Dimensioni del testo

Carattere

Tema

Evidenzia versetti con note

Stai leggendo

INTERCONFESSIONALE

Interconfessionale

Capitoli
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
BibbiaEDU-logo

Interconfessionale - Antico Testamento - Profeti - Secondo libro dei Re - 6

Secondo libro dei Re 6

L’ascia perduta e ritrovata

1Un giorno, i profeti del gruppo dissero a Eliseo:
— L’ambiente in cui ci riuniamo con te è troppo piccolo per tutti noi.
Lasciaci andare al fiume Giordano; ci procureremo un tronco per uno e poi costruiremo qui un locale adatto a riunirci.
— Andate pure, — rispose Eliseo.
Rimandi
6,2 Giordano 2,6+.
3Uno di loro disse:
— Ti prego, vieni anche tu.
— Va bene, vengo, — rispose Eliseo.
4Insieme andarono al fiume Giordano a tagliare alberi.
Uno di loro stava abbattendo il suo albero, quando la lama della sua ascia cadde in acqua. Allora gridò:
— Maestro! Non era mia, me l’avevano prestata!
Rimandi
6,5 la lama dell’ascia Dt 19,5.
6— Dov’è caduta? — chiese il profeta.
L’altro indicò il posto. Eliseo tagliò un pezzo di legno e ve lo lanciò; allora la lama di ferro tornò a galla.
7— Raccoglila, — ordinò Eliseo.
L’altro allungò il braccio e la prese.
Eliseo cattura alcuni soldati aramei

8Il re di Aram era in guerra con Israele. Riunì i suoi ufficiali e indicò loro dove voleva porre l’accampamento.
9Il profeta Eliseo, però, mandò a dire al re d’Israele:
— Fa’ attenzione! Non passare in quella zona perché gli Aramei scenderanno di là.
10Allora il re d’Israele poté mandare alcuni uomini nel posto indicato dal profeta. Il fatto si ripeté più di una volta. Eliseo avvertiva il re ed egli poteva stare in guardia.
11Il re di Aram si irritò moltissimo per questa situazione. Convocò i suoi ufficiali e chiese loro:
— Tra noi c’è qualcuno che collabora con il re d’Israele. Potete dirmi chi è?
12— Non è uno di noi, o re, — rispose uno degli ufficiali, — ma è Eliseo, il profeta che vive in Israele. Lui comunica al suo re ogni tua parola, anche quelle pronunziate nella tua camera da letto!
— Scoprite dove si trova, — ordinò il re. — Lo farò catturare.
Quando il re venne a sapere che Eliseo si trovava nella città di Dotan,
Note al Testo
6,13 Dotan: località a nord della città di Samaria (vedi anche Genesi 37,17).
14mandò là un forte gruppo di soldati, con carri e cavalli. Arrivarono di notte e accerchiarono la città.
15La mattina il servo del profeta Eliseo si alzò uscì, vide soldati, carri e cavalli che circondavano la città e gridò a Eliseo:
— È spaventoso, maestro! Che cosa possiamo fare?
16— Non aver paura, — gli rispose Eliseo, — i nostri difensori sono più numerosi dei loro!
Poi si mise a pregare: «Signore, apri gli occhi a quest’uomo, fa’ che possa vedere». Il Signore aprì gli occhi al servo, e lui fu in grado di vedere: le montagne erano piene di carri e cavalli di fuoco, tutt’intorno a Eliseo.
Rimandi
6,17 apri gli occhi a quest’uomo 6,18; Nm 22,31+. — carri e cavalli di fuoco 2,11+; cfr. Mt 26,53.
Gli Aramei, intanto, si diressero verso il profeta Eliseo. Egli pregò il Signore: «Rendi cieca questa gente!». Il Signore, allora, tolse loro la vista, come aveva chiesto Eliseo.
Rimandi
6,18 accecamento cfr. Nm 22,31+.
19A quel punto Eliseo disse loro: «Avete sbagliato strada; non è quella la città. Venite dietro a me, vi porterò io dall’uomo che cercate». In questo modo li fece andare fino a Samaria.
20Quando furono entrati nella città, Eliseo pregò ancora: «Signore, apri gli occhi a questa gente, fa’ che ci vedano di nuovo». Quando il Signore aprì loro gli occhi, essi si accorsero di trovarsi al centro della città di Samaria.
21Quando il re d’Israele vide gli Aramei, chiese a Eliseo:
— Devo ucciderli, padre mio?
22— No, — rispose Eliseo. — Di solito tu non uccidi neppure i prigionieri che hai preso con la tua spada e con il tuo arco. A questi fa’ quindi portare da mangiare e da bere e poi lasciali tornare dal loro re.
Il re d’Israele fece per loro un gran banchetto; quando ebbero mangiato e bevuto, li rimandò dal loro re.
Da allora, non sono più penetrate in territorio israelita bande di Aramei.
Rimandi
6,23 le bande 13,20; 24,2; 1 Re 11,24.
L’assedio di Samaria

Qualche tempo dopo, Ben-Adàd, re di Aram, radunò il suo esercito e andò ad assediare Samaria. L’assedio degli Aramei era tale, che la città fu ridotta alla fame. Per una semplice testa d’asino bisognava dare quasi novecento grammi d’argento. Per mezzo chilo di sterco di colombo si pagavano persino più di cinquanta grammi d’argento.
Rimandi
6,24-25 assedio di Samaria 17,5; 1 Re 20,1. — e fame 2 Re 18,27; 25,3.
Note al Testo
6,24-25 sterco di colombo: potrebbe trattarsi di un combustibile ricavato dallo sterco di colombo o di un’espressione popolare per indicare una specie di ceci.
Un giorno, il re d’Israele camminava sulle mura della città e una donna gli gridò:
— Re, mio signore, ti prego, aiutami!
Rimandi
6,26 una donna gridò cfr. 8,3; 2 Sam 14,4-11; 1 Re 3,16-28.
27Ma il re rispose:
— Se non ti aiuta Dio, come posso farlo io? Dove li trovo, io, il grano e il vino?
28Poi aggiunse:
— Che cosa ti è successo?
Lei rispose:
— Vedi quella donna? L’altro giorno mi ha proposto: «Prendiamo tuo figlio e mangiamolo; domani mangeremo il mio».
Abbiamo fatto cuocere mio figlio e lo abbiamo mangiato. Il giorno dopo le ho detto: «Adesso mangiamo il tuo». Lei, però, lo aveva nascosto.
Rimandi
6,29 mangiare i figli Lv 26,29+.
Note al Testo
6,29 Essere costretti a mangiare carne umana, e persino quella dei propri figli, è una delle maledizioni più gravi, minacciate per i casi di assedio e di carestia (vedi Levitico 26,29; Deuteronomio 28,53-59; Geremia 19,9).
Udito il racconto della donna, il re si strappò i vestiti inorridito. Poiché stava camminando sulle mura, il popolo poté vederlo: sotto le sue vesti, sulla pelle, portava una tela di sacco.
Note al Testo
6,30 tela di sacco: segno di penitenza.
31Il re diceva: «Dio mi punisca severamente, se oggi non cade la testa di Eliseo, figlio di Safat!».
Eliseo annunzia la fine della carestia

Eliseo era a casa sua, e con lui c’erano gli anziani della città. Il re mandò da lui uno dei suoi uomini. Prima che quello arrivasse, Eliseo disse agli anziani:
— Vedete? Quel figlio di assassino ha mandato qualcuno a tagliarmi la testa. Quando arriva l’inviato del re, voi sbarrate la porta e non fatelo entrare; dietro di lui si sente già il rumore dei passi del suo re!
Rimandi
6,32 Eliseo è informato cfr. 4,27+.
Note al Testo
6,32 Quel figlio di assassino: se l’espressione va intesa alla lettera, si alluderebbe ad Acab che ha fatto uccidere i profeti del Signore e Nabot (vedi 1 Re 18,4; 21,29); tuttavia essa può significare semplicemente quell’assassino.
Eliseo stava ancora parlando, quando il re in persona arrivò da lui e gli disse:
— Tutte le nostre disgrazie ci vengono dal Signore. Che cosa posso ancora aspettarmi da lui?
Rimandi
6,33 sperare in Dio Gb 13,15+; 35,14; cfr. Mic 7,7; Sal 38,16; 42,6.12; 43,5; 130,5.
Note al Testo
6,33 re: altri: messaggero; le due parole in ebraico sono molto simili tra loro.

Rimandi

6,2 Giordano 2,6+.
6,5 la lama dell’ascia Dt 19,5.
6,17 apri gli occhi a quest’uomo 6,18; Nm 22,31+. — carri e cavalli di fuoco 2,11+; cfr. Mt 26,53.
6,18 accecamento cfr. Nm 22,31+.
6,23 le bande 13,20; 24,2; 1 Re 11,24.
6,24-25 assedio di Samaria 17,5; 1 Re 20,1. — e fame 2 Re 18,27; 25,3.
6,26 una donna gridò cfr. 8,3; 2 Sam 14,4-11; 1 Re 3,16-28.
6,29 mangiare i figli Lv 26,29+.
6,32 Eliseo è informato cfr. 4,27+.
6,33 sperare in Dio Gb 13,15+; 35,14; cfr. Mic 7,7; Sal 38,16; 42,6.12; 43,5; 130,5.

Note al Testo

6,13 Dotan: località a nord della città di Samaria (vedi anche Genesi 37,17).
6,24-25 sterco di colombo: potrebbe trattarsi di un combustibile ricavato dallo sterco di colombo o di un’espressione popolare per indicare una specie di ceci.
6,29 Essere costretti a mangiare carne umana, e persino quella dei propri figli, è una delle maledizioni più gravi, minacciate per i casi di assedio e di carestia (vedi Levitico 26,29; Deuteronomio 28,53-59; Geremia 19,9).
6,30 tela di sacco: segno di penitenza.
6,32 Quel figlio di assassino: se l’espressione va intesa alla lettera, si alluderebbe ad Acab che ha fatto uccidere i profeti del Signore e Nabot (vedi 1 Re 18,4; 21,29); tuttavia essa può significare semplicemente quell’assassino.
6,33 re: altri: messaggero; le due parole in ebraico sono molto simili tra loro.