CEI 1974 - Nuovo Testamento - Vangeli - Matteo - 10
Matteo
10 Chiamati a sé i dodici discepoli, diede loro il potere di scacciare gli spiriti immondi e di guarire ogni sorta di malattie e d`infermità. I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea, suo fratello; Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello,Istruzione degli Apostoli Questi dodici Gesù li inviò dopo averli così istruiti:
"Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani;
10,5
Soltanto gli Ebrei conoscevano le promesse di Dio. 1 Samaritani erano considerati praticamente pagani: cfr. Gv 4, 9.
10,15
Il castigo di Sodoma e Gomorra (cfr. Gn 19, 15-29) era il classico esempio della punizione dell'empio.
10,25
Beelzebùl, cioè " Baal il principe ", era il nome di una antica divinità pagana ( cfr 2 Re 1, 1-4) dato al demonio per disprezzo.
il figlio dal padre,
la figlia dalla madre,
la nuora dalla suocera:
10,35-36
Citazione da cfr. Mic 7, 6.
37 Chi ama il padre o la madre più di me non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia più di me non è degno di me; 38 chi non prende la sua croce e non mi segue, non è degno di me. 39 Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà. 40 Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato. Chi accoglie un profeta come profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto come giusto, avrà la ricompensa del giusto. 42 E chi avrà dato anche solo un bicchiere di acqua fresca a uno di questi piccoli, perché è mio discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa".
Note al testo