Interconfessionale - Antico Testamento - Legge - Deuteronomio - 31
Deuteronomio 31
Ultimi giorni di Mosè e scelta del successore Giosuè
Mosè sceglie Giosuè come suo successore
Mosè rivolse a tutti gli Israeliti un nuovo discorso.
«Ora ho centovent’anni e non sono più in grado di essere il vostro capo. Il Signore, inoltre, mi ha detto: “Tu non passerai al di là del Giordano!”.
Lettura solenne della legge ogni sette anni
Mosè scrisse queste istruzioni e le consegnò agli anziani degli Israeliti e ai sacerdoti discendenti di Levi, che portavano l’arca che conteneva il documento dell’alleanza con il Signore.
Dio appare a Mosè e a Giosuè
14Il Signore disse a Mosè: «Ormai si avvicina il momento della tua morte. Chiama Giosuè, e presentatevi alla tenda dell’incontro, così io gli comunicherò i miei ordini».
Mosè e Giosuè andarono a presentarsi alla tenda dell’incontro. Il Signore si manifestò dalla tenda attraverso la colonna di nubi. Essa stava all’ingresso della tenda.
Rimandi
31,15
il Signore si manifestò nella tenda Es 33,9-10. — colonna di nubi Es 13,21; 19,9; 24,15ss; 40,34.
Gli Israeliti saranno infedeli al Signore
Il Signore disse a Mosè: «Tu morirai tra poco. Dopo, questo popolo mi sarà infedele e mi abbandonerà. Essi romperanno l’alleanza che ho fatto con loro, e seguiranno divinità straniere: quelle del territorio dove stanno per andare.
Rimandi
31,16
seguire divinità straniere Es 34,15-16; Gdc 2,17; Ez 16,15; cfr. Gn 35,2-4; Gs 24,14; Gdc 10,16; 1 Sam 7,3-4.
Note al Testo
31,16
morirai: è il senso dell’espressione ebraica: ti coricherai con i tuoi padri.
Un canto di ammonizione e di ricordo
Il Signore continuò: «Su, scrivetevi questo canto. Poi tu lo insegnerai agli Israeliti, perché lo imparino a memoria: questo canto sarà come un testimonio per me contro di loro. Infatti li conduco nella terra che ho promesso ai loro padri, dove scorre latte e miele. Mangeranno, si sazieranno e ingrasseranno; ma si rivolgeranno ad altri dèi e li adoreranno. Mi rifiuteranno e romperanno l’alleanza con me.
Dio conferma Giosuè come successore di Mosè
Il Signore comunicò i suoi ordini a Giosuè, figlio di Nun, e gli disse: «Sii forte e coraggioso, poiché tu guiderai gli Israeliti nel paese che ho promesso loro. Io sarò con te!».
Le leggi del Signore sono testimoni contro gli Israeliti
Mosè scrisse in un libro tutti questi insegnamenti. Quando ebbe finito,
«Prendete il libro con questi insegnamenti e mettetelo a fianco dell’arca dell’alleanza fatta con il Signore, vostro Dio. Esso resterà là come testimonio contro gli Israeliti.
Mosè insegna agli Israeliti il canto di ammonimento
Mosè continuò: «Riunite vicino a me gli anziani delle vostre tribù e gli altri responsabili, perché io possa far sentire loro queste parole. Cielo e terra mi saranno testimoni!
Rimandi
31,28
Cielo e terra mi saranno testimoni 4,26+.
Note al Testo
31,28
gli altri responsabili: altri: gli scribi.
Rimandi
31,29
dopo la mia morte At 20,29-30. — fare ciò che dispiace al Signore 4,25+. — irritare il Signore 4,25+.
Rimandi
Note al Testo