Interconfessionale - Antico Testamento - Profeti - 2 Samuele - 5
Secondo Libro di Samuele 5
Davide re di tutto Israele
1. I primi anni
Davide è consacrato re d’Israele
(vedi 1 Cronache 11,1-3)
Tutte le tribù d’Israele si radunarono a Ebron e dichiararono a Davide: «Noi ci consideriamo tuoi fratelli di sangue.
3Allora Davide, alla presenza del Signore, concluse un’alleanza con tutti i responsabili d’Israele che erano venuti da lui a Ebron. Essi lo consacrarono re d’Israele. 4Davide aveva trent’anni quando divenne re e regnò quarant’anni: 5sette anni e mezzo a Ebron sulla tribù di Giuda e trentatré a Gerusalemme su tutte le tribù d’Israele e su quella di Giuda.
Davide conquista Gerusalemme
(vedi 1 Cronache 11,4-9; 14,1-2)
6Il re e i suoi uomini marciarono contro Gerusalemme e i Gebusei che abitavano quella regione. I Gebusei pensavano che Davide non avrebbe potuto prendere la loro città e gli mandarono a dire: «Non riuscirai a entrare in città: anche zoppi e ciechi ti respingerebbero».
7Invece Davide espugnò la fortezza di Sion che poi si chiamò Città di Davide. In quell’occasione Davide disse ai suoi uomini: «Chi vuol colpire i Gebusei, li raggiungerà attraverso il canale. Ciechi e zoppi vogliono la morte di Davide».
Da questo episodio è venuto il detto: «Ciechi e zoppi non entreranno nella casa del Signore».
I figli di Davide nati a Gerusalemme
(vedi 1 Cronache 3,5-9; 14,3-7)
Dopo essersi trasferito da Ebron a Gerusalemme, Davide prese qui altre mogli e concubine: queste gli diedero figli e figlie. 14I figli che Davide ebbe a Gerusalemme sono: Sammùa, Sobàb, Natan, Salomone, 15Ibcar, Elisùa, Nefeg, Iafìa, Elisamà, Eliadà ed Elifèlet.
Davide vince i Filistei
(vedi 1 Cronache 14,8-16)
17I Filistei, quando seppero che gli Israeliti avevano consacrato Davide re d’Israele, organizzarono una spedizione per catturarlo. Davide ne fu informato e si spostò in un luogo fortificato. I Filistei giunsero nella valle dei Refaìm e l’occuparono.
Note al Testo
5,18
La valle dei Refaìm è a sud-ovest di Gerusalemme. In questa valle, o vicino ad essa, si trovava Baal-Perasìm (5,20).
— Devo attaccare i Filistei? Mi darai la vittoria?
Il Signore gli diede questa risposta:
— Attaccali! Li farò cadere in mano tua.
Davide andò a Baal-Perasìm e sconfisse i Filistei. In quell’occasione Davide dichiarò: «Il Signore ha fatto uno squarcio nello schieramento nemico con la stessa forza di un’inondazione». Per questo chiamò quella località Baal-Perasìm (Signore degli squarci).
Note al Testo
5,25
Gàbaa: a nord di Gerusalemme (vedi 1 Samuele 13,3), mentre Ghezer si trovava a circa 30 km a nord-ovest, vicino ai confini del territorio dei Filistei.
Rimandi
Note al Testo