Interconfessionale - Antico Testamento - Profeti - Geremia - 44
Geremia 44
Messaggio per gli Ebrei rifugiati in Egitto
Il Signore affidò a Geremia un messaggio rivolto a tutti gli abitanti di Giuda che si erano stabiliti in Egitto nelle città di Migdol, Tafni, Menfi e nella regione di Patros:
Geremia continuò: «Fate attenzione alle domande che vi fa il Signore, Dio dell’universo, Dio d’Israele: Perché volete rovinarvi con le vostre stesse mani? Perché volete far sterminare uomini e donne, bambini e lattanti così che non rimanga nessun superstite del popolo di Giuda? Volete proprio provocarmi con le vostre azioni, con le offerte di incenso agli dèi stranieri qui in Egitto dove siete venuti a vivere? Volete proprio farvi sterminare e diventare un esempio terribile di maledizione per tutti i popoli della terra?
Geremia concluse: «Per tutti questi motivi, il Signore dell’universo, Dio d’Israele, vi dice: Mi metterò contro di voi e vi manderò una sciagura: distruggerò tutto il popolo di Giuda.
La reazione alle parole di Geremia
15Era presente un gruppo numeroso di uomini e di donne che si erano stabiliti in Egitto, nella regione di Patros. Gli uomini sapevano bene che le loro mogli offrivano incenso agli dèi stranieri. Tutti risposero a Geremia: «Tu ci hai dato un ordine da parte del Signore, ma noi non vogliamo ascoltarti.
20A tutta quella gente, uomini e donne che gli avevano risposto in quel modo, Geremia disse: «Il Signore sa e non ha dimenticato che voi, i vostri antenati, i vostri re, i vostri capi e i vostri concittadini avete bruciato incenso nelle città di Giuda e per le strade di Gerusalemme.
Rimandi
44,22
il Signore non ha più potuto sopportare… Ger 15,6. — come è stata ridotta la vostra terra Ger 9,9-10. — oggetto di orrore e di maledizione Ger 24,9+.
Intervento conclusivo del profeta
24Geremia, rivolto a tutto il popolo di Giuda che si trovava in Egitto, comprese le donne, disse ancora: «Ascoltate il messaggio del Signore dell’universo, Dio d’Israele: Voi e le vostre mogli avete deciso di mantenere le vostre promesse di presentare incenso e di offrire vino alla regina del cielo. Non avevate ancora finito di dirlo che l’avete già fatto! È così? Bene! Mantenete pure i vostri impegni.
Rimandi
44,30
Consegnerò il re d’Egitto Ger 46,25-26. — Ho già fatto così con Sedecia Ger 39,5.
Note al Testo
44,30
Il faraone Cofra fu detronizzato da Amasis nel 570 a.C., cioè due anni prima dell’invasione babilonese (vedi 43,11 e nota).
Rimandi
Note al Testo