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Interconfessionale - Antico Testamento - Profeti - Isaia - 7

Libro di Isaia 7

Un messaggio per il re di Giuda

Mentre il re Acaz, figlio di Iotam, nipote di Ozia, governava il regno di Giuda, scoppiò la guerra. Il re di Aram, Resin, e il re d’Israele, Pekach figlio di Romelia, attaccarono Gerusalemme ma non riuscirono a conquistarla.
Rimandi
7,1 Acaz Is 1,1+. — Pekach 2 Re 15,27-31. — attacco degli Aramei e Israeliti contro Gerusalemme 2 Re 16,5; cfr. 2 Re 15,37.
Note al Testo
7,1 Il re di Aram e il re d’Israele si sono alleati contro Acaz, vogliono distruggere la sua dinastia (v. 6) e obbligare la gente del regno di Giuda a coalizzarsi con loro contro l’Assiria. Questo avvenne verso l’anno 734 a.C.
Appena il re di Giuda, la sua corte e il suo popolo vennero a sapere che l’esercito di Aram si era accampato nel territorio di Èfraim furono così atterriti che tremavano come alberi agitati dal vento.
Note al Testo
7,2 territorio di Èfraim: questa espressione è usata spesso per indicare l’intero regno d’Israele e non solo la regione di Èfraim, a nord di Gerusalemme.
Il Signore disse a Isaia:
«Prendi con te tuo figlio Seariasùb e va’ incontro al re. Lo troverai sulla strada che conduce al campo del Lavandaio, dove finisce il canale che porta l’acqua dal serbatoio superiore.
Rimandi
7,3 Seariasùb, un resto ritornerà Is 10,21; cfr. 4,3+. — campo del Lavandaio cfr. 1 Re 1,9. — serbatoio superiore Is 36,2.
Note al Testo
7,3 Seariasùb: nome simbolico che in ebraico significa: un resto ritornerà oppure: si convertirà (vedi anche 10,20-22). — Per il campo del Lavandaio vedi 2 Re 18,17 e nota.
Gli dirai: “Sta’ attento. Non ti agitare! Non aver paura e non lasciarti intimorire dalla collera di Resin l’Arameo, e di Pekach, il figlio di Romelia: sono solo due avanzi di tizzoni fumosi”.
Rimandi
7,4 Non ti agitare Is 30,15. — Non aver paura Is 8,12. — tizzoni fumosi cfr. Is 42,3; 43,17; 51,12-13; 2 Sam 14,7; Gb 18,5-6.
5So che il re di Aram e il re d’Israele complottano contro di te.
6Vogliono invadere la regione di Giuda, costringere il popolo a unirsi a loro e mettere sul trono il figlio di Tabeèl.
Ma io, il Signore, ho deciso che questo non avverrà mai.
Rimandi
7,7 questo non avverrà mai Is 8,10; 28,18; Sal 33,10.
Com’è vero che Damasco è la capitale di Aram e Resin è il capo di Damasco, come è vero che Samaria è la capitale di Èfraim e Pekach è il capo di Samaria, fra sessantacinque anni non ci sarà più il popolo di Èfraim. Se non mi credete, vi farò ricredere».
Rimandi
7,8-9 Damasco capitale della Siria 2 Re 8,7; 2 Cr 28,23. — credere 2 Cr 20,20.
Note al Testo
7,8-9 vi farò ricredere: altri: non potrete sussistere.
Il segno dell’Emmanuele

10Il Signore diede anche un altro messaggio a Isaia, sempre per il re Acaz:
— Chiedi al Signore tuo Dio di mandarti un segno o dal profondo del mondo dei morti o dall’alto del cielo.
Rimandi
7,11 un segno Is 7,14; 8,18; 20,3; 37,30; 38,7-8.21-22; Gdc 6,36-40; 1 Re 13,3-5; Ger 44,29-30. — mondo dei morti, alto dei cieli Dt 33,10; Gb 11,8; Mt 16,1-4.
Ma il re rispose:
— Non chiederò niente, non voglio mettere alla prova il Signore.
Rimandi
7,12 mettere il Signore alla prova Sal 78,18+.
Allora Isaia disse: «Ora ascoltatemi, tu e la tua famiglia, discendenti del re Davide, avete già abusato della pazienza degli uomini e ora con questa risposta abusate anche della pazienza del mio Dio.
Note al Testo
7,13 discendenti del re Davide: è questo il senso dell’espressione ebraica: casa di Davide ed è un’allusione alla promessa che Dio ha fatto a Davide (vedi 2 Samuele 7,5-16 e nota a 7,5).
Ebbene, il Signore vi darà lui stesso un segno. Avverrà che la giovane incinta darà alla luce un figlio e lo chiamerà Emmanuele (Dio con noi).
Rimandi
7,14 nascerà un figlio Gn 16,11; Gdc 13,3; Lc 1,31. — Emmanuele (Dio con noi) Is 8,8.10; 41,10+; Nm 23,21; Am 5,14; Mic 3,11; Sof 3,15; Sal 46,8.12.
Note al Testo
7,14 giovane: la parola ebraica così tradotta indica una donna in età da marito; probabilmente si tratta della giovane moglie di Acaz, futura madre del re Ezechia. L’antica traduzione greca usa invece la parola vergine che sarà ripresa da Matteo 1,23.
Egli si nutrirà di panna e di miele finché non sarà in grado di distinguere il bene dal male.
Rimandi
7,15 distinguere il bene dal male Dt 1,39; 2 Sam 14,17; 1 Re 3,9.
Note al Testo
7,15 panna e miele: l’espressione richiama la frase proverbiale: latte e miele di Esodo 3,8 (vedi nota).
Ma prima che arrivi a questo punto, il territorio di quei due re che ti fanno tanta paura verrà abbandonato dai suoi abitanti.
Rimandi
7,16 Ma prima Is 8,4.
Note al Testo
7,16 il territorio… verrà abbandonato: tra gli anni 734-732 a.C. gli Assiri conquistarono e assoggettarono il regno di Damasco e una parte del regno d’Israele.
Il Signore sta per mandare su di te, sul tuo popolo e su tutta la tua famiglia giorni terribili. Saranno i peggiori da quando il regno d’Israele si è separato dal regno di Giuda. Egli manderà il re d’Assiria».
Rimandi
7,17 il re di Assiria Is 8,7-8; 36,1.
Annunzio di un’invasione devastatrice

Quel giorno il Signore farà un segnale, un fischio: gli Egiziani arriveranno come mosche dalle più remote zone del Nilo, e gli Assiri verranno numerosi come api.
Rimandi
7,18 il fischio del Signore Is 5,26. — l’Egitto Is 37,9.
19Essi si poseranno a sciami nelle valli e nelle fessure delle rocce. Copriranno ogni cespuglio, ogni pascolo.
Quel giorno il Signore farà venire il re d’Assiria dalla regione che è oltre l’Eufrate, e raderà come un barbiere la vostra barba, i vostri capelli e tutto il vostro corpo.
Rimandi
7,20 capigliatura e barba rasati Is 3,24; Ez 5,1; cfr. 2 Sam 10,4-6.
Note al Testo
7,20 raderà come un barbiere: vedi nota a 3,24.
21In quel tempo anche se a un contadino saranno rimaste una mucca e due pecore,
queste gli daranno latte in abbondanza. I pochi superstiti rimasti nella tua terra mangeranno panna e miele.
Rimandi
7,22 i superstiti Is 4,3+.
In quel giorno le splendide vigne, con mille viti ciascuna, del valore di mille monete d’argento, saranno coperte di rovi e di spine.
Rimandi
7,23 le splendide vigne di Samaria Is 2,7; 28,1. — devastazione di Samaria Is 7,8-9; 8,4; 10,17-19; 17,4-6. — rovi e spine Is 5,6+; 8,4.
24Vi entreranno solo cacciatori armati di frecce e di archi. Rovi e spine copriranno tutto il territorio.
Ci saranno soltanto rovi e spine sulle colline dove prima crescevano i raccolti. Nessuno avrà il coraggio di andarci. Sarà un luogo lasciato a vitelli e capre.
Rimandi
7,25 pascolo per capre Is 17,2; 27,10; 32,14; Ez 25,5; Sof 2,6-7.

Rimandi

7,1 Acaz Is 1,1+. — Pekach 2 Re 15,27-31. — attacco degli Aramei e Israeliti contro Gerusalemme 2 Re 16,5; cfr. 2 Re 15,37.
7,3 Seariasùb, un resto ritornerà Is 10,21; cfr. 4,3+. — campo del Lavandaio cfr. 1 Re 1,9. — serbatoio superiore Is 36,2.
7,4 Non ti agitare Is 30,15. — Non aver paura Is 8,12. — tizzoni fumosi cfr. Is 42,3; 43,17; 51,12-13; 2 Sam 14,7; Gb 18,5-6.
7,7 questo non avverrà mai Is 8,10; 28,18; Sal 33,10.
7,8-9 Damasco capitale della Siria 2 Re 8,7; 2 Cr 28,23. — credere 2 Cr 20,20.
7,11 un segno Is 7,14; 8,18; 20,3; 37,30; 38,7-8.21-22; Gdc 6,36-40; 1 Re 13,3-5; Ger 44,29-30. — mondo dei morti, alto dei cieli Dt 33,10; Gb 11,8; Mt 16,1-4.
7,12 mettere il Signore alla prova Sal 78,18+.
7,14 nascerà un figlio Gn 16,11; Gdc 13,3; Lc 1,31. — Emmanuele (Dio con noi) Is 8,8.10; 41,10+; Nm 23,21; Am 5,14; Mic 3,11; Sof 3,15; Sal 46,8.12.
7,15 distinguere il bene dal male Dt 1,39; 2 Sam 14,17; 1 Re 3,9.
7,16 Ma prima Is 8,4.
7,17 il re di Assiria Is 8,7-8; 36,1.
7,18 il fischio del Signore Is 5,26. — l’Egitto Is 37,9.
7,20 capigliatura e barba rasati Is 3,24; Ez 5,1; cfr. 2 Sam 10,4-6.
7,22 i superstiti Is 4,3+.
7,23 le splendide vigne di Samaria Is 2,7; 28,1. — devastazione di Samaria Is 7,8-9; 8,4; 10,17-19; 17,4-6. — rovi e spine Is 5,6+; 8,4.
7,25 pascolo per capre Is 17,2; 27,10; 32,14; Ez 25,5; Sof 2,6-7.

Note al Testo

7,1 Il re di Aram e il re d’Israele si sono alleati contro Acaz, vogliono distruggere la sua dinastia (v. 6) e obbligare la gente del regno di Giuda a coalizzarsi con loro contro l’Assiria. Questo avvenne verso l’anno 734 a.C.
7,2 territorio di Èfraim: questa espressione è usata spesso per indicare l’intero regno d’Israele e non solo la regione di Èfraim, a nord di Gerusalemme.
7,3 Seariasùb: nome simbolico che in ebraico significa: un resto ritornerà oppure: si convertirà (vedi anche 10,20-22). — Per il campo del Lavandaio vedi 2 Re 18,17 e nota.
7,8-9 vi farò ricredere: altri: non potrete sussistere.
7,13 discendenti del re Davide: è questo il senso dell’espressione ebraica: casa di Davide ed è un’allusione alla promessa che Dio ha fatto a Davide (vedi 2 Samuele 7,5-16 e nota a 7,5).
7,14 giovane: la parola ebraica così tradotta indica una donna in età da marito; probabilmente si tratta della giovane moglie di Acaz, futura madre del re Ezechia. L’antica traduzione greca usa invece la parola vergine che sarà ripresa da Matteo 1,23.
7,15 panna e miele: l’espressione richiama la frase proverbiale: latte e miele di Esodo 3,8 (vedi nota).
7,16 il territorio… verrà abbandonato: tra gli anni 734-732 a.C. gli Assiri conquistarono e assoggettarono il regno di Damasco e una parte del regno d’Israele.
7,20 raderà come un barbiere: vedi nota a 3,24.