CEI 1974 - Antico Testamento - Libri Storici - 2 Samuele - 21
2 Samuele
21 Al tempo di Davide ci fu una carestia per tre anni; Davide cercò il volto del Signore e il Signore gli disse: "Su Saul e sulla sua casa pesa un fatto di sangue, perché egli ha fatto morire i Gabaoniti".
21,1
Comincia qui una serie di supplementi senza ordine cronologico. La storia riprende con 1 Re. In Palestina, la carestia era di solito conseguenza delle mancate piogge autunnali o primaverili; l'insolita durate del flagello venne fatta risalire -come si era soliti pensare per ogni sciagura- a un preciso peccato, che era necessario espiare.
21,2
Cfr. Gs 9, 3-27.
21,12
cfr 1 Sam 31, 10-13.
Gli eroi di Davide 15 I Filistei mossero di nuovo guerra ad Israele e Davide scese con i suoi sudditi a combattere contro i Filistei. Davide era stanco 16 e Isbi-Benòb, uno dei figli di Rafa, che aveva una lancia del peso di trecento sicli di rame ed era cinto di una spada nuova, manifestò il proposito di uccidere Davide; 17 ma Abisai, figlio di Zeruia, venne in aiuto al re, colpì il Filisteo e lo uccise. Allora i ministri di Davide gli giurarono: "Tu non uscirai più con noi a combattere e non spegnerai la lampada d`Israele". 18 Dopo, ci fu un`altra battaglia contro i Filistei, a Gob; allora Sibbecai il Cusatita uccise Saf, uno dei figli di Rafa. 19 Ci fu un`altra battaglia contro i Filistei a Gob; Elcanan, figlio di Iair di Betlemme, uccise il fratello di Golia di Gat: l`asta della sua lancia era come un subbio di tessitori. 20 Ci fu un`altra battaglia a Gat, dove si trovò un uomo di grande statura, che aveva sei dita per mano e per piede, in tutto ventiquattro dita: anch`egli era nato a Rafa. 21 Costui insultò Israele, ma lo uccise Giònata, figlio di Simea, fratello di Davide. 22 Questi quattro erano nati a Rafa, in Gat. Essi perirono per mano di Davide e per mano dei suoi ministri.
Note al testo