Interconfessionale - Nuovo Testamento - Vangeli - Matteo - 14
Vangelo di Matteo 14
Opinioni su Gesù
(vedi Marco 6,14-16; Luca 9,7-9)
In quel tempo governava in Galilea il re *Erode. Egli venne a sapere che Gesù era diventato famoso.
Rimandi
14,1
Erode Mc 6,14-27; 8,15; Lc 3,1.19; 8,3; 9,7.9; 13,31; 23,6-12.15; At 4,27; 13,1.
Note al Testo
14,1
Erode: si tratta di Erode Antipa, figlio di Erode il Grande; governò in Galilea dalla morte del padre (4 a.C.) fino al 39 d.C.
Morte di Giovanni il Battezzatore
(vedi Marco 6,17-29)
In realtà, qualche tempo prima, Erode aveva fatto arrestare Giovanni, l’aveva incatenato e messo in prigione. Il motivo di tutto ciò era stata la faccenda di Erodìade (la moglie di suo fratello Filippo);
Note al Testo
14,3
Erodìade: era nipote di Erode Antipa e moglie di un suo fratellastro che aveva perso ogni rilievo politico; la Legge vietava i matrimoni fra consanguinei (Levitico 20,21), e soprattutto non permetteva di sposare la moglie di un fratello ancora in vita, né accordava alla donna l’iniziativa del ripudio.
Allora Erode voleva farlo ammazzare, ma aveva paura della gente, perché tutti pensavano che Giovanni era un *profeta di Dio.
8La madre le consigliò che cosa chiedere, e la ragazza disse: «Fammi portare qui, su un piatto, la testa di Giovanni il Battezzatore!».
9Il re fu molto dispiaciuto, ma siccome aveva giurato e c’erano lì presenti gli altri invitati, ordinò di darle quel che aveva chiesto. 10Perciò mandò uno alla prigione a far tagliare la testa a Giovanni. 11La testa fu portata su un piatto e consegnata alla ragazza, ed essa la diede a sua madre.
I *discepoli di Giovanni andarono a prendere il corpo e lo seppellirono. Poi raccontarono il fatto a Gesù.
Gesù dà da mangiare a cinquemila uomini
13Quando sentì questa notizia, Gesù partì in barca per recarsi in un luogo isolato, lontano da tutti, ma la gente venne a saperlo e seguirono Gesù a piedi, venendo da varie città.
Quando Gesù scese dalla barca e vide tutta quella folla, ebbe compassione di loro e si mise a guarire i malati.
— È già tardi e questo luogo è isolato. Lascia andare la gente in modo che possa comprarsi da mangiare nei villaggi.
16Ma Gesù disse loro:
— Non hanno bisogno di andar via: dategli voi qualcosa da mangiare.
Essi gli risposero:
— Ma noi abbiamo soltanto cinque pani e due pesci.
18E Gesù disse:
— Portateli qui a me.
Allora Gesù ordinò di far sedere la folla sull’erba. Prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo e disse la preghiera di benedizione. Poi spezzò i pani e li diede ai discepoli; e i discepoli li diedero alla folla.
Rimandi
14,19
i gesti di Gesù Mt 15,35-39 par.; 26,26.
Note al Testo
14,19
far sedere: altri: accomodarsi; adagiarsi; la forma greca è come far sdraiare; mangiare distesi era prerogativa degli uomini liberi ed era un segno di dignità.
Rimandi
14,20
ne ebbero abbastanza Es 16,4.12; Sal 78,29; Gv 6,12. — pezzi avanzati 2 Re 4,42-44. — dodici ceste Mt 10,1.2.5; 11,1; 19,28; 20,17; 26,20.
Gesù cammina sul lago
(vedi Marco 6,45-52; Giovanni 6,16-21)
22Subito dopo Gesù ordinò ai discepoli di salire in barca e di andare sull’altra riva del lago. Egli intanto avrebbe rimandato a casa la gente. Dopo averla rimandata salì da solo sul monte a pregare.
Venne la notte, e Gesù era ancora là, solo. 24La barca era già molto lontana dalla spiaggia, ma aveva il vento contrario ed era sbattuta dalle onde.
25Sul finire della notte, Gesù andò verso i suoi discepoli camminando sul lago. Quando essi lo videro camminare sull’acqua si spaventarono. Dicevano:
— È un fantasma! — e gridavano di paura.
— Coraggio, sono io! Non abbiate paura!
Pietro rispose:
— Signore, se sei tu, dimmi di venire verso di te, sull’acqua.
— Vieni!
Pietro allora scese dalla barca e cominciò a camminare sull’acqua verso Gesù.
30Ma vedendo la forza del vento, ebbe paura, cominciò ad affondare e gridò:
— Signore! Salvami!
Gesù lo afferrò con la mano e gli disse:
— Uomo di poca fede, perché hai dubitato?
Gesù guarisce i malati nella regione di Genèsaret
(vedi Marco 6,53-56)
Attraversato il lago arrivarono nella regione di Genèsaret. 35La gente del posto riconobbe Gesù e tutto intorno si sparse la voce che egli era arrivato. Allora gli portarono i loro malati, e lo supplicarono di permettere che gli toccassero almeno l’orlo del mantello. E tutti quelli che lo toccavano erano guariti.
Rimandi
Note al Testo