Dimensioni del testo

Carattere

Tema

Evidenzia versetti con note

Stai leggendo

INTERCONFESSIONALE

Interconfessionale

Capitoli
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
BibbiaEDU-logo

Interconfessionale - Nuovo Testamento - Vangeli - Marco - 5

Vangelo di Marco 5

Gesù guarisce l’indemoniato di Gerasa

Poi arrivarono sull’altra riva del lago di Galilea, nella regione dei Gerasèni.
Note al Testo
5,1 regione dei Gerasèni: in Matteo 8,28 si dice Gadarèni; questa regione è situata a sud-est del lago di Genèsaret; è nel territorio delle Dieci Città (vedi Matteo 4,25; Marco 5,20; 7,31).
Gesù era appena sceso dalla barca, quando improvvisamente un uomo uscì da un cimitero e gli venne incontro. Costui era tormentato da uno *spirito maligno
Rimandi
5,2 un uomo tormentato da uno spirito maligno Mc 1,23. — tombe e impurità Is 65,4.
Note al Testo
5,2-3 Il cimitero era considerato luogo impuro, e l’abitarvi era ritenuto espressione di follia. — spirito maligno: vedi nota a 1,23.
3e stava sempre in mezzo alle tombe dei morti. Nessuno riusciva più a tenerlo legato, neppure con una catena:
4diverse volte avevano provato a mettergli ferri ai piedi e catene alle mani, ma egli aveva sempre spezzato i ferri e rotto le catene. Nessuno era capace di domarlo.
5Se ne andava di qua e di là, in mezzo alle tombe e sui monti, di giorno e di notte, urlando e picchiandosi con le pietre.
6Quando vide Gesù da lontano, si avvicinò di corsa e si buttò in ginocchio davanti a lui.
Allora Gesù disse allo spirito maligno di uscire da quell’uomo; ma quello si mise a gridare forte:
— Che vuoi da me, Gesù, *Figlio del Dio Onnipotente? Ti scongiuro, in nome di Dio, non tormentarmi!
Rimandi
5,7-8 Che vuoi da me? Mt 8,29+. — Figlio di Dio Mt 14,33+; Mc 1,1+; cfr. 1,24; 3,11. — figlio dell’Onnipotente Lc 1,32+; 6,35. — Ti scongiuro Mt 26,63.
Note al Testo
5,7-8 Onnipotente: oppure: Altissimo.
Allora Gesù domandò:
— Come ti chiami?
E quello rispose:
— Il mio nome è «Moltitudine», perché siamo in molti;
Rimandi
5,9 molti demòni Mt 12,45; Lc 8,2.27; 11,26.
Note al Testo
5,9 Moltitudine: traduce il termine militare romano legione, che indica un gruppo di 6.000 uomini.
10e continuava a chiedergli di non cacciarli fuori da quella regione.
In quel luogo c’era un grosso branco di maiali che pascolava vicino alla montagna.
Note al Testo
5,11 maiali: per gli Ebrei sono animali impuri e perciò non si possono mangiare (vedi Levitico 11,7; Deuteronomio 14,8). La presenza di questi animali dimostra che Gesù si trova in territorio pagano.
12Gli spiriti maligni chiesero con insistenza a Gesù: «Mandaci in quei maiali! Lascia che entriamo dentro di loro!».
Gesù lo permise. Gli spiriti maligni uscirono da quell’uomo ed entrarono nei maiali. Allora tutti quegli animali — erano circa duemila! — si misero a correre giù per la discesa, precipitarono nel lago e affogarono.
Note al Testo
5,13 tutti quegli animali… precipitarono: altri: la mandria… si precipitò. Il fatto che i maiali affoghino mostra il potere distruttivo del male e il fatto che quella regione è definitivamente liberata.
14I guardiani dei maiali fuggirono e andarono a raccontare il fatto in città e in campagna. Perciò la gente venne a vedere che cosa era accaduto.
15Quando arrivarono vicino a Gesù, videro anche l’uomo che aveva avuto molti spiriti maligni: ora egli se ne stava seduto, era vestito e ragionava bene. Ed essi si spaventarono.
16Quelli che avevano visto il fatto raccontarono agli altri ciò che era successo all’indemoniato e poi ai maiali.
17Alla fine la gente supplicò Gesù di andarsene via dal loro territorio.
Gesù salì sulla barca. L’uomo guarito continuava a chiedergli di poter stare con lui,
Rimandi
5,18 stare con Gesù Mc 3,14.
ma Gesù non glielo permise. «Torna a casa tua, — gli disse — dalla tua famiglia, e racconta agli altri quanto ha fatto per te il Signore che ha avuto pietà di te».
Rimandi
5,19 Torna a casa tua Mt 9,6; Mc 8,26; Lc 5,24; 8,39.
L’uomo allora se ne andò via e cominciò ad annunziare in tutta la regione delle *Dieci Città quel che Gesù aveva fatto per lui. E tutti quelli che lo ascoltavano erano pieni di meraviglia.
Rimandi
5,20 annunziare Mt 3,1+; Mc 1,4+.
La figlia di Giàiro e la donna che toccò il mantello di Gesù

21Gesù ritornò sull’altra sponda del lago, e quando fu sulla riva, una grande folla si radunò attorno a lui.
22Venne allora un capo della *sinagoga, un certo Giàiro. Quando vide Gesù si buttò ai suoi piedi
e gli chiese con insistenza: «La mia bambina sta morendo. Ti prego, vieni a mettere la tua mano su di lei, perché guarisca e continui a vivere!».
Rimandi
5,23 imposizione delle mani Mt 9,18+; Lc 4,40; At 9,12.17; 28,8.
24Gesù andò con lui, mentre molta gente continuava a seguirlo e lo stringeva da ogni parte.
C’era là anche una donna che già da dodici anni aveva continue perdite di sangue.
Note al Testo
5,25 Anche questa malattia determinava impurità verso la Legge (vedi Levitico 15,25-30).
26Si era fatta curare da molti medici che l’avevano fatta soffrire parecchio e le avevano fatto spendere tutti i suoi soldi, ma senza risultato. Anzi, stava sempre peggio.
Questa donna aveva sentito parlare di Gesù e aveva pensato: «Se riesco anche solo a toccare il suo mantello, sarò guarita». Si mise in mezzo alla folla, dietro a Gesù, e arrivò a toccare il suo mantello.
Rimandi
5,27-28 arrivò a toccare il suo mantello Mt 14,36; Mc 6,56. — un contatto che guarisce Mt 14,36; Mc 3,10; 6,56; Lc 6,19; At 5,15; 19,11-12.
29Subito la perdita di sangue si fermò, ed essa si sentì guarita dal suo male.
In quell’istante Gesù si accorse che una forza era uscita da lui. Si voltò verso la folla e disse:
— Chi ha toccato il mio mantello?
Rimandi
5,30 una forza Lc 6,19.
31I discepoli gli risposero:
— Vedi bene che la gente ti stringe da ogni parte. Come puoi dire: chi mi ha toccato?
32Ma Gesù si guardava attorno per vedere chi lo aveva toccato.
33La donna aveva paura e tremava perché sapeva quello che le era capitato. Finalmente venne fuori, si buttò ai piedi di Gesù e gli raccontò tutta la verità.
Gesù le disse: «Figlia mia, la tua fede ti ha salvata. Ora vai in pace, guarita dal tuo male».
Rimandi
5,34 la tua fede ti ha salvata Mc 10,52 par.; Lc 7,50; 17,19; cfr. Mt 9,22+. — vai in pace 1 Sam 1,17; 20,42; 2 Sam 15,9; 2 Re 5,19; Lc 7,50; At 16,36; Gc 2,16.
Mentre Gesù parlava, arrivano dei messaggeri dalla casa del capo-sinagoga e gli dicono: «Tua figlia è morta. Perché stai ancora a disturbare il *Maestro?».
Rimandi
5,35 limiti al potere di Gesù? Gv 11,21.32.
Ma Gesù non diede importanza alle loro parole e disse a Giàiro: «Non temere, soltanto continua ad aver fiducia».
Rimandi
5,36 Non temere Mc 16,6+.
Prese con sé Pietro, Giacomo e suo fratello Giovanni e non si fece accompagnare da nessun altro.
Rimandi
5,37 Pietro, Giacomo e Giovanni Mt 17,1 par.; Mc 1,29; 9,2; 14,33.
38Quando arrivarono alla casa di Giàiro, Gesù vide una grande confusione: c’era gente che piangeva e gridava forte.
Entrò e disse: «Perché tutta questa agitazione e perché piangete? La bambina non è morta, dorme».
Rimandi
5,39 la morte presentata come un sonno Mt 9,24+; 27,52; 1 Cor 11,30; 15,6.
40Ma quelli ridevano di lui. Gesù li fece uscire tutti ed entrò nella stanza solo con il padre e la madre della bambina e i suoi tre *discepoli.
Prese la mano della bambina e le disse: «Talità kum» che significa: «Fanciulla, alzati!».
Rimandi
5,41 risvegliare, fare alzare Mt 9,25+.
Note al Testo
5,41 Talità kum: Marco, più di ogni altro evangelista, ama ricordare alcune parole nella lingua di Gesù (vedi 3,17; 7,11.34; 10,51; 11,9; 14,36; 15,22.34).
42Subito la fanciulla si alzò e si mise a camminare (aveva dodici anni).
Tutti furono presi da grande meraviglia,
ma Gesù ordinò severamente di non parlarne con nessuno. Poi disse di darle qualcosa da mangiare.
Rimandi
5,43 mantenere il segreto Mt 8,4+.

Rimandi

5,2 un uomo tormentato da uno spirito maligno Mc 1,23. — tombe e impurità Is 65,4.
5,7-8 Che vuoi da me? Mt 8,29+. — Figlio di Dio Mt 14,33+; Mc 1,1+; cfr. 1,24; 3,11. — figlio dell’Onnipotente Lc 1,32+; 6,35. — Ti scongiuro Mt 26,63.
5,9 molti demòni Mt 12,45; Lc 8,2.27; 11,26.
5,18 stare con Gesù Mc 3,14.
5,19 Torna a casa tua Mt 9,6; Mc 8,26; Lc 5,24; 8,39.
5,20 annunziare Mt 3,1+; Mc 1,4+.
5,23 imposizione delle mani Mt 9,18+; Lc 4,40; At 9,12.17; 28,8.
5,27-28 arrivò a toccare il suo mantello Mt 14,36; Mc 6,56. — un contatto che guarisce Mt 14,36; Mc 3,10; 6,56; Lc 6,19; At 5,15; 19,11-12.
5,30 una forza Lc 6,19.
5,34 la tua fede ti ha salvata Mc 10,52 par.; Lc 7,50; 17,19; cfr. Mt 9,22+. — vai in pace 1 Sam 1,17; 20,42; 2 Sam 15,9; 2 Re 5,19; Lc 7,50; At 16,36; Gc 2,16.
5,35 limiti al potere di Gesù? Gv 11,21.32.
5,36 Non temere Mc 16,6+.
5,37 Pietro, Giacomo e Giovanni Mt 17,1 par.; Mc 1,29; 9,2; 14,33.
5,39 la morte presentata come un sonno Mt 9,24+; 27,52; 1 Cor 11,30; 15,6.
5,41 risvegliare, fare alzare Mt 9,25+.
5,43 mantenere il segreto Mt 8,4+.

Note al Testo

5,1 regione dei Gerasèni: in Matteo 8,28 si dice Gadarèni; questa regione è situata a sud-est del lago di Genèsaret; è nel territorio delle Dieci Città (vedi Matteo 4,25; Marco 5,20; 7,31).
5,2-3 Il cimitero era considerato luogo impuro, e l’abitarvi era ritenuto espressione di follia. — spirito maligno: vedi nota a 1,23.
5,7-8 Onnipotente: oppure: Altissimo.
5,9 Moltitudine: traduce il termine militare romano legione, che indica un gruppo di 6.000 uomini.
5,11 maiali: per gli Ebrei sono animali impuri e perciò non si possono mangiare (vedi Levitico 11,7; Deuteronomio 14,8). La presenza di questi animali dimostra che Gesù si trova in territorio pagano.
5,13 tutti quegli animali… precipitarono: altri: la mandria… si precipitò. Il fatto che i maiali affoghino mostra il potere distruttivo del male e il fatto che quella regione è definitivamente liberata.
5,25 Anche questa malattia determinava impurità verso la Legge (vedi Levitico 15,25-30).
5,41 Talità kum: Marco, più di ogni altro evangelista, ama ricordare alcune parole nella lingua di Gesù (vedi 3,17; 7,11.34; 10,51; 11,9; 14,36; 15,22.34).