Interconfessionale - Antico Testamento - Legge - Genesi - 10
Genesi 10
I popoli della terra
(vedi 1 Cronache 1,5-23)
1Noè aveva tre figli: Sem, Cam e Iafet. Dopo il diluvio nacquero loro figli. Questa è la lista.
2I figli di Iafet: Gomer, Magog, Madai, Iavan, Tubal, Mesec e Tiras.
3I figli di Gomer: Aschenàz, Rifat e Togarmà.
I figli di Iavan: Elisa, Tarsis, gli abitanti delle isole di Cipro e di Rodi.
Note al Testo
10,4
gli abitanti delle isole di Cipro e di Rodi: altri: i Chittìm e i Dodanìm; in quest’altra versione è probabile che i primi siano gli abitanti di Cipro, ma i secondi sono a noi sconosciuti (solo nel testo parallelo di 1 Cronache 1,7 è chiaro che si tratta degli abitanti di Rodi).
I figli di Cam: Etiopia, Egitto, Put e Canaan.
Note al Testo
10,6
Etiopia: il testo ebraico ha Cus, che sembra da identificare con l’Etiopia (vedi nota a 2,13). L’elenco dei discendenti dei figli di Noè è un tentativo di presentare uno schema etnico-geografico dei popoli allora conosciuti; l’autore vuole sottolineare nello stesso tempo l’unità di tutta la famiglia umana e la sua diversificazione in razze e popoli.
I figli di Raamà: Saba e Dedan.
8Cus generò Nimrod: questi fu il primo guerriero. 9Fu anche un bravissimo cacciatore, e ancora oggi si dice: essere uno straordinario cacciatore, come Nimrod. 10Incominciò a regnare sulle città di Babele, Uruc, Accad e Calne, tutte situate nella regione di Sinar. Da questa terra si portò in quella di Assur dove costruì le città di Ninive, di Recobòt-Ir, di Calach 12e, fra Ninive e Calach, la grande città di Resen.
13Egitto generò Lud, Anam, Laab, Naftuch, 14Patros, Casluch e Caftor dal quale hanno origine i Filistei.
15Canaan generò Sidone, il primogenito, e Chet. 16Inoltre traggono origine da lui: Gebusei, Amorrei, Gergesei, 17Evei e i popoli Archeo, Sineo, 18Arvadeo, Semareo e Camateo. In seguito le famiglie dei Cananei si dispersero. Il territorio dei Cananei si estendeva da Sidone in direzione di Gerar fino a Gaza, poi in direzione di Sòdoma, Gomorra, Adma e Seboìm fino a Lesa.
21Anche Sem, fratello maggiore di Iafet capostipite di tutti i discendenti di Eber, ebbe figli.
22I figli di Sem: Elam, Assur, Arpacsàd, Lud e Aram.
23I figli di Aram: Us, Ul, Gheter e Mas.
24Arpacsàd generò Selach e Selach generò Eber. 25Eber ebbe due figli: chiamò uno Peleg (Divisione), perché è da quel tempo che gli uomini furono divisi nel mondo, e chiamò l’altro Ioktan.
26Ioktan generò Almodàd, Selef, Asarmàvet, Ierach, 27Adoràm, Uzàl, Dikla, 28Obal, Abimaèl, Saba, 29Ofir, Avìla e Iobab. Tutti questi furono i figli di Ioktan. 30Il loro territorio si estendeva da Mesa in direzione di Sefar fino ai monti dell’oriente. 31Questi sono i discendenti di Sem, che divennero popoli ognuno dei quali ha un proprio territorio che corrisponde alla sua stirpe, lingua e nazione.
Le famiglie qui elencate hanno avuto origine dai figli di Noè e sono ordinate secondo la loro discendenza e le loro nazioni.
Da esse, dopo il diluvio, sono sorte le nazioni sparse nel mondo.
Rimandi
Note al Testo