Interconfessionale - Antico Testamento - Profeti - Ezechiele - 36
Ezechiele 36
Gli Israeliti riprenderanno la propria terra
«Ezechiele, parla a nome mio alle montagne d’Israele. Di’ loro di ascoltare le parole che
La nuova vita d’Israele
16Il Signore mi disse: «Ezechiele, quando gli Israeliti erano ancora nella loro terra l’hanno contaminata con il loro comportamento. Le loro azioni erano per me impure come il sangue perso durante le mestruazioni.
Rimandi
36,17
terra contaminata Ez 22,3-12+. — impurità di una donna Lv 15,19-22.
Note al Testo
36,17
terra… contaminata: vedi nota a 22,3.
24«Vi radunerò da tutti i popoli e nazioni e vi ricondurrò nella vostra terra. Verserò su di voi acqua pura e vi purificherò da ogni vostra sporcizia, dai vostri idoli. Metterò dentro di voi un cuore nuovo e uno spirito nuovo, toglierò il vostro cuore ostinato, di pietra, e lo sostituirò con un cuore vero, ubbidiente.
33«Io, Dio, il Signore, dichiaro che quando vi purificherò da tutte le vostre colpe, farò ricostruire le città in rovina e le renderò abitate. 34I campi devastati saranno di nuovo coltivati, i passanti non vedranno più terre abbandonate. Anzi diranno che quella regione prima distrutta è diventata come il giardino dell’Eden, che le città prima demolite, devastate e lasciate in rovina, ora sono ricostruite e abitate. 36E le nazioni che rimarranno attorno a voi si renderanno conto che sono stato io, il Signore, a ricostruire le città distrutte e a coltivare di nuovo le terre sterili. Io, il Signore, lo dico e lo realizzerò!
37«Io, Dio, il Signore, dichiaro che permetterò di nuovo agli Israeliti di chiedere il mio aiuto e così li renderò numerosi come un gregge. Gli uomini che abiteranno di nuovo le città ora in rovina saranno numerosi come lo erano gli animali destinati ai sacrifici che durante le feste solenni riempivano Gerusalemme. Allora riconosceranno che io sono il Signore!».
Rimandi
Note al Testo