Interconfessionale - Nuovo Testamento - Vangeli - Matteo - 23
Vangelo di Matteo 23
Discorso contro gli ipocriti
Gesù rimprovera i farisei e i maestri della Legge
1Gesù cominciò a parlare alla folla e ai suoi *discepoli. Diceva: «I *maestri della Legge e i *farisei hanno l’incarico di spiegare la legge di Mosè.
Rimandi
23,5
per farsi vedere Mt 6,1.5.
Note al Testo
23,5
Questi astucci erano legati sulla fronte da due strisce di stoffa. L’insieme era chiamato filatterio. Gli astucci contenevano piccole pergamene sulle quali erano scritti testi della Legge (vedi Esodo 13,9.16; Deuteronomio 6,4-9; 11,13-21). — frange: erano cordoncini di colore viola che gli Ebrei attaccavano all’orlo dei vestiti per ricordarsi della legge del Signore (vedi Numeri 15,38-41; Deuteronomio 22,12); si tratta dell’orlo delle vesti menzionato in Mt 9,20 e 14,36.
8«Voi però non dovete fare così. Non fatevi chiamare “maestro”, perché voi siete tutti fratelli e uno solo è il vostro Maestro. E non chiamate “padre” nessuno di voi sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è in cielo.
«In mezzo a voi, il più grande deve essere il servitore degli altri.
Gesù accusa i farisei e i maestri della Legge
(vedi Marco 12,40; Luca 11,43-52)
«Guai a voi ipocriti, *maestri della Legge e *farisei! ∆Voi chiudete agli uomini la porta del *regno di Dio: non entrate voi e non lasciate entrare quelli che vorrebbero entrare. [
Note al Testo
23,14
Alcuni manoscritti aggiungono come v. 14: Guai a voi, ipocriti, maestri della Legge e farisei. Con avidità cercate di portar via alle vedove tutto quello che hanno e intanto, per farvi vedere, fate lunghe preghiere. Per questo sarete giudicati con estrema severità. Frasi simili si leggono in Marco 12,40 e Luca 20,47.
18«Voi dite anche: se uno giura per l’*altare, il giuramento non vale niente; se invece giura per l’offerta che si trova sopra l’altare, allora è obbligato. 19Ciechi! Che cosa è più importante: l’offerta o l’altare che rende sacra l’offerta? 20Chi giura per l’altare, giura anche per tutto ciò che vi sta sopra. Chi giura per il Tempio, giura anche per Dio che vi abita.
«Guai a voi, ipocriti, maestri della Legge e farisei! Voi date in offerta al Tempio la decima parte anche di piante aromatiche come la menta, l’aneto e il cumino; ma poi trascurate i punti più importanti della *legge di Dio: la giustizia, la misericordia e la ∆fedeltà. Queste sono le cose da fare, anche senza trascurare le altre.
«Guai a voi, ipocriti, maestri della Legge e farisei! Vi preoccupate di pulire la parte esterna dei vostri piatti e dei vostri bicchieri, ma intanto li riempite dei vostri furti e dei vostri vizi.
Rimandi
23,27
tombe imbiancate At 23,3.
Note al Testo
23,27
tombe imbiancate: le tombe erano allora dipinte di bianco, per essere ben visibili anche di notte: toccarle anche per errore provocava impurità rituale (vedi Numeri 19,16).
«Serpenti, razza di vipere! Come potrete evitare i castighi dell’inferno?
Rimandi
23,35
il sangue di Abele Gn 4,10; Eb 11,4. — il sangue di Zaccaria 2 Cr 24,20-22.
Note al Testo
23,35
sangue… innocenti: vedi nota a 27,24-25. — Zaccaria: probabilmente si tratta di quello Zaccaria che in 2 Cronache 24,20-22 è detto figlio di Ioiadà. I due estremi, Abele-Zaccaria, indicano forse tutte le uccisioni degli innocenti raccontate dalla Bibbia.
Lamento di Gesù su Gerusalemme
(vedi Luca 13,34-35)
«Gerusalemme! Gerusalemme! Tu che metti a morte i profeti e uccidi a colpi di pietra quelli che Dio ti manda! Quante volte ho voluto riunire i tuoi abitanti attorno a me, come una gallina raccoglie i suoi pulcini sotto le ali! Ma voi non avete voluto. Ebbene la vostra casa sarà abbandonata.
Rimandi
23,38
1 Re 9,7-8; cfr. Ger 12,7; 22,5.
Note al Testo
23,38
abbandonata: altri: lasciata deserta.
Rimandi
Note al Testo