Interconfessionale - Nuovo Testamento - Apocalittica - Apocalisse - 17
Apocalisse 17
IL CASTIGO DI BABILONIA,
IMMAGINE DEI NEMICI DI DIO
Uno dei sette *angeli, che avevano le sette coppe, venne a dirmi: «Vieni, ti farò vedere il castigo decretato per la grande prostituta che abita presso molte acque.
Al vederla fui preso da grande stupore,
«Il mostro che hai visto rappresenta uno che viveva una volta, e ora non più, ma sta per salire dal mondo sotterraneo e andare verso la sua distruzione definitiva. Gli abitanti della terra, che non sono registrati nel libro della vita fin dalla creazione del mondo, si meravigliarono vedendo che il mostro una volta viveva e ora non è più, e sta per riapparire.
«Le dieci corna che vedi sono dieci re, che non sono ancora arrivati a regnare, ma avranno la possibilità di regnare per un’ora insieme con il mostro.
15L’angelo continuò a spiegare: «Le acque che hai visto, dove abita la prostituta, rappresentano popoli, moltitudini, nazioni e lingue. Il mostro e le dieci corna che hai visto odieranno la prostituta, la lasceranno nuda e priva di tutto, divideranno la sua carne e distruggeranno i suoi resti con il fuoco.
Rimandi
17,16
la lasceranno nuda e priva di tutto Is 47,8-9; Ez 16,39-41. — distruggeranno i suoi resti con il fuoco Lv 21,9; Ap 18,8.
18«La donna che hai visto è la grande città che comanda su tutti i re della terra».
Rimandi
Note al Testo