Dimensioni del testo

Carattere

Tema

Evidenzia versetti con note

Stai leggendo

INTERCONFESSIONALE

Interconfessionale

BibbiaEDU-logo

Interconfessionale - Antico Testamento - Legge - Genesi - 10

Genesi 10

I popoli della terra

1Noè aveva tre figli: Sem, Cam e Iafet. Dopo il diluvio nacquero loro figli. Questa è la lista.
2I figli di Iafet: Gomer, Magog, Madai, Iavan, Tubal, Mesec e Tiras.
3I figli di Gomer: Aschenàz, Rifat e Togarmà.
I figli di Iavan: Elisa, Tarsis, gli abitanti delle isole di Cipro e di Rodi.
Note al Testo
10,4 gli abitanti delle isole di Cipro e di Rodi: altri: i Chittìm e i Dodanìm; in quest’altra versione è probabile che i primi siano gli abitanti di Cipro, ma i secondi sono a noi sconosciuti (solo nel testo parallelo di 1 Cronache 1,7 è chiaro che si tratta degli abitanti di Rodi).
5Da Iavan discendono gli abitanti delle isole: essi divennero popoli, ognuno dei quali ha un proprio territorio che corrisponde alla sua stirpe, lingua e nazione.
I figli di Cam: Etiopia, Egitto, Put e Canaan.
Note al Testo
10,6 Etiopia: il testo ebraico ha Cus, che sembra da identificare con l’Etiopia (vedi nota a 2,13). L’elenco dei discendenti dei figli di Noè è un tentativo di presentare uno schema etnico-geografico dei popoli allora conosciuti; l’autore vuole sottolineare nello stesso tempo l’unità di tutta la famiglia umana e la sua diversificazione in razze e popoli.
7I figli di Etiopia: Seba, Avìla, Sabta, Raamà e Sabtecà.
I figli di Raamà: Saba e Dedan.
8Cus generò Nimrod: questi fu il primo guerriero.
9Fu anche un bravissimo cacciatore, e ancora oggi si dice: essere uno straordinario cacciatore, come Nimrod.
10Incominciò a regnare sulle città di Babele, Uruc, Accad e Calne, tutte situate nella regione di Sinar.
Da questa terra si portò in quella di Assur dove costruì le città di Ninive, di Recobòt-Ir, di Calach
Rimandi
10,11 Ninive Gio 1-4; Na 1-3.
12e, fra Ninive e Calach, la grande città di Resen.
13Egitto generò Lud, Anam, Laab, Naftuch,
14Patros, Casluch e Caftor dal quale hanno origine i Filistei.
15Canaan generò Sidone, il primogenito, e Chet.
16Inoltre traggono origine da lui: Gebusei, Amorrei, Gergesei,
17Evei e i popoli Archeo, Sineo,
18Arvadeo, Semareo e Camateo. In seguito le famiglie dei Cananei si dispersero.
Il territorio dei Cananei si estendeva da Sidone in direzione di Gerar fino a Gaza, poi in direzione di Sòdoma, Gomorra, Adma e Seboìm fino a Lesa.
Rimandi
10,19 Sòdoma e Gomorra 18,16+.
20Sono questi i discendenti di Cam, che diventarono popoli, ognuno dei quali ha un proprio territorio che corrisponde alla sua stirpe, lingua e nazione.
21Anche Sem, fratello maggiore di Iafet capostipite di tutti i discendenti di Eber, ebbe figli.
22I figli di Sem: Elam, Assur, Arpacsàd, Lud e Aram.
23I figli di Aram: Us, Ul, Gheter e Mas.
24Arpacsàd generò Selach e Selach generò Eber.
25Eber ebbe due figli: chiamò uno Peleg (Divisione), perché è da quel tempo che gli uomini furono divisi nel mondo, e chiamò l’altro Ioktan.
26Ioktan generò Almodàd, Selef, Asarmàvet, Ierach,
27Adoràm, Uzàl, Dikla,
28Obal, Abimaèl, Saba,
29Ofir, Avìla e Iobab. Tutti questi furono i figli di Ioktan.
30Il loro territorio si estendeva da Mesa in direzione di Sefar fino ai monti dell’oriente.
31Questi sono i discendenti di Sem, che divennero popoli ognuno dei quali ha un proprio territorio che corrisponde alla sua stirpe, lingua e nazione.
Le famiglie qui elencate hanno avuto origine dai figli di Noè e sono ordinate secondo la loro discendenza e le loro nazioni.
Da esse, dopo il diluvio, sono sorte le nazioni sparse nel mondo.
Rimandi
10,32 sono sorte le nazioni Dt 32,8; At 17,26.

Rimandi

10,11 Ninive Gio 1-4; Na 1-3.
10,19 Sòdoma e Gomorra 18,16+.
10,32 sono sorte le nazioni Dt 32,8; At 17,26.

Note al Testo

10,4 gli abitanti delle isole di Cipro e di Rodi: altri: i Chittìm e i Dodanìm; in quest’altra versione è probabile che i primi siano gli abitanti di Cipro, ma i secondi sono a noi sconosciuti (solo nel testo parallelo di 1 Cronache 1,7 è chiaro che si tratta degli abitanti di Rodi).
10,6 Etiopia: il testo ebraico ha Cus, che sembra da identificare con l’Etiopia (vedi nota a 2,13). L’elenco dei discendenti dei figli di Noè è un tentativo di presentare uno schema etnico-geografico dei popoli allora conosciuti; l’autore vuole sottolineare nello stesso tempo l’unità di tutta la famiglia umana e la sua diversificazione in razze e popoli.