Interconfessionale - Antico Testamento - Profeti - Giosuè - 12
Giosuè 12
Lista dei re vinti da Israele a est del Giordano
Il popolo d’Israele aveva conquistato e occupato due regni a est del Giordano, il cui territorio andava dalla vallata del torrente Arnon, fino al monte Ermon e tutto il deserto, fino alla valle del Giordano.
L’altro fu quello di Og, il re di Basan, uno fra gli ultimi discendenti dei Refaìm. Og aveva la sua residenza nelle città di Astaròt e di Edrei.
Lista dei re vinti da Israele a ovest del Giordano
Giosuè e gli Israeliti, attraversato il Giordano, sconfissero tutti i re del territorio a ovest del fiume: da Baal-Gad, nella valle del Libano, fino alla catena del monte Calak, che va verso Seir. Giosuè divise il paese fra le tribù ancora senza terra e ne assegnò a ciascuna una parte.
9Il popolo d’Israele sconfisse i re delle seguenti città: Gerico, Ai (vicino a Betel), 10Gerusalemme, Ebron, 11Iarmut, Lachis, 12Eglon, Ghezer, 13Debìr, Gheder, 14Corma, Arad, 15Libna, Adullàm, 16Makkedà, Betel, 17Tappùach, Chefer, 18Afek, Saròn, 19Madon, Asor, 20Simron-Meron, Acsaf, 21Taanac, Meghiddo, 22Kedes, Iokneàm (nel Carmelo), Dor (sulla collina), Goìm (in Galilea) 24e Tirsa. In tutto trentun re.
Rimandi
Note al Testo