Interconfessionale - Antico Testamento - Legge - Numeri - 13
Numeri 13
Mosè manda a esplorare la terra di Canaan
1Il Signore disse a Mosè: «Manda alcuni a esplorare la terra di Canaan, che sto per dare al popolo d’Israele. Per ogni tribù scegli un uomo tra i capi».
Sammùa, figlio di Zaccur, della tribù di Ruben;
5Safat, figlio di Orì, della tribù di Simeone;
6Caleb, figlio di Iefunnè, della tribù di Giuda;
7Igal, figlio di Giuseppe, della tribù di Ìssacar;
8Osea, figlio di Nun, della tribù di Èfraim;
9Paltì, figlio di Rafu, della tribù di Beniamino;
10Gaddièl, figlio di Sodì, della tribù di Zàbulon;
11Gaddì, figlio di Susì, della tribù di Manasse, figlio di Giuseppe;
12Ammièl, figlio di Ghemallì, della tribù di Dan;
13Setur, figlio di Michele, della tribù di Aser;
14Nacbì, figlio di Vofsì, della tribù di Nèftali;
15e Gheuèl, figlio di Machì, della tribù di Gad.
Questo è l’elenco di quelli che Mosè mandò a esplorare la terra di Canaan. Mosè cambiò il nome a Osea, figlio di Nun, e lo chiamò Giosuè.
Note al Testo
13,16
I due nomi Osea e Giosuè derivano dalla stessa radice ebraica e significano tutti e due il Signore salva. Giosuè compare già nel racconto di Esodo 17,8-16 e in Numeri 11,28.
Quegli uomini partirono dunque dal deserto di Sin, per andare a esplorare la terra di Canaan fino a ∆Recob, presso ∆il passo di Camat.
Note al Testo
13,21
deserto di Sin: regione situata a sud dei monti della Giudea (vedi nota Es 16,1). — Recob: secondo Giudici 18,28 doveva trovarsi vicino alle sorgenti del Giordano e del monte Ermon. — il passo di Camat invece si trovava probabilmente molto più a nord.
Note al Testo
13,22
Ebron: località a 30 km circa a sud-ovest di Gerusalemme. — Anak: personaggio sconosciuto che simboleggia gli antichi abitanti della Palestina: vedi Deuteronomio 2,11 — Tanis: città egiziana ricostruita durante la seconda metà del 18° secolo a.C. (vedi Esodo 19,21).
Resoconto degli esploratori
25Quegli uomini tornarono dal giro di esplorazione nella terra di Canaan dopo quaranta giorni. Si recarono da Mosè, da Aronne e dal popolo d’Israele a Kades, nel deserto di Paran. Riferirono sull’esplorazione e mostrarono agli Israeliti i frutti di quella terra.
Note al Testo
13,26
Kades (o Kades-Barnea, vedi 32,8): è un’oasi situata tra il deserto di Paran, a sud, e il deserto di Sin, a nord (vedi Genesi 16,14 e nota).
Note al Testo
13,27
dove scorre latte e miele: espressione divenuta proverbiale per indicare la fertilità della terra (vedi Esodo 3,8; 33,9; Geremia 11,5, ecc.).
30Caleb fece tacere la gente che criticava Mosè, e disse: «Su, partiamo! Conquisteremo quelle terre. Abbiamo la forza per farlo!».
31Ma i suoi compagni aggiunsero: «Non possiamo attaccarli; sono più forti di noi!».
E, davanti agli Israeliti, cominciarono a parlar male della terra che avevano esplorato. Dicevano: «Abbiamo percorso quella terra in lungo e in largo. È una terra che fa morire quelli che vi abitano, e laggiù abbiamo visto tutta gente di alta statura,
Rimandi
Note al Testo