Interconfessionale - Antico Testamento - Profeti - Giosuè - 21
Giosuè 21
Le città dei leviti
I capifamiglia della tribù di Levi si presentarono al sacerdote Eleàzaro, a Giosuè, figlio di Nun, e ai capifamiglia delle altre tribù d’Israele,
Per prime furono sorteggiate le città da assegnare alle famiglie di Keat, figlio di Levi. Tra queste, le famiglie che discendevano dal sacerdote Aronne ricevettero tredici città dalla tribù di Giuda, di Simeone e di Beniamino.
Lista delle città del gruppo di Keat
Questi sono i nomi delle città del territorio di Giuda e di Simeone date
Alle altre famiglie del gruppo di Keat, figlio di Levi, furono assegnate città del territorio di Èfraim.
Lista delle città del gruppo di Gherson
Un altro gruppo di leviti, quello discendente da Gherson, ricevette dal territorio dell’altra metà di Manasse due città: Golan, nel Basan, una città-rifugio, e Astaròt, con le loro terre da pascolo.
Rimandi
21,27
città date alle famiglie discendenti di Gherson 1 Cr 6,56-61. — Golan Gs 20,8; Dt 4,43.
Lista delle città del gruppo di Merarì
Il resto dei leviti, cioè il gruppo di Merarì, ricevette dal territorio di Zàbulon quattro città: Iokneàm, Karta, Rimmon e Naalàl, con le loro terre da pascolo.
Rimandi
21,34
città levitiche in Zàbulon cfr. Gs 19,11-15.
Note al Testo
21,34-35
Rimmon: altri: Dimna.
41-42Complessivamente, da tutto il territorio occupato dal popolo d’Israele, furono assegnate ai leviti quarantotto città, con le loro terre da pascolo.
La promessa del Signore è compiuta
Così il Signore diede agli Israeliti tutto il territorio promesso ai loro padri. Essi lo occuparono e vi si stabilirono.
Rimandi
Note al Testo