Interconfessionale - Antico Testamento - Profeti - Giosuè - 15
Giosuè 15
Territorio della tribù di Giuda
Le famiglie della tribù di Giuda ricevettero in sorte il territorio qui descritto, che si estendeva a sud fino all’estremità meridionale del deserto di Sin, ai confini con gli Edomiti.
Di là cominciava il confine del nord: 6esso si estendeva fino a Bet-Cogla, passava a nord del pendio che si affaccia sulla valle del Giordano e saliva fino alla pietra di Boan (Boan era figlio di Ruben). Poi dalla valle di Acor andava a Debìr e puntava a nord verso Gàlgala, di fronte alla salita di Adummìm, al lato meridionale della vallata. Poi passava alle sorgenti di En-Semes e arrivava a En-Roghel.
Rimandi
15,8
valle di Ben-Innom Gs 18,16; 2 Re 23,10; Ger 7,31-32; 19,2-6; 32-35. — Gebusei/Gerusalemme Gdc 19,10+.
Caleb conquista Ebron e Debìr
(vedi Giudici 1,11-15)
13Come il Signore aveva ordinato a Giosuè, una parte del territorio di Giuda fu assegnata a Caleb, figlio di Iefunnè, della tribù di Giuda. A Caleb toccò Ebron, la città che anticamente apparteneva ad Arba, il padre di Anak. Caleb scacciò dalla città i discendenti di Anak, le famiglie di Sesài, Achimàn e Talmài.
Allora il padre le regalò anche due sorgenti vicine al campo.
Lista delle città di Giuda
20Questo è il territorio che le famiglie di Giuda ricevettero in proprietà.
21Le città più a sud che appartenevano loro, quelle vicine alla frontiera con gli Edomiti, erano: Kabseèl, Eder, Iagur, 22Kina, Dimonà, Adadà, 23Kedes, Asor-Itnàn, 24Zif, Telem, Bealòt, 25Asor-Adattà, Keriòt-Chesron (o Asor), 26Amam, Sema, Moladà, 27Casar-Gaddà, Chesmon, Bet-Pelet, 28Casar-Sual, Bersabea e i dintorni, 29Baalà, Iim, Esem, 30Eltolàd, Chesil, Corma, 31Siklag, Madmannà, Sansannà, Lebaòt, Silchìm, En-Rimmon; in tutto ventinove città, con i villaggi intorno.
45Ekron con le città e i villaggi del suo territorio, 46e tutte le città e i villaggi vicino ad Asdod, da Ekron al Mar Mediterraneo. 47Asdod e Gaza con le città e i villaggi del loro territorio; esso arrivava fino al torrente che fa da frontiera con l’Egitto e fino alla costa del Mar Mediterraneo. Sulla montagna c’erano Samir, Iattìr, Soco,
Rimandi
Note al Testo