Interconfessionale - Antico Testamento - Profeti - Ezechiele - 39
Ezechiele 39
La sconfitta di Gog
Il Signore continuò: «Ezechiele, riferisci a Gog le minacce che io, Dio, il Signore, pronunzio contro di lui: Agirò contro di te, Gog, capo supremo dei popoli di Mesec e di Tubal. 2Ti farò uscire dalla tua terra, ti costringerò a lasciare l’estremo nord per mandarti a conquistare le montagne d’Israele. 3Ma poi spezzerò l’arco nella tua mano sinistra, farò cadere le frecce dalla tua destra. Tu, il tuo esercito e i tuoi numerosi alleati, troverete la morte sulle montagne d’Israele. Vi darò in pasto agli uccelli rapaci e agli animali feroci.
Rimandi
39,4
vi darò in pasto Ez 29,5; 31,13; 32,4-5; Ap 19,17-18.
Note al Testo
39,4
in pasto agli uccelli: vedi nota a 29,5.
La sepoltura di Gog
«Quando quel momento arriverà, darò a Gog un luogo di sepoltura, là in Israele. Si troverà nella valle dei Viandanti, a est del Mar Morto, e ∆quella sepoltura sbarrerà la strada ai passanti. Vi seppelliranno Gog con il suo esercito e chiameranno quel luogo valle dell’Esercito di Gog.
Note al Testo
39,11
La valle dei Viandanti è forse la profonda valle del torrente Arnon, nel territorio di Moab, nella catena montuosa degli Abarìm (vedi nota a Numeri 27,12). — quella sepoltura… passanti: altri: la valle taglia la strada ai passanti.
Note al Testo
39,12
Generalmente si rifiutava la sepoltura ai nemici (vedi 2 Re 9,37; Geremia 8,1-3), ma la presenza dei cadaveri di Gog e dei suoi uomini avrebbe contaminato la terra d’Israele (vedi Numeri 19,11-16).
17Dio, il Signore, disse ancora: «Ezechiele, chiama ogni specie di uccelli e di animali selvatici e di’ loro: Venite da ogni luogo, riunitevi per partecipare al sacrificio che sto preparando per voi sulle montagne d’Israele. Sarà un grande sacrificio e voi ne mangerete la carne e ne berrete il sangue. Mangerete la carne di valorosi soldati, berrete il sangue dei governanti della terra, sacrificati al posto di montoni, agnelli, capri e grasse vacche della regione di Basan.
Note al Testo
39,18
Basan: regione a est del lago di Genèsaret, nota per i suoi pascoli, greggi e mandrie (vedi Amos 4,1).
Riassunto della predicazione di Ezechiele
21«Io manifesterò la mia gloriosa presenza alle nazioni. Esse vedranno come giudico ed eseguo la mia sentenza nei loro confronti. Da quel giorno in poi, gli Israeliti riconosceranno che io sono il Signore loro Dio.
«E io, Dio, il Signore, dichiaro che avrò compassione dei discendenti di Giacobbe, il popolo d’Israele, e li farò ritornare dall’esilio. Farò in modo che tutti rispettino il mio santo nome.
Rimandi
Note al Testo
39,25
li farò ritornare dall’esilio: altri: ristabilirò la sorte (di Giacobbe) (vedi Geremia 30,3 e nota).
Rimandi
39,26
abiteranno tranquilli Ez 28,26+.
Note al Testo
39,26
si dimenticheranno: altri: si vergogneranno.
Rimandi
Note al Testo