Interconfessionale - Antico Testamento - Legge - Deuteronomio - 2
Deuteronomio 2
Gli Israeliti attraversano il territorio degli Edomiti
«In seguito, quando il Signore me lo ordinò, cambiammo direzione, incamminati nel deserto, verso il Mar Rosso. Per molto tempo andammo vagando attorno al monte Seir.
Rimandi
2,4
tentativo di passare attraverso Edom (Seir) Nm 20,14-21. — i nemici hanno paura Es 15,15.
Gli Israeliti attraversano il territorio dei Moabiti
«Quando ci incamminammo verso il deserto di Moab,
Rimandi
2,9
passaggio attraverso Moab 23,4-7; Nm 21,10-20.
Note al Testo
2,9
Ar: era probabilmente la capitale del territorio dei Moabiti.
Rimandi
Note al Testo
2,11
giganti: per designare i giganti il testo ebraico usa qui e al v. 20 la parola Refaìm, che in alcuni casi può indicare il nome proprio di un popolo (vedi Genesi 15,20; Giosuè 12,4; 13,12; 17,15).
Gli Israeliti attraversano il territorio degli Ammoniti
16«Dopo che quegli uomini capaci di combattere furono morti, 17il Signore mi disse: 18“Ormai avete oltrepassato la regione di Moab, con la città di Ar, e vi avvicinate agli Ammoniti, discendenti di Lot. Non provocateli e non entrate in guerra con loro. Non vi darò niente del territorio degli Ammoniti, poiché l’ho dato loro in proprietà”.
Note al Testo
2,19
Ammoniti: il loro antenato era Ammon, figlio di Lot e fratello di Moab (vedi Genesi 19,30-38).
Note al Testo
2,23
I Caftoriti, da cui discenderebbero i Filistei secondo quanto si afferma in Genesi 10,14, provengono forse dall’isola di Creta. — Gaza: città abitata dai Filistei, in riva al Mar Mediterraneo, all’estremità sud-ovest della Palestina.
Gli Israeliti sconfiggono Sicon, re degli Amorrei
(vedi Numeri 21,21-31)
«Poi il Signore ci disse ancora: “Togliete l’accampamento e attraversate la valle dell’Arnon. Ora lascio in vostro potere Sicon, il re amorreo di Chesbon, e il suo territorio; entrate in guerra con lui e cominciate a conquistare la sua terra.
Note al Testo
2,34
destinato allo sterminio: anticamente, presso i popoli semiti, una parte della preda di guerra era riservata al capo. Il popolo d’Israele nella guerra di conquista della terra promessa aveva come capo il Signore stesso (vedi 20,4). La parte riservata a lui doveva essere distrutta. Questa norma poteva riguardare le persone (come in questo caso) o i beni materiali (vedi Giosuè 6,17-19). Su questa prescrizione vedi Dt 7,1-6 e 20,16-18.
Rimandi
Note al Testo