Interconfessionale - Antico Testamento - Legge - Genesi - 36
Genesi 36
I discendenti di Esaù
(vedi 1 Cronache 1,34-54)
Questi sono i discendenti di Esaù, chiamato anche Edom.
6Esaù prese le sue mogli, i suoi figli e le sue figlie, tutte le persone di casa sua, il suo bestiame e tutti i beni che aveva acquistato nella terra di Canaan, e andò nella regione di Seir, lontano da suo fratello Giacobbe. Non potevano stare insieme perché i loro beni erano troppo grandi: il loro bestiame era tanto numeroso che il territorio nel quale si trovavano non offriva pascoli sufficienti. 8Così Esaù, chiamato anche Edom, si stabilì sulla montagna di Seir.
9Questi sono i discendenti di Esaù, capostipite degli Idumei, abitanti sulla montagna di Seir. 10Tra i figli che Esaù ebbe da due delle sue mogli ci sono questi: Elifaz, da Ada, Reuèl, da Basmat.
11I figli di Elifaz furono: Teman, Omar, Sefò, Gatam, Kenaz. Elifaz aveva anche una concubina, Timna, che gli diede un altro figlio, Amalèk. Questi furono i discendenti di Ada, moglie di Esaù.
14E questi furono i figli di Oolibamà, moglie di Esaù, figlia di Anà e nipote di Sibeon: Ieus, Ialam e Core.
15Questi sono i capitribù discendenti da Esaù: da Elifaz, primogenito di Esaù, hanno origine i capi Teman, Omar, Sefò, Kenaz, 16Core, Gatam, Amalèk. Questi sono i capitribù della linea di Elifaz, nella terra di Edom. Sono discendenti di Ada.
17Questi invece sono i capitribù figli di Reuèl, figlio di Esaù: Nacat, Zerach, Sammà, Mizzà. Questi sono i capitribù della linea di Reuèl, nella regione di Edom: sono discendenti di Basmat, moglie di Esaù.
18Questi infine sono i capitribù figli di Oolibamà, figlia di Anà e moglie di Esaù: Ieus, Ialam, Core.
19Tutti questi sono capitribù discendenti di Esaù, detto anche Edom.
20-21Gli abitanti del territorio di Edom erano divisi in tribù i cui capi discendevano da Seir l’Urrita: Lotan, Sobal, Sibeon, Anà, Dison, Eser e Disan. 22I figli di Lotan furono Orì ed Eman. La sorella di Lotan era Timna. 23I figli di Sobal furono Alvan, Manàcat, Ebal, Sefò e Onam. I figli di Sibeon furono Aià e Anà. Questi fu quell’Anà che, mentre stava nella steppa pascolando gli asini di suo padre Sibeon, scoprì alcune sorgenti calde.
29-30Questi, dunque, furono i capitribù degli Urriti, nella regione di Seir, elencati a uno a uno: Lotan, Sobal, Sibeon, Anà, Dison, Eser, Disan.
Questi furono i re che dominarono nel territorio di Edom, prima che vi fosse un re in Israele.
Bela, figlio di Beor, della città di Dinaba,
33Iobab, figlio di Zerach, da Bosra,
34Cusam, della regione dei Temaniti,
35Adad, figlio di Bedad, da Avìt
(questi fu il re che sconfisse
i Madianiti sul territorio di Moab),
36Samla, da Masrekà,
37Saul, da Recobòt-Naar,
38Baal-Canan, figlio di Acbor,
39Adar, della città di Pau
(sua moglie si chiamava Meetabèl
ed era figlia di Matred, nipote di Me-Zaab).
Esaù fu il capostipite delle seguenti tribù edomite, elencate secondo i capi che dettero loro il nome: Timna, Alva, Ietet, Oolibamà, Ela, Pinon, Kenaz, Teman, Mibsar, Magdièl, Iram.
I territori dove ciascuna di queste tribù viveva erano indicati dal nome delle tribù.
Rimandi
Note al Testo