Interconfessionale - Antico Testamento - Profeti - Primo libro dei Re - 9
Primo libro dei Re 9
Il Signore appare di nuovo a Salomone
(vedi 2 Cronache 7,11-22)
1Quando Salomone ebbe terminata la costruzione del tempio e della reggia ed ebbe realizzato anche gli altri progetti che gli stavano a cuore, il Signore gli apparve una seconda volta, com’era già accaduto al santuario di Gàbaon.
Accordi di Salomone con Chiram
(vedi 2 Cronache 8,1-2)
10Ci vollero vent’anni per costruire il tempio e la reggia. 11Chiram, re di Tiro, aveva fornito a Salomone tutto il legname di cedro e di pino e tutto l’oro che Salomone aveva voluto. In cambio, Salomone diede a Chiram venti villaggi della regione della Galilea. 12Allora Chiram partì da Tiro per andare a ispezionare i villaggi che Salomone gli offriva, ma non ne fu soddisfatto. Disse a Salomone: «Fratello, sarebbero questi i villaggi che vuoi darmi?». Per questa frase di Chiram, ancora oggi quella regione si chiama Cabul. 14Chiram aveva fornito a Salomone più di quattro tonnellate d’oro.
Altre attività di Salomone
(vedi 2 Cronache 8,3-18)
Per costruire il tempio del Signore, la reggia, il terrapieno del Millo, le mura di Gerusalemme e le città di Asor, Meghiddo e Ghezer, Salomone impose dei lavori obbligatori.
Rimandi
9,20
la popolazione rimasta Gdc 3,3-5.
9,20-21
lo sterminio Dt 2,34+.
Note al Testo
9,20-21
sterminio: vedi nota a Deuteronomio 2,34.
Rimandi
9,26
una flotta 22,49-50.
Note al Testo
9,26
Esion-Ghèber ed Elat sono località situate all’estremità nord del golfo di Aqaba. Di qui partivano le navi che andavano fino a Ofir (v. 28), regione certamente oltre il Mar Rosso.
Rimandi
Note al Testo