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CEI 2008 - Antico Testamento - Libri Sapienziali - Qoelet - 8

Qoelet

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Interconfessionale

CEI 2008 8 Chi è come il saggio?
Chi conosce la spiegazione delle cose?
La sapienza dell'uomo rischiara il suo volto,
ne cambia la durezza del viso.
8,1-15 L’uomo non può conoscere il senso delle cose, né la propria sorte
Interconfessionale Qo8,1Soltanto l’uomo sapiente capisce
il senso di quello che accade.
La sapienza rende sereno e benevolo
il volto dell’uomo.
CEI 2008 8,2Osserva gli ordini del re, per il giuramento fatto a Dio.
CEI 2008 8,3Non allontanarti in fretta da lui; non persistere in un cattivo progetto, perché egli può fare ciò che vuole.
CEI 2008 8,4Infatti, la parola del re è sovrana; chi può dirgli: "Che cosa fai?".
Interconfessionale Qo8,4Il re ordina con piena autorità,
e nessuno può contestare quel che fa.
CEI 2008 8,5Chi osserva il comando non va incontro ad alcun male; la mente del saggio conosce il tempo opportuno.
Interconfessionale QoChi osserva i comandamenti
non va incontro a disgrazie.
Un uomo saggio sa quando e come agire.
Rimandi
8,5 Ubbidire agli ordini del re Qo 12,13; Prv 19,16.
CEI 2008 8,6Infatti, per ogni evento vi è un tempo opportuno, ma un male pesa gravemente sugli esseri umani.
Interconfessionale Qo8,6Infatti per ogni cosa
c’è un momento adatto e un modo giusto.
Ma l’uomo è esposto a tanti mali
CEI 2008 8,7L'uomo infatti ignora che cosa accadrà; chi mai può indicargli come avverrà?
Interconfessionale Qoperché non conosce il suo avvenire
e nessuno può dirgli cosa gli capiterà.
Rimandi
8,7 l’uomo non conosce Qo 3,11+.
CEI 2008 8,8Nessun uomo è padrone del suo soffio vitale tanto da trattenerlo, né alcuno ha potere sul giorno della morte. Non c'è scampo dalla lotta e neppure la malvagità può salvare colui che la compie.
Interconfessionale QoL’uomo non è padrone della sua vita,
non può evitare la morte.
Nessuno può scampare da questa battaglia:
neppure la cattiveria può salvarci!
Rimandi
8,8 nessuno può evitare la morte Sap 2,1.
Note al Testo
8,8 L’uomo non è padrone della sua vita: altri: Non c’è uomo che abbia potere sul vento. Il termine ebraico che si può tradurre con vita indica sia soffio vitale sia vento.
CEI 2008 8,9Tutto questo ho visto riflettendo su ogni azione che si compie sotto il sole, quando un uomo domina sull'altro per rovinarlo.
Interconfessionale Qo8,9Ho osservato tutto quel che si fa in questo mondo
e ho visto che alcuni uomini
hanno autorità,
mentre altri soffrono oppressione.
CEI 2008 8,10Frattanto ho visto malvagi condotti alla sepoltura; ritornando dal luogo santo, in città ci si dimentica del loro modo di agire. Anche questo è vanità.
Interconfessionale QoInfatti ho visto delinquenti morire in pace
ed essere sepolti con onore.
Invece quelli che avevano fatto del bene
erano costretti
ad andarsene dalla città,
ed erano dimenticati da tutti.
Anche questo è assurdo.
Note al Testo
8,10 Il senso del versetto ebraico è per noi oscuro, altri: Frattanto ho visto malvagi condotti alla sepoltura; ritornando dal luogo santo, in città ci si dimentica del loro modo di agire. Anche questo è vanità.
CEI 2008 8,11Poiché non si pronuncia una sentenza immediata contro una cattiva azione, per questo il cuore degli uomini è pieno di voglia di fare il male;
Interconfessionale Qo8,11A volte una condanna contro criminali
non viene eseguita subito.
Per questo gli uomini
continuano a compiere delitti.
CEI 2008 8,12infatti il peccatore, anche se commette il male cento volte, ha lunga vita. Tuttavia so che saranno felici coloro che temono Dio, appunto perché provano timore davanti a lui,
Interconfessionale QoUn delinquente fa il male cento volte
e resta in vita a lungo.
So bene che si dice: «Tutto riuscirà
a chi ubbidisce a Dio,
Rimandi
8,12-13 ubbidire a Dio e riuscita Sal 73.
CEI 2008 8,13e non sarà felice l'empio e non allungherà come un'ombra i suoi giorni, perché egli non teme di fronte a Dio.
Interconfessionale Qoe i cattivi non avranno successo.
La vita dei cattivi
passa presto, come ombra,
proprio perché non ubbidiscono a Dio».
Note al Testo
8,13 La vita dei cattivi passa presto, come ombra: altri: L’empio non prolungherà i suoi giorni come fa l’ombra che si allunga.
CEI 2008 8,14Sulla terra c'è un'altra vanità: vi sono giusti ai quali tocca la sorte meritata dai malvagi con le loro opere, e vi sono malvagi ai quali tocca la sorte meritata dai giusti con le loro opere. Io dico che anche questo è vanità.
Interconfessionale QoMa questo non è vero.
In questo mondo
succede che ai buoni toccano disgrazie,
e certi delinquenti se la godono.
Le disgrazie dovrebbero colpire i cattivi
e i buoni dovrebbero avere un premio:
ma non è così.
Anche questo è assurdo.
Rimandi
8,14 i buoni e i cattivi Qo 7,15+.
CEI 2008 8,15Perciò faccio l'elogio dell'allegria, perché l'uomo non ha altra felicità sotto il sole che mangiare e bere e stare allegro. Sia questa la sua compagnia nelle sue fatiche, durante i giorni di vita che Dio gli concede sotto il sole.
Interconfessionale QoAllora godiamoci la vita.
In questo mondo,
non c’è niente di meglio
che mangiare, bere e stare allegri.
Questo è quel che possiamo fare
in questa vita piena di fatiche,
che Dio ci concede.
Rimandi
8,15 godersi la vita Qo 2,24+.
CEI 2008 Quando mi dedicai a conoscere la sapienza e a considerare le occupazioni per cui ci si affanna sulla terra - poiché l'uomo non conosce sonno né giorno né notte -
8,16-17  Il fallimento della sapienza umana
 La riflessione che qui inizia si conclude in 9,12 e ha come tema la limitatezza del sapere umano e la sua incapacità a penetrare i misteri che circondano l’uomo.
Interconfessionale Qo8,16Ho messo tutto il mio impegno
per diventare sapiente
e capire quel che si fa nel mondo.
Ho visto come gli uomini
si danno da fare giorno e notte,
senza chiudere occhio.
CEI 2008 8,17ho visto che l'uomo non può scoprire tutta l'opera di Dio, tutto quello che si fa sotto il sole: per quanto l'uomo si affatichi a cercare, non scoprirà nulla. Anche se un sapiente dicesse di sapere, non potrà scoprire nulla.


Interconfessionale QoMa essi non riescono a capire
quel che Dio fa in questo mondo.
Gli uomini cercano con tutte le loro forze,
ma non trovano.
Il saggio dice di saperlo,
ma neanche lui l’ha scoperto.
Rimandi
8,17 capire l’opera di Dio Qo 3,11+.