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Interconfessionale - Nuovo Testamento - Vangeli - Marco - 10

Vangelo di Marco 10

Matrimonio e divorzio

1Poi Gesù partì e andò verso i confini della Giudea, al di là del fiume Giordano. Ancora una volta la folla si radunò attorno a lui e, come faceva sempre, Gesù si mise a insegnare.
Alcuni che erano del gruppo dei *farisei gli si avvicinarono. Essi volevano metterlo in difficoltà, perciò gli domandarono:
— Un uomo può divorziare dalla propria moglie?
Rimandi
10,2 mettere in difficoltà Gesù Mt 16,1+; Mc 8,11; 12,13-15.
3Gesù rispose con una domanda:
— Che cosa vi ha comandato Mosè nella *Legge?
I farisei replicarono:
— Mosè ha permesso di mandar via la moglie, dopo averle dato una dichiarazione scritta di divorzio.
Rimandi
10,4 dichiarazione di divorzio Dt 24,1.3 (Mt 5,31; 19,7).
Allora Gesù disse:
— Mosè ha scritto questa regola perché voi avete il cuore duro.
Rimandi
10,5 cuore duro Mt 3,5+.
Ma da principio, al tempo della creazione, come dice la *Bibbia, Dio maschio e femmina li creò.
Rimandi
10,6 maschio e femmina Gn 1,27; 5,2.
Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre, si unirà alla sua donna
Rimandi
10,7 Gn 2,24 (Ef 5,31).
8e i due saranno una cosa sola. Così essi non sono più due, ma un unico essere.
9Perciò l’uomo non separi ciò che Dio ha unito.
10Quando poi furono in casa, i *discepoli interrogarono di nuovo Gesù su questo argomento. Ed egli disse:
«Chi divorzia da sua moglie e ne sposa un’altra commette adulterio contro di lei.
Rimandi
10,11-12 divorzio e adulterio Mt 5,32; Lc 16,18; cfr. 1 Cor 7,10-11.
E anche la donna, se divorzia dal marito e ne sposa un altro, commette adulterio».
Note al Testo
10,12 Questo versetto rispecchia l’antico diritto delle leggi romane, perché in quelle ebraiche la donna non aveva il diritto di ripudiare il marito. Marco attualizza la predicazione di Gesù nella situazione dei suoi lettori.
Gesù benedice i bambini

Alcune persone portavano i loro bambini a Gesù e volevano farglieli benedire, ma i discepoli li sgridavano.
Note al Testo
10,13 Alcune persone… benedire: altri: Gli presentavano dei bambini perché li toccasse.
14Quando Gesù se ne accorse, si arrabbiò e disse ai discepoli: «Lasciate che i bambini vengano da me; non impediteglielo, perché Dio dà il suo *regno a quelli che sono come loro.
Io vi assicuro: chi non lo accoglie come farebbe un bambino non vi entrerà».
Rimandi
10,15 come un bambino Mt 18,3. — entrare nel regno di Dio Mt 5,20+.
16Poi prese i bambini tra le braccia, e li benediceva posando le mani su di loro.
Gesù incontra un uomo ricco

17Gesù stava per riprendere il cammino, quando un tale gli venne incontro, si gettò in ginocchio davanti a lui e gli domandò:
*Maestro buono, che cosa devo fare per ottenere la vita eterna?
18Gesù gli disse:
— Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, tranne Dio!
I comandamenti li conosci:
non uccidere,
non commettere adulterio,
non rubare,
non dire il falso contro nessuno,
non imbrogliare,
rispetta tuo padre e tua madre.
Rimandi
10,19 elenco dei comandamenti Es 20,12-16; Dt 5,16-20. — non imbrogliare Dt 24,14; Gc 5,4.
Note al Testo
10,19 non imbrogliare: queste parole mancano nella lista dei comandamenti e non sono riportate da Matteo e Luca.
20E quello rispose:
— Maestro, fin da giovane ho ubbidito a tutti questi comandamenti.
Gesù lo guardò con amore e gli disse:
— Ti manca soltanto una cosa: va’, vendi tutto quel che possiedi, e i soldi che ricavi dalli ai poveri. Allora avrai un tesoro in cielo. Poi, vieni e seguimi!
Rimandi
10,21 tesoro presso Dio Mt 6,20; Lc 12,33.
22A queste parole l’uomo si trovò a disagio e se ne andò via triste perché era molto ricco.
Gesù, guardando i *discepoli che stavano attorno a lui, disse: «Com’è difficile per quelli che sono ricchi entrare nel *regno di Dio!».
Rimandi
10,23 difficilmente i ricchi Mc 4,19.
I discepoli si meravigliarono che Gesù dicesse queste cose, ma egli aggiunse: «Figli miei, non è facile entrare nel regno di Dio!
Note al Testo
10,24 non è facile: alcuni antichi manoscritti aggiungono: per quelli che confidano nelle ricchezze.
Se è difficile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago, è ancor più difficile che un ricco possa entrare nel regno di Dio».
Note al Testo
10,25 cammello: altra traduzione possibile: fune. In ogni caso è l’immagine di un fatto praticamente impossibile.
26I discepoli si meravigliarono più di prima e cominciarono a domandarsi l’un l’altro:
— Ma allora chi potrà mai salvarsi?
Gesù li guardò e disse:
— Per gli uomini è una cosa impossibile, ma per Dio no! infatti tutto è possibile a Dio.
Rimandi
10,27 tutto è possibile a Dio Gn 18,14; Gb 42,2; Zc 8,6 greco; Mc 14,36.
28Allora Pietro si mise a dire:
— E noi? Noi abbiamo abbandonato tutto per venire con te.
Gesù rispose:
— Io vi assicuro che se qualcuno ha abbandonato casa, fratelli, sorelle, madre, padre, figli, campi… per me e per il messaggio del *Vangelo,
Rimandi
10,29 per il messaggio del Vangelo Mc 8,35; cfr. 1,1+.
Note al Testo
10,29 per il… Vangelo: questa aggiunta è propria di Marco.
riceverà già in questa vita — insieme a persecuzioni — cento volte di più. Riceverà case, fratelli, sorelle, madri, figli e campi, e nel mondo futuro la vita eterna.
Note al Testo
10,30 insieme a persecuzioni: è un’aggiunta propria di Marco.
Tuttavia, molti di quelli che ora sono primi alla fine diventeranno ultimi; e molti di quelli che ora sono ultimi saranno primi.
Rimandi
10,31 primi, ultimi Mt 19,30; 20,16; Lc 13,30.
Per la terza volta
Gesù annunzia la sua morte e risurrezione

Mentre erano sulla strada che sale verso Gerusalemme, Gesù camminava davanti a tutti. I suoi *discepoli lo seguivano, ma non sapevano che cosa pensare, anzi alcuni avevano paura. Ancora una volta Gesù prese da parte i dodici discepoli e si mise a parlare di quello che gli doveva accadere.
Rimandi
10,32 verso Gerusalemme Lc 9,51+; Gv 11,7-16.
Disse loro: «Ecco, noi stiamo salendo verso Gerusalemme; là, il *Figlio dell’uomo sarà dato nelle mani dei capi dei *sacerdoti e dei *maestri della Legge. Essi lo condanneranno a morte e poi lo consegneranno ai pagani.
Rimandi
10,33-34 annunzio della Passione Mt 16,21; 17,22-23; Mc 8,31; 9,31; Lc 24,7.
34I pagani gli rideranno in faccia, gli sputeranno addosso, lo prenderanno a frustate e lo uccideranno, ma dopo tre giorni egli risorgerà».
Due discepoli chiedono i primi posti

Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo, si avvicinarono a Gesù e gli dissero:
Maestro, noi vorremmo che tu facessi per noi quel che stiamo per chiederti.
Rimandi
10,35 Giacomo e Giovanni Mt 4,21+.
E Gesù domandò:
— Che cosa volete che io faccia per voi?
Rimandi
10,36 Che cosa volete che io faccia per voi? Mc 10,51 par.
Essi risposero:
— Quando sarai un re glorioso, facci stare accanto a te, seduti uno alla tua destra e uno alla tua sinistra.
Rimandi
10,37 i discepoli associati alla gloria di Cristo Mt 19,28; Lc 22,30.
Ma Gesù disse:
— Voi non sapete quel che chiedete! Siete pronti a bere quel calice di dolore che io berrò, a ricevere quel battesimo di sofferenza con il quale sarò battezzato?
Rimandi
10,38 il calice Mt 20,22+; cfr. Sal 75,9; Is 51,17-22; Ez 23,31-34; Mc 14,36. — battesimo Lc 12,50.
Essi risposero:
— Siamo pronti.
Gesù aggiunse:
— Sì, anche voi berrete il mio calice e riceverete il mio battesimo;
Rimandi
10,39 il martirio di Giacomo At 12,2.
40ma io non posso decidere chi sarà seduto alla mia destra e alla mia sinistra. Quei posti sono per coloro ai quali Dio li ha preparati.
41Gli altri dieci *discepoli avevano sentito tutto e cominciarono a indignarsi contro Giacomo e Giovanni.
Allora Gesù li chiamò attorno a sé e disse: «Come sapete, quelli che sono ritenuti sovrani dei popoli comandano come duri padroni. Le persone potenti fanno sentire con la forza il peso della loro autorità.
Rimandi
10,42 l’esercizio abituale del potere Lc 22,25.
Ma tra voi non deve essere così. Anzi, se uno tra voi vuole essere grande, si faccia servo di tutti;
Rimandi
10,43-44 grandezza del servizio Mt 20,26+.
44e se uno vuol essere il primo, si faccia servitore di tutti.
Infatti anche il *Figlio dell’uomo è venuto non per farsi servire, ma per servire e per dare la propria vita come riscatto per la liberazione degli uomini».
Rimandi
10,45 il Figlio dell’uomo Mt 8,20+. — come riscatto per la liberazione degli uomini Is 53,11-12; Mc 14,24 par.; 1 Tm 2,5-6.
Note al Testo
10,45 per la liberazione degli uomini: altri: per molti, nel senso di tutti. Si contrappone Gesù, con il suo sacrificio unico, alla moltitudine dell’umanità che da lui riceve salvezza; come il Servo del Signore, che muore per tutto il suo popolo (vedi Isaia 53,11-12; Marco 14,24).
Il cieco Bartimèo

46Gesù e i suoi *discepoli erano a Gèrico. Mentre stavano uscendo dalla città, seguiti da molta folla, un mendicante cieco era seduto sul bordo della strada. Si chiamava Bartimèo ed era figlio di un certo Timèo.
Quando sentì dire che passava Gesù il Nazareno, cominciò a gridare: «Gesù, *Figlio di Davide, abbi pietà di me!».
Rimandi
10,47 Figlio di Davide Mt 1,1+. — abbi pietà Mt 9,27; 15,22.
Note al Testo
10,47 Figlio di Davide: è un titolo dato al Messia.
48Molti si misero a sgridarlo per farlo tacere, ma quello gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!».
49Gesù si fermò e disse:
— Chiamatelo qua.
Allora alcuni andarono a chiamarlo e gli dissero: «Coraggio, alzati! Ti chiama».
50Il cieco buttò via il mantello, balzò in piedi e andò vicino a Gesù.
Gesù gli domandò:
— Che cosa vuoi che io faccia per te?
Il cieco rispose:
*Maestro, fa’ che io possa vederci di nuovo!
Rimandi
10,51 Che cosa vuoi che io faccia per te? Mc 10,36. — Maestro cfr. Mc 9,5.
Note al Testo
10,51 Maestro: il testo originale usa qui la parola ebraica Rabbunì (vedi nota a 5,41).
Gesù gli disse:
— Vai, la tua fede ti ha salvato.
Subito il cieco ricuperò la vista e si mise a seguire Gesù lungo la via.
Rimandi
10,52 la tua fede ti ha salvato Mt 9,22+; Mc 5,34 par.; Lc 7,50; 17,19; cfr. At 3,16.

Rimandi

10,2 mettere in difficoltà Gesù Mt 16,1+; Mc 8,11; 12,13-15.
10,4 dichiarazione di divorzio Dt 24,1.3 (Mt 5,31; 19,7).
10,5 cuore duro Mt 3,5+.
10,6 maschio e femmina Gn 1,27; 5,2.
10,7 Gn 2,24 (Ef 5,31).
10,11-12 divorzio e adulterio Mt 5,32; Lc 16,18; cfr. 1 Cor 7,10-11.
10,15 come un bambino Mt 18,3. — entrare nel regno di Dio Mt 5,20+.
10,19 elenco dei comandamenti Es 20,12-16; Dt 5,16-20. — non imbrogliare Dt 24,14; Gc 5,4.
10,21 tesoro presso Dio Mt 6,20; Lc 12,33.
10,23 difficilmente i ricchi Mc 4,19.
10,27 tutto è possibile a Dio Gn 18,14; Gb 42,2; Zc 8,6 greco; Mc 14,36.
10,29 per il messaggio del Vangelo Mc 8,35; cfr. 1,1+.
10,31 primi, ultimi Mt 19,30; 20,16; Lc 13,30.
10,32 verso Gerusalemme Lc 9,51+; Gv 11,7-16.
10,33-34 annunzio della Passione Mt 16,21; 17,22-23; Mc 8,31; 9,31; Lc 24,7.
10,35 Giacomo e Giovanni Mt 4,21+.
10,36 Che cosa volete che io faccia per voi? Mc 10,51 par.
10,37 i discepoli associati alla gloria di Cristo Mt 19,28; Lc 22,30.
10,38 il calice Mt 20,22+; cfr. Sal 75,9; Is 51,17-22; Ez 23,31-34; Mc 14,36. — battesimo Lc 12,50.
10,39 il martirio di Giacomo At 12,2.
10,42 l’esercizio abituale del potere Lc 22,25.
10,43-44 grandezza del servizio Mt 20,26+.
10,45 il Figlio dell’uomo Mt 8,20+. — come riscatto per la liberazione degli uomini Is 53,11-12; Mc 14,24 par.; 1 Tm 2,5-6.
10,47 Figlio di Davide Mt 1,1+. — abbi pietà Mt 9,27; 15,22.
10,51 Che cosa vuoi che io faccia per te? Mc 10,36. — Maestro cfr. Mc 9,5.
10,52 la tua fede ti ha salvato Mt 9,22+; Mc 5,34 par.; Lc 7,50; 17,19; cfr. At 3,16.

Note al Testo

10,12 Questo versetto rispecchia l’antico diritto delle leggi romane, perché in quelle ebraiche la donna non aveva il diritto di ripudiare il marito. Marco attualizza la predicazione di Gesù nella situazione dei suoi lettori.
10,13 Alcune persone… benedire: altri: Gli presentavano dei bambini perché li toccasse.
10,19 non imbrogliare: queste parole mancano nella lista dei comandamenti e non sono riportate da Matteo e Luca.
10,24 non è facile: alcuni antichi manoscritti aggiungono: per quelli che confidano nelle ricchezze.
10,25 cammello: altra traduzione possibile: fune. In ogni caso è l’immagine di un fatto praticamente impossibile.
10,29 per il… Vangelo: questa aggiunta è propria di Marco.
10,30 insieme a persecuzioni: è un’aggiunta propria di Marco.
10,45 per la liberazione degli uomini: altri: per molti, nel senso di tutti. Si contrappone Gesù, con il suo sacrificio unico, alla moltitudine dell’umanità che da lui riceve salvezza; come il Servo del Signore, che muore per tutto il suo popolo (vedi Isaia 53,11-12; Marco 14,24).
10,47 Figlio di Davide: è un titolo dato al Messia.
10,51 Maestro: il testo originale usa qui la parola ebraica Rabbunì (vedi nota a 5,41).