Interconfessionale - Nuovo Testamento - Vangeli - Luca - 21
Vangelo di Luca 21
L’offerta di una povera vedova
(vedi Marco 12,41-44)
1Poi Gesù, guardandosi attorno, vide alcune persone ricche che gettavano le loro offerte nelle cassette del Tempio. 2Vide anche una povera vedova, che vi metteva due monetine di rame. Allora disse: «Vi assicuro che questa vedova, povera com’è, ha dato un’offerta più grande di quella di tutti gli altri.
Gesù annunzia che il Tempio sarà distrutto
(vedi Matteo 24,1-2; Marco 13,1-2)
Alcuni stavano parlando del *Tempio e dicevano che era molto bello per le pietre che lo formavano e per i doni offerti dai fedeli. Allora Gesù disse: «Verrà un tempo in cui tutto quello che ora vedete sarà distrutto. Non rimarrà una sola pietra sull’altra».
Gesù annunzia dolori e persecuzioni
7Allora rivolsero a Gesù questa domanda:
— *Maestro, quando avverranno queste cose? E quale sarà il segno che queste cose stanno per accadere?
Gesù rispose:
— Fate attenzione a non lasciarvi ingannare! Perché molti verranno, si presenteranno con il mio nome e diranno: «Sono io il *Messia!», oppure vi diranno: «Il tempo è giunto!». Voi però non ascoltateli e non seguiteli! Quando sentirete parlare di guerre e di rivoluzioni, non abbiate paura! Fatti del genere devono avvenire prima, ma non sarà subito la fine.
«Però, prima di queste cose, vi prenderanno con violenza e vi perseguiteranno. Vi porteranno nelle loro sinagoghe e nelle loro prigioni, vi trascineranno davanti a re e governatori a causa del mio nome.
Rimandi
21,15
una sapienza irresistibile At 6,10. — l’assistenza di Gesù Gv 14,18-21; cfr. Lc 12,11-12; Gv 15,26-27; 16,8-11.
Note al Testo
21,15
sarò io: mentre in 12,12 si dice che sarà lo Spirito Santo a fare questo.
Gesù annunzia la distruzione di Gerusalemme
(vedi Matteo 24,15-22; Marco 13,14-20)
«Un giorno vedrete Gerusalemme assediata da eserciti nemici: allora ricordate che è vicina la sua rovina.
«In quel tempo, quelli che si troveranno in Gerusalemme si allontanino da essa; e quelli che si troveranno in aperta campagna non ritornino in città.
Gesù annunzia il ritorno del Figlio dell’uomo
(vedi Matteo 24,29-31; Marco 13,24-27)
«Ci saranno anche strani fenomeni nel sole, nella luna e nelle stelle. Sulla terra i popoli saranno presi dall’angoscia e dallo spavento per il fragore del mare in tempesta.
Rimandi
21,25
fenomeni negli astri Is 13,10; Ez 32,7; Gl 3,3-4; Ap 6,12-13. — il fragore del mare Sal 46,3-4; 65,8; Sap 5,22.
Parabola del fico
(vedi Matteo 24,32-35; Marco 13,28-31)
29Poi Gesù disse questa *parabola: «Osservate bene l’albero del fico e anche tutte le altre piante. 30Quando vedete che mettono le prime foglioline, voi capite che l’estate è vicina. 31Allo stesso modo, quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il *regno di Dio è vicino. 32Vi assicuro che non passerà questa generazione prima che tutte queste cose siano accadute. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno!».
Gesù esorta a essere vigilanti
«Badate bene! Non lasciatevi intontire da orge e ubriachezze! Non abbiate troppe preoccupazioni materiali! Altrimenti diventerete pigri, vi dimenticherete del giorno del *giudizio, e quel giorno vi pioverà addosso improvvisamente.
Durante il giorno Gesù continuava a insegnare nel *Tempio. Di notte invece usciva dalla città di Gerusalemme e se ne stava all’aperto, sul monte degli Ulivi.
Rimandi
Note al Testo