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Interconfessionale - Nuovo Testamento - Atti degli Apostoli - Atti - 24

Atti degli Apostoli 24

Paolo processato davanti a Felice

Cinque giorni dopo, Ananìa, il *sommo sacerdote, arrivò con alcuni capi del popolo e un avvocato che si chiamava Tertullo. Si presentarono al governatore Felice per dichiarare le loro accuse contro Paolo.
Rimandi
24,1 accusa contro Paolo At 25,2. — Ananìa (sommo sacerdote) At 23,2.
Note al Testo
24,1 Ananìa: vedi nota a 23,2.
2Fu chiamato anche lui.
Poi Tertullo cominciò la sua accusa dicendo: «Per merito tuo, eccellentissimo Felice, noi godiamo di una lunga pace. Tu hai provveduto a concedere a questa nazione alcune riforme.
3Noi accogliamo tutto ciò con la più profonda gratitudine.
4Ma non ti voglio far perdere troppo tempo; perciò ti prego di ascoltare, nella tua bontà, quel che brevemente abbiamo da dirti.
«Quest’uomo, secondo noi, è estremamente pericoloso. Egli è capo del gruppo dei nazirei, e provoca disordini dappertutto tra gli Ebrei sparsi nel mondo.
Rimandi
24,5 Paolo accusato di provocare disordini At 17,6. — gruppo (setta?) At 5,17; 15,5; 24,14. — dei nazirei At 2,22+.
Note al Testo
24,5 nazirei: nazareno è un titolo abitualmente dato a Gesù (vedi nota a 2,22); qui indica i suoi discepoli.
Ha tentato perfino di profanare il *Tempio, noi l’abbiamo arrestato. [
Rimandi
24,6 preteso tentativo di profanare il Tempio At 21,18. — arresto di Paolo da parte delle autorità ebraiche At 21,30.
Note al Testo
24,6 arrestato: alcuni antichi manoscritti aggiungono: e volevamo giudicarlo secondo la nostra legge. Ma il comandante Lisia è intervenuto con grande violenza e lo ha tolto dalle nostre mani. Poi Lisia ha comandato agli accusatori di quest’uomo di presentarsi davanti a te.
7]
8Se tu lo interroghi potrai accertarti di tutte queste cose delle quali noi lo accusiamo».
9Anche gli Ebrei appoggiarono l’accusa di Tertullo e dissero che i fatti stavano proprio così.
Paolo si difende davanti al governatore Felice

Il governatore fece un cenno a Paolo di parlare. Allora egli cominciò a dire: «So che da molti anni sei giudice di questo popolo. Perciò con fiducia parlerò in mia difesa.
Note al Testo
24,10-21 Quest’autodifesa di Paolo è concentrata sulla fede nella risurrezione dai morti (o dei morti: v. 21), che è intimamente connessa all’evento della risurrezione di Cristo (vedi 1 Corinzi 15,12-20).
Sono venuto a Gerusalemme appena dodici giorni fa, per pregare nel *Tempio; è un fatto questo che tu stesso puoi controllare.
Rimandi
24,11 Paolo è a Gerusalemme da poco tempo At 21,17.27; cfr. 21,18; 22,30; 23,12.32. — andato a Gerusalemme per pregare At 8,27.
12Gli Ebrei non mi hanno mai trovato nel Tempio a discutere con qualcuno o a mettere confusione tra la folla. Neppure nelle *sinagoghe o per la città.
13Essi non possono dimostrare le accuse che ora lanciano contro di me.
Ma ti dichiaro questo: io seguo quella nuova dottrina che essi considerano falsa. Io però riconosco e servo solo il Dio dei nostri padri e accetto tutto quel che è scritto nella *Legge di Mosè e nei libri dei *profeti.
Rimandi
24,14 la dottrina (via) At 9,2+. — la Legge e i profeti At 26,22; cfr. Mt 7,12+.
Note al Testo
24,14 Legge… e… profeti: vedi nota a Luca 16,16.
Come loro, io ho questa sicura speranza nel Signore: che tutti gli uomini, sia buoni che malvagi, risorgeranno dai morti.
Rimandi
24,15 speranza della risurrezione Dn 12,2; Gv 5,28-29; At 23,6.
Per questo cerco anch’io di conservare sempre una coscienza pura dinanzi a Dio e dinanzi agli uomini.
Rimandi
24,16 coscienza pura dinanzi a Dio At 23,1.
«Ora, dopo molti anni, sono tornato per portare degli aiuti al mio popolo e per offrire *sacrifici.
Rimandi
24,17 Paolo portava aiuti At 21,29-30; Rm 15,25-28; 1 Cor 16,1-4; 2 Cor 8-9; Gal 2,10. — e offerte per i sacrifici At 21,24.26.
Proprio durante questi riti, gli Ebrei mi hanno trovato nel Tempio: stavo partecipando alla cerimonia della *purificazione e non c’era folla né agitazione di popolo.
Rimandi
24,18-19 mi stavo preparando per la cerimonia della purificazione… alcuni Ebrei della provincia d’Asia At 21,26-27.
19C’erano però alcuni Ebrei della provincia d’Asia: questi sì dovrebbero essere qui davanti a te per accusarmi se proprio hanno qualcosa contro di me.
20Oppure, lo dicano quelli che sono qui ora, se hanno trovato in me qualche colpa quando sono stato portato al tribunale ebraico.
L’unica cosa che potrebbero dire è che una volta, stando in mezzo a loro, io gridai: Oggi, io vengo processato davanti a voi perché credo nella risurrezione dei morti».
Rimandi
24,21 vengo processato perché credo nella risurrezione dei morti At 23,6-9; 24,15; 25,19.
Felice era molto ben informato sulla fede cristiana; perciò mandò via gli accusatori di Paolo dicendo: «Quando verrà il comandante Lisia, allora esaminerò il vostro caso».
Note al Testo
24,22 sulla fede cristiana: è il senso dell’espressione originale: sulla via (vedi note a 9,2).
Poi ordinò al capo dei soldati di fare la guardia a Paolo e di concedergli una certa libertà. Tutti gli amici di Paolo potevano andare da lui per aiutarlo.
Rimandi
24,23 Paolo può ricevere gli amici At 27,3; 28,16.30.
Paolo in carcere si incontra con Felice e Drusilla

Alcuni giorni dopo, Felice fece chiamare Paolo per sentirlo parlare della fede in Cristo Gesù: era presente anche sua moglie, Drusilla, che era ebrea.
Note al Testo
24,24 Drusilla: era sorella del re Agrippa II, che fu re di alcuni territori della Palestina dal 50 al 100 d.C.
Ma quando Paolo cominciò a parlare del giusto modo di vivere, del dovere di dominare gli istinti e del *giudizio futuro di Dio, Felice si spaventò e disse: «Basta, per ora puoi andare. Quando avrò tempo ti farò richiamare».
Rimandi
24,25 del giudizio Gv 16,8.
26Intanto sperava di poter ricevere da Paolo un po’ di soldi: per questo lo faceva chiamare abbastanza spesso e parlava con lui.
Trascorsero così due anni. Poi al posto di Felice venne Porcio Festo. Ma Felice voleva fare un altro favore agli Ebrei, e lasciò Paolo in prigione.
Rimandi
24,27 per fare un favore agli Ebrei At 25,9.
Note al Testo
24,27 Porcio Festo: governatore romano della Giudea negli anni 60-62 d.C.

Rimandi

24,1 accusa contro Paolo At 25,2. — Ananìa (sommo sacerdote) At 23,2.
24,5 Paolo accusato di provocare disordini At 17,6. — gruppo (setta?) At 5,17; 15,5; 24,14. — dei nazirei At 2,22+.
24,6 preteso tentativo di profanare il Tempio At 21,18. — arresto di Paolo da parte delle autorità ebraiche At 21,30.
24,11 Paolo è a Gerusalemme da poco tempo At 21,17.27; cfr. 21,18; 22,30; 23,12.32. — andato a Gerusalemme per pregare At 8,27.
24,14 la dottrina (via) At 9,2+. — la Legge e i profeti At 26,22; cfr. Mt 7,12+.
24,15 speranza della risurrezione Dn 12,2; Gv 5,28-29; At 23,6.
24,16 coscienza pura dinanzi a Dio At 23,1.
24,17 Paolo portava aiuti At 21,29-30; Rm 15,25-28; 1 Cor 16,1-4; 2 Cor 8-9; Gal 2,10. — e offerte per i sacrifici At 21,24.26.
24,18-19 mi stavo preparando per la cerimonia della purificazione… alcuni Ebrei della provincia d’Asia At 21,26-27.
24,21 vengo processato perché credo nella risurrezione dei morti At 23,6-9; 24,15; 25,19.
24,23 Paolo può ricevere gli amici At 27,3; 28,16.30.
24,25 del giudizio Gv 16,8.
24,27 per fare un favore agli Ebrei At 25,9.

Note al Testo

24,1 Ananìa: vedi nota a 23,2.
24,5 nazirei: nazareno è un titolo abitualmente dato a Gesù (vedi nota a 2,22); qui indica i suoi discepoli.
24,6 arrestato: alcuni antichi manoscritti aggiungono: e volevamo giudicarlo secondo la nostra legge. Ma il comandante Lisia è intervenuto con grande violenza e lo ha tolto dalle nostre mani. Poi Lisia ha comandato agli accusatori di quest’uomo di presentarsi davanti a te.
24,10-21 Quest’autodifesa di Paolo è concentrata sulla fede nella risurrezione dai morti (o dei morti: v. 21), che è intimamente connessa all’evento della risurrezione di Cristo (vedi 1 Corinzi 15,12-20).
24,14 Legge… e… profeti: vedi nota a Luca 16,16.
24,22 sulla fede cristiana: è il senso dell’espressione originale: sulla via (vedi note a 9,2).
24,24 Drusilla: era sorella del re Agrippa II, che fu re di alcuni territori della Palestina dal 50 al 100 d.C.
24,27 Porcio Festo: governatore romano della Giudea negli anni 60-62 d.C.