Interconfessionale - Antico Testamento - Legge - Numeri - 4
Numeri 4
Suddivisione degli incarichi dei leviti
a) Il gruppo di Keat
1Il Signore disse a Mosè e ad Aronne: 2«Compilate l’elenco dei leviti discendenti da Keat, divisi per gruppi e per famiglie. Registrate tutti gli uomini, dai trenta ai cinquant’anni: saranno arruolati per prestare servizio alla tenda dell’incontro.
15«All’ora della partenza i discendenti di Keat verranno a prendere gli oggetti sacri e i loro accessori, ma soltanto dopo che Aronne e i suoi figli avranno finito di avvolgerli. Così i Keatiti non toccheranno direttamente nessun oggetto sacro e quindi non correranno il rischio di morire. I discendenti di Keat saranno incaricati di questo lavoro per la tenda dell’incontro.
«Eleàzaro, figlio del sacerdote Aronne, si occuperà dell’olio per le lampade, dell’incenso da bruciare, delle offerte vegetali quotidiane e dell’olio per il rito dell’unzione; inoltre avrà il compito di sorvegliare l’Abitazione e tutto quel che vi è contenuto: sia il santuario, sia gli accessori».
b) Il gruppo di Gherson
21Poi il Signore disse a Mosè: 22«Compilate anche l’elenco dei discendenti di Gherson, divisi per gruppi e per famiglie. 23Registrate tutti gli uomini, dai trenta ai cinquant’anni: saranno arruolati per prestare servizio alla tenda dell’incontro. 24Ecco i lavori dei quali saranno incaricati: 25trasporteranno i teli dell’Abitazione e la tenda dell’incontro, i drappi per la sua copertura e la coperta di pelli di tasso, i tendaggi della porta d’ingresso, 26i tendaggi del cortile e il tendaggio per la porta del cortile che circonda l’Abitazione e l’altare, inoltre le corde e tutti gli accessori necessari al loro impianto e gli attrezzi che usano nel loro lavoro. 27Il gruppo dei discendenti di Gherson svolgerà i compiti assegnati sotto la direzione di Aronne e dei suoi figli, sia per gli oggetti da portare, sia per i lavori da eseguire. Aronne e i suoi figli indicheranno quel che devono fare e gli oggetti da portare. 28Questi sono gli incarichi dei discendenti di Gherson nella tenda dell’incontro. Itamàr, figlio del sacerdote Aronne, controllerà il lavoro».
c) Il gruppo di Merarì
29Il Signore disse ancora a Mosè: «Compila allo stesso modo l’elenco dei discendenti di Merarì, divisi per gruppi e per famiglie. 30Registrerai tutti gli uomini, dai trenta ai cinquant’anni: saranno arruolati per prestare servizio nella tenda dell’incontro. 31Avranno il compito di trasportare le assi dell’Abitazione, le traverse, le colonne e le basi, 32le colonne del cortile con le loro basi, i picchetti e le corde e tutti gli attrezzi dei quali si serviranno. Farete la lista dettagliata degli oggetti che ciascuno di loro dovrà trasportare. 33Questi sono gli incarichi dei discendenti di Merarì nella tenda dell’incontro. Itamàr, figlio del sacerdote Aronne, controllerà il lavoro».
Censimento dei leviti in servizio
34-49Mosè, Aronne e i capi della comunità d’Israele fecero il censimento di tutti i leviti discendenti da Keat, da Gherson e da Merarì, divisi secondo i loro gruppi e le loro famiglie, compresi nell’età dai trenta ai cinquant’anni. Essi furono registrati negli elenchi degli uomini arruolati, per prestare servizio nella tenda dell’incontro. Da questo censimento, fatto secondo l’ordine trasmesso dal Signore per mezzo di Mosè, si ebbero i dati seguenti:
discendenti di Keat: | 2.750 uomini; |
discendenti di Gherson: | 2.630 uomini; |
discendenti di Merarì: | 3.200 uomini. |
Il totale di tutti i leviti allora registrati fu dunque di 8.580 uomini.
A ciascuno di loro fu indicato personalmente il lavoro da eseguire o gli oggetti da trasportare, come il Signore aveva ordinato a Mosè.
Rimandi
Note al Testo