Interconfessionale - Antico Testamento - Legge - Numeri - 8
Numeri 8
Preparazione del candelabro
1Il Signore disse a Mosè di comunicare ad Aronne quest’ordine: «Quando accenderai le sette lampade, procura che facciano luce verso la parte anteriore del candelabro».
Rito di consacrazione dei leviti
5Il Signore disse a Mosè: 6«Separa i leviti dagli altri Israeliti per purificarli. Il rito si svolgerà così: tu li aspergerai con l’acqua della purificazione, poi essi si raderanno tutto il corpo e si laveranno i vestiti: così saranno purificati.
Note al Testo
8,7
acqua della purificazione: si tratta forse dell’acqua descritta al c. 19, che però ha un nome diverso, oppure di quella descritta in Levitico 14,8.
20Mosè, Aronne e tutta la comunità d’Israele eseguirono con cura gli ordini che il Signore aveva dato a Mosè riguardo ai leviti. 21I leviti si purificarono e lavarono i propri vestiti. Poi Aronne li consacrò alla presenza del Signore e compì in loro favore la cerimonia per il perdono e per la purificazione. 22In seguito i leviti cominciarono a esercitare il loro ministero nella tenda dell’incontro, sotto la direzione di Aronne e dei suoi figli. Così furono eseguiti gli ordini che il Signore aveva dato a Mosè riguardo ai leviti.
Limiti d’età per il servizio dei leviti
23Il Signore disse ancora a Mosè: «I leviti incominceranno a prestare servizio nella tenda dell’incontro, a partire dall’età di venticinque anni.
Rimandi
Note al Testo