Interconfessionale - Nuovo Testamento - Apocalittica - Apocalisse - 3
Apocalisse 3
Per una chiesa che dorme
(Sardi)
1«Per la chiesa che è nella città di Sardi, scrivi questo: Così dice il Signore, che tiene in mano i sette spiriti di Dio e le sette stelle: Io vi conosco bene. Tutti vi credono una chiesa vivente, ma in realtà siete morti. 2Svegliatevi! Rafforzate la fede dei pochi che sono ancora viventi, prima che muoiano del tutto! Di quello che fate, non ho trovato nulla che il mio Dio possa considerare ben fatto. Ricordate come avete ricevuto la parola e siete diventati credenti: ebbene, mettetela in pratica; cambiate vita! Se continuate a dormire, verrò come un ladro, all’improvviso, e piomberò su di voi senza che sappiate quando.
Rimandi
3,3
come un ladro Mt 24,42-44; Lc 12,39-40; 1 Ts 5,2; 2 Pt 3,10; Ap 16,15.
Note al Testo
3,3
Ricordate come… la parola: oppure: ricordatevi di quel che avete ricevuto.
Per una chiesa piccola ma fedele
(Filadelfia)
«Per la chiesa che è nella città di Filadelfia, scrivi questo: Così dice il Signore, che è santo e verace, che ha in mano la chiave del regno di Davide; quando egli apre, nessuno può chiudere, e quando egli chiude, nessuno può aprire.
Note al Testo
3,7
che ha in mano la chiave… di Davide: riveste una carica di fiducia e ha pieni poteri per adempirla. Il Nuovo Testamento ricorda con insistenza che Gesù è discendente di Davide (vedi Matteo 1,1; 22,42; Atti 2,30; ecc.).
Per una chiesa che si vanta
(Laodicèa)
«Per la chiesa che è nella città di Laodicèa, scrivi questo: Così dice il Signore, l’*Amen, il vero e fedele Testimone, il Capo delle creature di Dio:
17«Voi dite: “Siamo ricchi, abbiamo fatto fortuna, non abbiamo bisogno di nulla” e non vi accorgete di essere dei falliti, degli infelici, poveri, ciechi e nudi. 18Io vi do un consiglio: comprate da me oro purificato col fuoco, per diventare ricchi per davvero: abiti bianchi per vestirvi e coprire la vostra nudità vergognosa; collirio per curarvi gli occhi e vederci. Io tratto severamente quelli che amo; cambiate vita, dunque, e impegnatevi con tutte le forze.
22«Chi è in grado di udire ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese».
Rimandi
Note al Testo