Interconfessionale - Antico Testamento - Legge - Genesi - 7
Genesi 7
Noè entra nell’arca
Il Signore disse a Noè: «Entra nell’arca con tutta la tua famiglia. Ho visto che di tutta questa generazione tu solo sei giusto.
Note al Testo
7,2
non impuri: sono quelli che la legge di Mosè permette di mangiare o di offrire in sacrificio (vedi Levitico 11).
Per sfuggire al diluvio Noè entrò nell’arca con i suoi figli, la moglie e le mogli dei figli,
Il diluvio
Quando Noè compiva seicento anni, il giorno diciassette del secondo mese, le acque sotterranee uscirono con violenza da tutte le sorgenti e le riserve del cielo si spalancarono.
Rimandi
7,11
le riserve del cielo si spalancarono 8,2; 2 Re 7,2.19; Is 24,18; Ml 3,10.
Note al Testo
7,11
riserve del cielo: si tratta delle acque che sono sopra la grande volta o firmamento (vedi 1,6-7 e nota).
Fu proprio in quel giorno che Noè entrò nell’arca con i figli Sem, Cam e Iafet, sua moglie e le mogli dei suoi figli.
15Vennero dunque nell’arca con Noè coppie di ogni essere vivente. 16Maschio e femmina di ogni specie entrarono, come Dio aveva comandato. Poi il Signore chiuse la porta dell’arca dietro a Noè.
17Il diluvio continuò per quaranta giorni sulla terra. Le acque aumentarono e sollevarono l’arca dal suolo. 18Acquistarono forza, crebbero ancora e su di esse l’arca andava alla deriva. 19-20Con maggior violenza le acque continuarono ad aumentare sulla terra finché sommersero tutti i monti. Li coprirono completamente; superarono di oltre sette metri le cime più alte.
21Morì tutto ciò che aveva vita sulla terra: uccelli, animali domestici e selvatici, tutte le piccole bestie che si muovono sul suolo, e anche tutti gli uomini. 22Morì tutto quel che prima aveva vita sulla terra asciutta. 23Fu distrutta ogni forma di vita sulla superficie della terra: furono sterminati uomini e bestie, rettili e uccelli. Sopravvissero solamente Noè e quelli che erano con lui nell’arca.
Fine del diluvio
24Sulla terra il livello delle acque rimase alto per centocinquanta giorni.
Rimandi
Note al Testo