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CEI 1974 - Antico Testamento - Libri Profetici - Geremia - 31

Geremia

31 1 In quel tempo - oracolo del Signore -
io sarò Dio per tutte le tribù di Israele
ed esse saranno il mio popolo".
2 Così dice il Signore:
"Ha trovato grazia nel deserto
un popolo di scampati alla spada;
Israele si avvia a una quieta dimora".
Da lontano gli è apparso il Signore:
"Ti ho amato di amore eterno,
per questo ti conservo ancora pietà.
31,3 Per l'amore eterno cfr. 30, 17. cfr. Is 54, 8.
4 Ti edificherò di nuovo e tu sarai riedificata,
vergine di Israele.
Di nuovo ti ornerai dei tuoi tamburi
e uscirai fra la danza dei festanti.
5 Di nuovo pianterai vigne sulle colline di Samaria;
i piantatori, dopo aver piantato, raccoglieranno.
Verrà il giorno in cui grideranno le vedette
sulle montagne di Efraim:
Su, saliamo a Sion,
andiamo dal Signore nostro Dio".
Ritorno glorioso
31,6 Invito agli Ebrei scismatici del nord di ritornare all'unico tempio.
Poichè dice il Signore:
"Innalzate canti di gioia per Giacobbe,
esultate per la prima delle nazioni,
fate udire la vostra lode e dite:
Il Signore ha salvato il suo popolo,
un resto di Israele".
31,7 Il resto d'Israele, cioè i deportati dopo il crollo di Samaria nel 721 a. C.
8 Ecco li riconduco dal paese del settentrione
e li raduno all`estremità della terra;
fra di essi sono il cieco e lo zoppo,
la donna incinta e la partoriente;
ritorneranno qui in gran folla.
9 Essi erano partiti nel pianto,
io li riporterò tra le consolazioni;
li condurrò a fiumi d`acqua
per una strada dritta in cui non inciamperanno;
perchè io sono un padre per Israele,
Efraim è il mio primogenito.
10 Ascoltate popoli, la parola del Signore,
annunziatela alle isole più lontane e dite:
"Chi ha disperso Israele lo raduna
e lo custodisce come un pastore il suo gregge",
11 perchè il Signore ha redento Giacobbe,
lo ha riscattato dalle mani del più forte di lui.
12 Verranno e canteranno inni sull`altura di Sion,
affluiranno verso i beni del Signore,
verso il grano, il mosto e l`olio,
verso i nati dei greggi e degli armenti.
Essi saranno come un giardino irrigato,
non languiranno più.
13 Allora si allieterà la vergine della danza;
i giovani e i vecchi gioiranno.
Io cambierò il loro lutto in gioia,
li consolerò e li renderò felici, senza afflizioni.
14 Sazierò di delizie l`anima dei sacerdoti
e il mio popolo abbonderà dei miei beni.
Parola del Signore.
Restaurazione del regno del nord
Così dice il Signore: "Una voce si ode da Rama,
lamento e pianto amaro:
Rachele piange i suoi figli,
rifiuta d`essere consolata perché non sono più".
31,15 Nella sua tomba, nei pressi di Roma (cfr 1 Sam 10, 2. cfr. Gn 35, 19), 9 km a nord di Gerusalemme, Rachele piange i suoi discendenti trascinati in esilio. In cfr. Mt 2, 18 queste parole sono riferite alla strage dei bambini compiuta da Erode.
16 Dice il Signore:
"Trattieni la voce dal pianto,
i tuoi occhi dal versare lacrime,
perché c`è un compenso per le tue pene;
essi torneranno dal paese nemico.
17 C`è una speranza per la tua discendenza:
i tuoi figli ritorneranno entro i loro confini.
18 Ho udito Efraim rammaricarsi:
Tu mi hai castigato e io ho subito il castigo
come un giovenco non domato.
Fammi ritornare e io ritornerò,
perché tu sei il Signore mio Dio.
Dopo il mio smarrimento, mi sono pentito;
dopo essermi ravveduto,
mi sono battuto l`anca.
Mi sono vergognato e ne provo confusione,
perché porto l`infamia della mia giovinezza.
31,19 Battersi l'anca è espressione di dolore.
Non è forse Efraim un figlio caro per me,
un mio fanciullo prediletto?
Infatti dopo averlo minacciato,
me ne ricordo sempre più vivamente.
Per questo le mie viscere si commuovono per lui,
provo per lui profonda tenerezza".
Oracolo del Signore.
Sulla via del ritorno
31,20 Cfr. Os 11, 1-9.
21 Pianta dei cippi,
metti pali indicatori,
stá bene attenta alla strada,
alla via che hai percorso.
Ritorna, vergine di Israele,
ritorna alle tue città.
Fino a quando andrai vagando, figlia ribelle?
Poiché il Signore crea una cosa nuova sulla terra:
la donna cingerà l`uomo!

Israele verrà ripopolato
31,22 Israele, sposa di Dio, ritornerà a lui con grande amore e attaccamento. Gli antichi, interpretando queste parole nel senso che una vergine ( cfr. Is 7, 14) porterà un maschio nel seno, vi hanno veduto una profezia della nascita verginale di Gesù.
23 Così dice il Signore degli eserciti, Dio di Israele: "Si dirà ancora questa parola nel paese di Giuda e nelle sue città, quando avrò cambiato la loro sorte: Il Signore ti benedica, o dimora di giustizia, monte santo.
24 Vi abiteranno insieme Giuda e tutte le sue città, agricoltori e allevatori di greggi.
25 Poiché ristorerò copiosamente l`anima stanca e sazierò ogni anima che languisce".
A questo punto mi sono destato e ho guardato; il mio sonno mi parve soave.
31,26 Forse un detto popolare.
27 "Ecco verranno giorni - dice il Signore - nei quali renderò feconda la casa di Israele e la casa di Giuda per semenza di uomini e di bestiame.
28 Allora, come ho vegliato su di essi per sradicare e per demolire, per abbattere e per distruggere e per affliggere con mali, così veglierò su di essi per edificare e per piantare". Parola del Signore.
"In quei giorni non si dirà più:
I padri han mangiato uva acerba
e i denti dei figli si sono allegati!
31,29 Gli esuli attribuivano le loro sventure alle colpe dei padri secondo il principio della responsabilità collettiva che dominava nell'A.T.
30 Ma ognuno morirà per la sua propria iniquità; a ogni persona che mangi l`uva acerba si allegheranno i denti".
La nuova alleanza
"Ecco verranno giorni - dice il Signore - nei quali con la casa di Israele e con la casa di Giuda io concluderò una alleanza nuova.
31,31-34 Un testo fondamentale sulla nuova alleanza (di qui il nome 'Nuovo Testamento': cfr. Eb 8, 8-12. cfr 1 Cor 11, 25. cfr. Lc 22, 20) che succederà alla alleanza antica violata da Israele. La nuova alleanza si distingue per la sua interiorità, per una maggiore docilità dei credenti dovuta a una più vasta e intima illuminazione di verità, a una grandiosa generosità del Signore. Per il v. 33 cfr anche Eb 10, 16. cfr 2 Cor 3, 3. cfr la profezia di Ez 36, 25-28.
32 Non come l`alleanza che ho conclusa con i loro padri, quando li presi per mano per farli uscire dal paese d`Egitto, una alleanza che essi hanno violato, benché io fossi loro Signore. Parola del Signore.
33 Questa sarà l`alleanza che io concluderò con la casa di Israele dopo quei giorni, dice il Signore: Porrò la mia legge nel loro animo, la scriverò sul loro cuore. Allora io sarò il loro Dio ed essi il mio popolo.
34 Non dovranno più istruirsi gli uni gli altri, dicendo: Riconoscete il Signore, perché tutti mi conosceranno, dal più piccolo al più grande, dice il Signore; poiché io perdonerò la loro iniquità e non mi ricorderò più del loro peccato".

Perpetuità d` Israele
35 Così dice il Signore
che ha fissato il sole come luce del giorno,
la luna e le stelle come luce della notte,
che solleva il mare e ne fa mugghiare le onde
e il cui nome è Signore degli eserciti:
36 "Quando verranno meno queste leggi
dinanzi a me - dice il Signore -
allora anche la progenie di Israele cesserà
di essere un popolo davanti a me per sempre".
37 Così dice il Signore:
"Se si possono misurare i cieli in alto
ed esplorare in basso le fondamenta della terra,
anch`io rigetterò tutta la progenie di Israele
per ciò che ha commesso". Oracolo del Signore.
38 "Ecco verranno giorni - dice il Signore - nei quali la città sarà riedificata per il Signore dalla torre di Cananeel fino alla porta dell`Angolo.
39 La corda per misurare si stenderà in linea retta fino alla collina di Gareb, volgendo poi verso Goa.
Tutta la valle dei cadaveri e delle ceneri e tutti i campi fino al torrente Cedron, fino all`angolo della porta dei Cavalli a oriente, saranno consacrati al Signore; non sarà più sconvolta né distrutta mai più".
31,40 Il perimetro della nuova città, che comprenderà anche luoghi prima profanati: la valle dei cadaveri e delle ceneri, cioè della Geenna e dei Cedron, luogo di pratiche idolatriche.

Note al testo

31,3 Per l'amore eterno cfr. 30, 17. cfr. Is 54, 8.
31,6 Invito agli Ebrei scismatici del nord di ritornare all'unico tempio.
31,7 Il resto d'Israele, cioè i deportati dopo il crollo di Samaria nel 721 a. C.
31,15 Nella sua tomba, nei pressi di Roma (cfr 1 Sam 10, 2. cfr. Gn 35, 19), 9 km a nord di Gerusalemme, Rachele piange i suoi discendenti trascinati in esilio. In cfr. Mt 2, 18 queste parole sono riferite alla strage dei bambini compiuta da Erode.
31,19 Battersi l'anca è espressione di dolore.
31,20 Cfr. Os 11, 1-9.
31,22 Israele, sposa di Dio, ritornerà a lui con grande amore e attaccamento. Gli antichi, interpretando queste parole nel senso che una vergine ( cfr. Is 7, 14) porterà un maschio nel seno, vi hanno veduto una profezia della nascita verginale di Gesù.
31,26 Forse un detto popolare.
31,29 Gli esuli attribuivano le loro sventure alle colpe dei padri secondo il principio della responsabilità collettiva che dominava nell'A.T.
31,31-34 Un testo fondamentale sulla nuova alleanza (di qui il nome 'Nuovo Testamento': cfr. Eb 8, 8-12. cfr 1 Cor 11, 25. cfr. Lc 22, 20) che succederà alla alleanza antica violata da Israele. La nuova alleanza si distingue per la sua interiorità, per una maggiore docilità dei credenti dovuta a una più vasta e intima illuminazione di verità, a una grandiosa generosità del Signore. Per il v. 33 cfr anche Eb 10, 16. cfr 2 Cor 3, 3. cfr la profezia di Ez 36, 25-28.
31,40 Il perimetro della nuova città, che comprenderà anche luoghi prima profanati: la valle dei cadaveri e delle ceneri, cioè della Geenna e dei Cedron, luogo di pratiche idolatriche.