Interconfessionale - Antico Testamento - Legge - Numeri - 20
Numeri 20
Miracolo dell’acqua che sgorga dalla roccia
(vedi Esodo 17,1-7)
Durante il primo mese dell’anno tutta la comunità degli Israeliti giunse nel deserto di Sin e si stabilì a Kades. Là morì Miriam e fu sepolta.
Rimandi
20,3
mormorazioni contro Mosè 14,2+.
Note al Testo
20,3
perirono davanti alla tenda: vedi Numeri 17,15-16.27-28.
Mosè e Aronne si allontanarono dagli Israeliti e andarono a gettarsi con il volto a terra davanti alla tenda dell’incontro. Il Signore manifestò loro la sua presenza
9Mosè eseguì l’ordine ricevuto e andò a prendere il suo bastone nella tenda del Signore. 10Poi, insieme ad Aronne, radunò gli Israeliti davanti alla roccia indicata e disse: «Sentitemi, o ribelli! Saremo noi capaci di far scaturire per voi acqua da questa roccia?».
Allora Mosè alzò il suo braccio e colpì due volte la roccia con il bastone. Subito uscì una grande quantità d’acqua, e poterono dissetarsi gli Israeliti e il loro bestiame.
Il re di Edom impedisce il passaggio degli Israeliti
Da Kades Mosè inviò messaggeri al re di Edom, perché gli dicessero: «Questo è il messaggio dei tuoi fratelli Israeliti. Tu sei a conoscenza di tutte le difficoltà che abbiamo incontrato.
18Il re di Edom rispose:
— Non passate per il mio territorio! Se ci proverete, vi farò guerra!
19I messaggeri Israeliti insistettero:
— Andremo per la nostra strada. Se avremo bisogno d’acqua per noi e per il nostro bestiame, te la pagheremo. Ti chiediamo semplicemente di lasciarci passare a piedi.
20Il re ripeté:
— Non passate di qua!
Gli Edomiti si mossero contro gli Israeliti con un esercito grande e forte. 21Così impedirono al popolo d’Israele di attraversare il loro territorio. Allora gli Israeliti presero un’altra direzione.
Morte di Aronne
22Gli Israeliti lasciarono tutti insieme Kades e giunsero al monte Or, 23nei pressi della frontiera con il territorio di Edom. Là il Signore disse a Mosè e ad Aronne: «Tra poco Aronne vi lascerà per sempre. Non entrerà ∆nella terra che do al popolo d’Israele, perché vi siete ribellati ai miei ordini alla sorgente di Merìba.
Rimandi
Note al Testo