Interconfessionale - Nuovo Testamento - Vangeli - Luca - 9
Vangelo di Luca 9
Gesù manda i discepoli in missione
(vedi Matteo 10,5-15; Marco 6,7-13)
Gesù riunì i *Dodici e diede loro autorità sugli *spiriti maligni e il potere di guarire le malattie.
Opinioni su Gesù
(vedi Matteo 14,1-2; Marco 6,14-16)
Intanto Erode, re della Galilea, venne a conoscere tutte queste cose e non sapeva che cosa pensare. Alcuni infatti dicevano: «Giovanni il Battezzatore è tornato dal mondo dei morti».
Ma *Erode disse: «Io ho fatto tagliare la testa a Giovanni. Chi è dunque costui del quale sento dire queste cose?». E faceva di tutto per vedere Gesù.
Gesù dà da mangiare a cinquemila uomini
Gli *apostoli tornarono da Gesù e gli raccontarono tutto quel che avevano fatto. Allora Gesù li prese con sé e si ritirarono presso un villaggio chiamato Betsàida. 11Ma la gente se ne accorse e seguì Gesù. Egli li accolse volentieri, parlava loro del regno di Dio e guariva quelli che avevano bisogno di cure.
12Ormai era quasi sera, i *Dodici si avvicinarono a Gesù e gli dissero:
— Lascia andare la gente, in modo che possa trovare da mangiare e da dormire nei villaggi e nelle campagne qui intorno: perché questo è un luogo isolato.
Ma Gesù rispose:
— Date voi qualcosa da mangiare a questa gente!
I discepoli dissero:
— Noi abbiamo soltanto cinque pani e due pesci. A meno che non andiamo noi a comprare cibo per tutta questa gente!
14Gli uomini presenti erano circa cinquemila.
Gesù disse ai suoi discepoli:
— Fateli sedere a gruppi di cinquanta circa! 15Così fecero e invitarono tutti a sedersi per terra.
16Poi Gesù prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo e disse la preghiera di benedizione. Poi cominciò a spezzare i pani e a darli ai discepoli perché li distribuissero alla folla.
Tutti mangiarono e ne ebbero abbastanza. Alla fine raccolsero i pezzi avanzati e ne riempirono dodici ceste.
Rimandi
9,17
saziati Es 16,4.12; Sal 78,29; Gv 6,12. — i pezzi avanzati 2 Re 4,44.
Note al Testo
9,17
Spesso Luca sembra seguire da vicino il racconto di Marco. Ma ora il racconto di Marco 6,45-8,26 è completamente tralasciato. Gli studiosi chiamano questo fatto «la grande omissione» di Luca.
Pietro dichiara che Gesù è il Messia
(vedi Matteo 16,13-19; Marco 8,27-29)
Un giorno Gesù si trovava in un luogo isolato per pregare. I suoi discepoli lo raggiunsero ed egli chiese loro:
— Chi sono io secondo la gente?
— Alcuni dicono che tu sei Giovanni il Battezzatore; altri invece dicono che sei il *profeta *Elia; altri ancora dicono che tu sei uno degli antichi profeti tornati in vita.
— E voi, che dite? Chi sono io?
Pietro rispose:
— Tu sei il *Messia, il *Cristo promesso da Dio.
Gesù annunzia la sua morte e risurrezione
(vedi Matteo 16,20-21; Marco 8,30-31)
21Allora Gesù ordinò severamente ai *discepoli di non dir niente a nessuno, e aggiunse: «Il *Figlio dell’uomo dovrà soffrire molto: è necessario. Gli *anziani del popolo, i capi dei *sacerdoti e i *maestri della Legge lo rifiuteranno. Egli sarà ucciso, ma al terzo giorno risusciterà».
Condizioni per seguire Gesù
Poi a tutti diceva: «Se qualcuno vuol venire con me, smetta di pensare a se stesso, prenda ogni giorno la sua croce e mi segua. Chi pensa soltanto a salvare la propria vita la perderà; chi invece è pronto a sacrificare la propria vita per me la salverà.
La trasfigurazione:
Gesù manifesta la sua gloria a tre discepoli
Gesù manifesta la sua gloria a tre discepoli
(vedi Matteo 17,1-8; Marco 9,2-8)
Circa otto giorni dopo questi discorsi, Gesù prese con sé tre discepoli, Pietro, Giovanni e Giacomo e salì su un monte a pregare. 29Mentre pregava, il suo volto cambiò d’aspetto e il suo vestito diventò candido e sfolgorante. Poi si videro due uomini avvolti di uno splendore celeste: erano Mosè ed Elia. Parlavano con Gesù ∆del suo destino che doveva compiersi a Gerusalemme.
Rimandi
9,30-31
Elia Mt 11,14+. — Mosè Dt 18,15.18; 34,5-6. — avvolti di uno splendore celeste Es 34,29-35; 2 Cor 3,7-11. — la gloria Rm 5,2; 8,18.21; 1 Cor 2,7; 15,43; 2 Cor 3,18; 4,17; Fil 3,21; Col 1,27; 3,4; 1 Ts 2,12; 2 Ts 2,14. — suo destino… a Gerusalemme Lc 9,22.51; 13,33.
Note al Testo
9,30-31
Parlavano con Gesù del suo destino: si traduce così l’espressione del testo greco: parlavano con Gesù del suo esodo; la morte-risurrezione-ascensione di Gesù per Luca sono da considerare come il nuovo «esodo» del nuovo popolo di Dio. — del suo destino: altri: della sua dipartita.
Mentre diceva queste cose venne una ∆nube e li avvolse con la sua ombra. Vedendosi avvolti dalla nube, i discepoli ebbero paura.
Rimandi
Note al Testo
9,34
Mentre… cose: altri: Mentre parlava così. — nube: nell’Antico Testamento (vedi Esodo 13,21s; 40,35; Numeri 9,18ss; 10,34) la nube è un elemento delle manifestazioni di Dio al suo popolo, oppure del Figlio dell’uomo (vedi Daniele 7,13 e Luca 21,27).
Gesù guarisce un ragazzo tormentato da uno spirito maligno
(vedi Matteo 17,14-18; Marco 9,14-27)
37Il giorno seguente, Gesù e i suoi discepoli discesero dal monte, e molta gente andò incontro a Gesù. All’improvviso in mezzo alla gente un uomo si mise a gridare:
— *Maestro, ti scongiuro, vieni a vedere mio figlio: è l’unico che ho!
41Gesù disse:
— Gente malvagia e senza fede! Fino a quando dovrò restare con voi e dovrò sopportarvi? Portami qui tuo figlio!
Mentre il ragazzo si avvicinava, lo spirito maligno lo buttò a terra e gli fece venire le convulsioni. Ma Gesù gridò contro lo spirito maligno e guarì il ragazzo. Poi lo riconsegnò a suo padre.
Gesù annunzia di nuovo la sua passione
(vedi Matteo 17,22-23; Marco 9,30-32)
Gesù disse ai suoi discepoli: «Mettetevi bene in mente queste parole: il *Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini». Ma i discepoli non capivano queste parole: erano così misteriose per loro che non potevano intenderle. Inoltre, avevano paura di interrogare Gesù su questo argomento.
Chi è il più importante?
(vedi Matteo 18,1-5; Marco 9,33-37)
Poi i discepoli di Gesù si misero a discutere per sapere chi tra loro era il più importante.
Chi non è contro di voi è per voi
(vedi Marco 9,38-40)
Giovanni allora disse:
— *Maestro, abbiamo visto uno che usava il tuo nome per scacciare i *demòni e noi abbiamo cercato di farlo smettere perché non è uno che ti segue insieme a noi.
Ma Gesù gli disse:
— Lasciatelo fare, perché chi non è contro di voi è per voi.
I Samaritani respingono Gesù
Si avvicinava il tempo nel quale Gesù doveva lasciare questo mondo, perciò decise fermamente di andare verso Gerusalemme
Rimandi
9,51
il tempo nel quale doveva lasciare questo mondo Lc 9,31. — il cammino verso Gerusalemme Lc 13,22; 17,11.
Note al Testo
9,51
si avvicinava il tempo: l’espressione greca si potrebbe tradurre: mentre si compiva il tempo (lo stesso in Atti 2,1); il verbo greco ha un significato teologico forte: indica il compiersi di una tappa importante della storia della salvezza. Qui inizia quella grande sezione (Lc 9,51-18,14) che gli studiosi chiamano “il grande inserto” di Luca (vedi nota a 6,20).
Gesù risponde a chi vuole seguirlo
(vedi Matteo 8,19-22)
57Mentre camminavano, un tale disse a Gesù:
— Io verrò con te dovunque andrai.
58Ma Gesù gli rispose:
— Le volpi hanno una tana e gli uccelli hanno un nido, ma il *Figlio dell’uomo non ha un posto dove poter riposare.
Poi disse a un altro:
— Vieni con me!
Ma quello rispose:
— Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre.
— Lascia che i morti seppelliscano i loro morti. Tu invece va’ ad annunziare il *regno di Dio!
Un altro disse a Gesù:
— Signore, io verrò con te, prima però lasciami andare a salutare i miei parenti.
— Chi si mette all’aratro e poi si volta indietro non è adatto per il regno di Dio.
Rimandi
Note al Testo