Interconfessionale - Antico Testamento - Legge - Genesi - 11
Genesi 11
La torre di Babele
Un tempo tutta l’umanità parlava la stessa lingua e usava le stesse parole.
8E il Signore li disperse di là in tutto il mondo; perciò furono costretti a interrompere la costruzione della città. La città fu chiamata Babele (Confusione) perché fu lì che il Signore confuse la lingua degli uomini e li disperse in tutto il mondo.
I discendenti di Sem fino ad Abramo
(vedi 1 Cronache 1,24-27)
Questa è la lista dei discendenti di Sem. Sem generò Arpacsàd, due anni dopo il diluvio, all’età di cent’anni.
Rimandi
11,10-32
elenco genealogico 1 Cr 1,24-27; Lc 3,34-36.
Note al Testo
11,10
Questa è la lista: questa nuova lista di nomi (o genealogia) stabilisce il legame fra la storia di Noè e quella di Abramo.
12Arpacsàd generò Selach all’età di trentacinque anni. 13Dopo la nascita di Selach, Arpacsàd visse altri quattrocentotré anni ed ebbe ancora figli e figlie.
14Selach generò Eber all’età di trent’anni. 15Dopo la nascita di Eber, Selach visse altri quattrocentotré anni ed ebbe ancora figli e figlie.
16Eber generò Peleg all’età di trentaquattro anni. 17Dopo la nascita di Peleg, Eber visse altri quattrocentotrenta anni ed ebbe ancora figli e figlie.
18Peleg generò Reu all’età di trent’anni. 19Dopo la nascita di Reu, Peleg visse altri duecentonove anni ed ebbe ancora figli e figlie.
20Reu generò Serug all’età di trentadue anni. 21Dopo la nascita di Serug, Reu visse altri duecentosette anni ed ebbe ancora figli e figlie.
22Serug generò Nacor all’età di trent’anni. 23Dopo la nascita di Nacor, Serug visse altri duecento anni ed ebbe ancora figli e figlie.
24Nacor generò Terach all’età di ventinove anni. 25Dopo la nascita di Terach, Nacor visse altri centodiciannove anni ed ebbe ancora figli e figlie.
26Dopo aver compiuto i settant’anni, Terach generò Abram, Nacor e Aran.
27Questo è l’elenco dei discendenti di Terach:
Terach generò Abram, Nacor e Aran. Aran generò Lot. 28Aran morì nel suo paese natale, Ur dei Caldei, mentre suo padre Terach era ancora in vita.
29Abram e Nacor presero moglie: la moglie di Abram si chiamava Sarài; quella di Nacor era Milca, figlia di Aran e sorella di Isca. Sarài non aveva figli perché era sterile.
Terach prese con sé suo figlio Abram, Lot, figlio di suo fratello Aran, Sarài, moglie di suo figlio Abram, e lasciarono Ur dei Caldei per andare nella terra di Canaan. Arrivarono nella città di Carran e si stabilirono là. 32Terach morì a Carran all’età di duecentocinque anni.
Rimandi
Note al Testo