelto te, Davide 1 Sam 16.
Note al Testo
8,16 La città d’Israele è Gerusalemme. Essa apparteneva ai Gebusei, prima che Davide se ne impadronisse e ne facesse la capitale del suo regno (vedi 2 Samuele 5,6-9).
17«Mio padre Davide, — continuò Salomone, — aveva intenzione di costruire un tempio consacrato al Signore, Dio d’Israele,
ma il Signore gli disse: “Hai fatto bene a pensare di costruire un tempio in mio onore.
Rimandi
8,18 Hai fatto bene 2 Sam 7,1-7.
19Non sarai tu, però, a realizzare questo progetto. Sarà tuo figlio da te generato a costruire il mio tempio”.
20«Il Signore ha realizzato la sua promessa. Io sono diventato re dopo mio padre Davide, sono salito sul trono d’Israele come aveva detto il Signore, e ho costruito il tempio consacrato al Signore, Dio d’Israele.
21Nel tempio ho preparato un posto per custodire l’arca del Signore che contiene il documento dell’alleanza conclusa con i nostri padri, quando li fece uscire dall’Egitto».
La preghiera di Salomone

22Alla presenza dell’assemblea d’Israele, Salomone si mise in piedi davanti all’altare del Signore, stese le braccia verso il cielo e
pregò così:
«Signore, Dio d’Israele; non c’è nessun altro dio come te né lassù in cielo, né quaggiù in terra! Tu mantieni l’alleanza fatta con i tuoi servi e li tratti con amore quando vivono sinceramente come tu vuoi.
Rimandi
8,23 non c’è nessun altro dio come te Dt 4,35.39; 6,4; 7,9.
24Tu hai mantenuto le promesse fatte a mio padre Davide, tuo servo. Oggi hai compiuto quel che avevi annunziato.
Ora, Signore, Dio d’Israele, mantieni anche quest’altra promessa. Hai detto a mio padre Davide: “Se i tuoi discendenti mi saranno sempre fedeli nella loro vita, come hai fatto tu, uno di loro sarà sempre a capo d’Israele”.
Rimandi
8,25 uno di loro 2,4+.
Ti prego, Dio d’Israele, fa’ che si avveri tutto quel che hai promesso a mio padre Davide.
Note al Testo
8,26 promesso a mio padre Davide: altro richiamo alla promessa (vedi nota a 2,4).
«O Dio, com’è possibile che tu abiti sulla terra? In realtà né i cieli, né l’universo intero ti possono contenere; tanto meno questo tempio che ho costruito!
Rimandi
8,27 O Dio, com’è possibile che tu abiti sulla terra? cfr. Gv 1,14; At 17,24; Ap 21,3. — né i cieli Is 66,1; Ger 23,24; At 7,49.
28Accogli la mia preghiera e la mia supplica. Signore, mio Dio, ascolta il grido e la preghiera che io, tuo servo, ti rivolgo oggi.
Custodisci giorno e notte questo tempio, questa casa dove hai scelto di manifestare la tua presenza. Ascoltami quando ti pregherò rivolto verso questo luogo.
Rimandi
8,29 questa casa dove tu hai scelto di manifestare la tua potenza Dt 12,5.11; cfr. Ez 48,35; Ap 21,22.
30Ascolta le preghiere che io e il tuo popolo ti faremo rivolti verso questo luogo. Ascolta di lassù, dal cielo, dove abiti. Ascolta e perdona.
Quando un uomo fa del male a un altro, se entrambi vengono nel tuo tempio, qui al tuo altare, a giurare che sono innocenti,
Rimandi
8,31 giuramento Lv 5,1+.
Note al Testo
8,31 giurare che sono innocenti: si tratta di una forma di «giudizio di Dio». I due litiganti pronunziavano delle maledizioni davanti a Dio: l’uno contro chi gli aveva fatto del male, l’altro contro se stesso, per dimostrare la sua innocenza. Salomone chiede qui a Dio di intervenire e di fare lui da arbitro.
32tu, o Signore, ascolta dal cielo. Intervieni, giudica tu stesso fra i tuoi servi: riconosci il colpevole e l’innocente. Fa’ ricadere sul colpevole il male che ha fatto e all’innocente rendi giustizia.
«Quando il tuo popolo verrà sconfitto dai nemici per aver peccato contro di te, se ritornerà a te e invocherà il tuo nome, se ti pregherà e ti supplicherà in questo tempio,
Rimandi
8,33 Israele sconfitto Lv 26,17; Dt 28,25; Gs 7.
tu, o Signore, ascolta dal cielo. Perdona il peccato d’Israele, tuo popolo, e fallo tornare nella terra che hai dato ai suoi padri.
Note al Testo
8,34 terra che hai dato ai suoi padri: la preghiera di Salomone ricorda (vedi pure vv. 36,40.48) il compimento della promessa della terra fatta da Dio ad Abramo, Isacco e Giacobbe (vedi nota a Genesi 12,2; Giosuè 1,2; 5,6; Giudici 2,1).
«Quando gli Israeliti saranno colpiti dalla siccità per aver peccato contro di te, se essi ti pregheranno rivolti verso questo luogo e ti invocheranno, se capiranno che tu li hai umiliati e si pentiranno dei loro peccati,
Rimandi
8,35 siccità 17-18; Lv 26,19; Dt 11,17; 28,24; Ger 3,3; Ap 11,6.
36o Signore, ascolta dal cielo. Perdonali, insegna loro a fare il bene e manda di nuovo la pioggia sulla terra, che è tua e che tu hai dato loro in possesso.
«Quando nella nostra terra ci saranno carestie o epidemie, quando i raccolti verranno distrutti da malattie o da invasioni di insetti, quando il nemico assedierà le città o capiteranno disgrazie,
Rimandi
8,37 carestie o epidemie, ecc. Lv 26,16.25; Dt 28,21-22.38.42.
38-39se essi capiscono veramente che tu li hai castigati e ti pregano con le braccia tese verso questo luogo, o Signore, ascolta dal cielo. Ascolta tutte le preghiere e le invocazioni di ogni persona del tuo popolo. Dal cielo, dal luogo dove tu abiti, perdona, intervieni, tratta ognuno secondo il suo comportamento, tu che conosci anche le sue intenzioni. Tu solo, infatti, conosci a fondo il cuore dell’uomo.
40Così essi ti saranno fedeli per tutta la loro vita, nella terra che hai dato ai nostri padri.
«Quando uno straniero, uno che non appartiene al tuo popolo, verrà da una terra lontana a pregarti in questo luogo perché avrà sentito parlare della tua gloria e delle grandi cose che hai fatto, tu, o Signore,
Rimandi
8,41 anche lo straniero Lv 19,34; 2 Re 5; Is 2,2-4; 56,6-7; Gio; Zc 8,20-23; Rt; Gal 3,28.
Note al Testo
8,41-42 della tua gloria… fatto: è questo il senso del testo ebraico che usa queste immagini: del tuo grande nome, della tua mano forte e del tuo braccio disteso.
43ascoltalo dal cielo, dal luogo dove abiti. Esaudisci ogni richiesta dello straniero. Così, tutti i popoli della terra ti conosceranno, ti ubbidiranno come il popolo d’Israele e sapranno che tu sei adorato in questo tempio che ho fatto costruire.
«Quando gli uomini del tuo popolo si troveranno a combattere là dove tu li avrai mandati, se ti pregheranno rivolti alla città che hai scelto per te e a questo tempio che ho fatto costruire in tuo onore,
Rimandi
8,44 rivolti verso Gerusalemme Dn 6,11.
45tu, o Signore, ascolta dal cielo la loro preghiera e la loro supplica e concedi loro la vittoria.
«Quando gli Israeliti peccheranno contro di te, — chi non ha mai peccato? — e tu reagirai duramente e li farai cadere nelle mani dei loro nemici e questi li deporteranno in una terra ostile, lontana o vicina,
Note al Testo
8,46 li deporteranno: si allude alla minaccia dell’esilio che pesa sul popolo quando è infedele al suo Dio (vedi Levitico 26,33-34; Deuteronomio 28,63-64; 30,1-2); in 2 Re 17,20 e 24,20 si parlerà del suo compimento.
47se essi, nella regione dove saranno esiliati, si pentiranno, ritorneranno a te e ti diranno in preghiera: “Abbiamo peccato, abbiamo sbagliato, siamo malvagi!”, tu, o Signore, ascoltali.
48Se, nella terra dove saranno prigionieri, torneranno a te con tutto il cuore e ti pregheranno rivolti verso la loro terra, quella che tu hai dato ai loro padri, rivolti verso la città che hai scelto perché fosse tua, ed è questo tempio che ho fatto costruire in tuo onore,
49ascoltali dal cielo, dal luogo dove abiti. Accogli le loro preghiere e le loro suppliche e trattali con giustizia.
50Perdona i loro peccati e le loro colpe e spingi quelli che li tengono prigionieri ad avere misericordia.
Essi sono il tuo popolo, ti appartengono, tu stesso li hai fatti uscire dall’Egitto, da quella spaventosa oppressione.
Rimandi
8,51 la spaventosa oppressione dell’Egitto Dt 4,20; Ger 11,4.
Note al Testo
8,51 da quella spaventosa oppressione: è il senso dell’espressione ebraica: dalla fornace per fondere il ferro; a quell’epoca non si conosceva alcun posto in cui la temperatura fosse più alta che in una fornace per ferro. L’immagine richiama le durissime condizioni della schiavitù d’Egitto.
52«Accogli con favore le preghiere del re e d’Israele, tuo popolo. Ascoltali quando ti invocano.
Infatti tu li hai scelti fra tutti i popoli. Come hai detto per bocca di Mosè, tuo servo, quando hai fatto uscire i nostri padri dall’Egitto, essi appartengono solo a te, Signore, nostro Dio!».
Rimandi
8,53 scelti tra tutti i popoli Dt 7,6.
Salomone invoca la benedizione del Signore

54Salomone era rimasto inginocchiato davanti all’altare del Signore, con le mani levate verso il cielo. Quando ebbe terminato di pregare, si alzò in piedi.
55Con voce forte invocò la benedizione del Signore su tutta l’assemblea riunita:
«Ti benediciamo, o Signore! Come avevi promesso, tu hai dato pace e tranquillità a Israele, tuo popolo. Neppure una delle grandi promesse che avevi fatto per mezzo di Mosè, tuo servitore, è andata a vuoto.
Rimandi
8,56 hai dato pace e tranquillità Dt 12,10; Gs 21,44. — promesse compiute Gs 21,45; 23,14; 1 Sam 3,19; 2 Re 10,10; Is 55,10-11.
O Signore, nostro Dio, rimani con noi come hai fatto con i nostri padri; non respingerci e non abbandonarci mai!
Rimandi
8,57 con noi Dt 31,6; Gs 1,5; Is 7,14.
58Dirigi verso di te i nostri pensieri, così potremo vivere come tu vuoi e osservare i comandamenti, le leggi e gli ordini che hai dato ai nostri padri.
59O Signore, ricordati giorno e notte di quel che ho chiesto in preghiera. Proteggi il re e il suo popolo, ogni giorno secondo le loro necessità.
Così tutti i popoli della terra si accorgeranno che solo il Signore è Dio, lui e nessun altro.
Rimandi
8,60 nessun altro dio 8,23+; Is 45,5-6.
E voi, siate sempre fedeli al Signore nostro Dio, mettete in pratica le sue leggi e i suoi comandamenti, come fate oggi».
Rimandi
8,61 sempre fedeli al Signore 11,4; 15,3.14; cfr. Os 10,2; Sal 12,3.
La consacrazione del tempio

62Il re Salomone e tutti gli Israeliti riuniti con lui offrirono sacrifici al Signore.
Salomone offrì al Signore, come sacrificio di comunione, ventiduemila buoi e centoventimila pecore. In questo modo Salomone e gli Israeliti consacrarono il tempio al Signore.
Rimandi
8,63 consacrazione nel tempio Nm 7; Esd 6,16-17.
64Lo stesso giorno Salomone consacrò come luogo per i sacrifici anche la parte centrale del cortile che sta davanti al tempio del Signore. Qui offrì sacrifici completi, offerte vegetali e il grasso degli animali da mangiarsi nel banchetto sacro. Infatti l’altare di bronzo che si trovava davanti al Signore era troppo piccolo per tutti questi sacrifici.
In quella circostanza Salomone celebrò anche la festa delle Capanne. Si radunò attorno a lui moltissima gente, venuta da ogni parte, dal passo di Camat, a nord, fino al torrente d’Egitto, a sud. Rimasero alla presenza del Signore sette giorni, e poi ancora altri sette, in tutto quattordici giorni.
Note al Testo
8,65 L’espressione: dal passo di Camat fino al torrente d’Egitto è simile all’altra: da Dan fino a Bersabea (vedi Giudici 20,1; 1 Samuele 3,20; 2 Samuele 3,10, ecc.) e a quest’altra: dal deserto fino al fiume Eufrate (vedi Esodo 23,31; Deuteronomio 11,24). La terza espressione dà il limite massimo (vedi 1Re 5,1), la seconda il minimo, la prima l’intermedio. Il passo di Camat infatti si trova probabilmente più a nord di Dan (vedi Numeri 13,21 e nota).
Alla fine Salomone sciolse l’assemblea. Il popolo invocò la benedizione di Dio su Salomone. La gente tornò alle proprie case lieta e contenta per tutto il bene che Dio aveva fatto al suo servitore Davide e a Israele, suo popolo.
Note al Testo
8,66 alla fine: il testo ebraico ha: l’ottavo giorno, ma l’espressione contrasta con quella del versetto precedente. — invocò la benedizione di Dio: formula di saluto e di congedo. — tornò alle proprie case: è questo il senso dell’immagine ebraica: tornarono alle loro tende. L’espressione è un ricordo di quando gli Israeliti erano nomadi.

Rimandi

8,1 trasportare l’arca 2 Sam 6,12-17.
8,6 sotto le ali dei cherubini 6,23-28+.
8,9 le due tavole Es 25,16; 40,20; Dt 10,5; Eb 9,4.
8,10 la nube Es 40,34+.
8,12 l’oscurità Sal 18,12.
8,13 per sempre Sal 132,14.
8,16 ho scelto te, Davide 1 Sam 16.
8,18 Hai fatto bene 2 Sam 7,1-7.
8,23 non c’è nessun altro dio come te Dt 4,35.39; 6,4; 7,9.
8,25 uno di loro 2,4+.
8,27 O Dio, com’è possibile che tu abiti sulla terra? cfr. Gv 1,14; At 17,24; Ap 21,3. — né i cieli Is 66,1; Ger 23,24; At 7,49.
8,29 questa casa dove tu hai scelto di manifestare la tua potenza Dt 12,5.11; cfr. Ez 48,35; Ap 21,22.
8,31 giuramento Lv 5,1+.
8,33 Israele sconfitto Lv 26,17; Dt 28,25; Gs 7.
8,35 siccità 17-18; Lv 26,19; Dt 11,17; 28,24; Ger 3,3; Ap 11,6.
8,37 carestie o epidemie, ecc. Lv 26,16.25; Dt 28,21-22.38.42.
8,41 anche lo straniero Lv 19,34; 2 Re 5; Is 2,2-4; 56,6-7; Gio; Zc 8,20-23; Rt; Gal 3,28.
8,44 rivolti verso Gerusalemme Dn 6,11.
8,51 la spaventosa oppressione dell’Egitto Dt 4,20; Ger 11,4.
8,53 scelti tra tutti i popoli Dt 7,6.
8,56 hai dato pace e tranquillità Dt 12,10; Gs 21,44. — promesse compiute Gs 21,45; 23,14; 1 Sam 3,19; 2 Re 10,10; Is 55,10-11.
8,57 con noi Dt 31,6; Gs 1,5; Is 7,14.
8,60 nessun altro dio 8,23+; Is 45,5-6.
8,61 sempre fedeli al Signore 11,4; 15,3.14; cfr. Os 10,2; Sal 12,3.
8,63 consacrazione nel tempio Nm 7; Esd 6,16-17.

Note al Testo

8,2 festa: si tratta probabilmente della “festa delle Capanne” (vedi Levitico 23,34-43).
8,7 Con le ali spiegate i cherubini assumono un atteggiamento di protezione.
8,9 Oreb: altro nome del monte Sinai (vedi nota a Esodo 3,1).
8,10 La nube segnala la presenza, al tempo stesso vicina e nascosta, del Signore nel tempio.
8,16 La città d’Israele è Gerusalemme. Essa apparteneva ai Gebusei, prima che Davide se ne impadronisse e ne facesse la capitale del suo regno (vedi 2 Samuele 5,6-9).
8,26 promesso a mio padre Davide: altro richiamo alla promessa (vedi nota a 2,4).
8,31 giurare che sono innocenti: si tratta di una forma di «giudizio di Dio». I due litiganti pronunziavano delle maledizioni davanti a Dio: l’uno contro chi gli aveva fatto del male, l’altro contro se stesso, per dimostrare la sua innocenza. Salomone chiede qui a Dio di intervenire e di fare lui da arbitro.
8,34 terra che hai dato ai suoi padri: la preghiera di Salomone ricorda (vedi pure vv. 36,40.48) il compimento della promessa della terra fatta da Dio ad Abramo, Isacco e Giacobbe (vedi nota a Genesi 12,2; Giosuè 1,2; 5,6; Giudici 2,1).
8,41-42 della tua gloria… fatto: è questo il senso del testo ebraico che usa queste immagini: del tuo grande nome, della tua mano forte e del tuo braccio disteso.
8,46 li deporteranno: si allude alla minaccia dell’esilio che pesa sul popolo quando è infedele al suo Dio (vedi Levitico 26,33-34; Deuteronomio 28,63-64; 30,1-2); in 2 Re 17,20 e 24,20 si parlerà del suo compimento.
8,51 da quella spaventosa oppressione: è il senso dell’espressione ebraica: dalla fornace per fondere il ferro; a quell’epoca non si conosceva alcun posto in cui la temperatura fosse più alta che in una fornace per ferro. L’immagine richiama le durissime condizioni della schiavitù d’Egitto.
8,65 L’espressione: dal passo di Camat fino al torrente d’Egitto è simile all’altra: da Dan fino a Bersabea (vedi Giudici 20,1; 1 Samuele 3,20; 2 Samuele 3,10, ecc.) e a quest’altra: dal deserto fino al fiume Eufrate (vedi Esodo 23,31; Deuteronomio 11,24). La terza espressione dà il limite massimo (vedi 1Re 5,1), la seconda il minimo, la prima l’intermedio. Il passo di Camat infatti si trova probabilmente più a nord di Dan (vedi Numeri 13,21 e nota).
8,66 alla fine: il testo ebraico ha: l’ottavo giorno, ma l’espressione contrasta con quella del versetto precedente. — invocò la benedizione di Dio: formula di saluto e di congedo. — tornò alle proprie case: è questo il senso dell’immagine ebraica: tornarono alle loro tende. L’espressione è un ricordo di quando gli Israeliti erano nomadi.