AT greco - Antico Testamento - Libri Sapienziali - Siracide - 30
Siracide
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SirChi sa educare un figlio avrà molte soddisfazioni,
in mezzo ai conoscenti potrà essere fiero di lui.
in mezzo ai conoscenti potrà essere fiero di lui.
AT greco
30,3ὁ διδάσκων τὸν υἱὸν αὐτοῦ παραζηλώσει τὸν ἐχθρὸν καὶ ἔναντι φίλων ἐπ’ αὐτῷ ἀγαλλιάσεται
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Sir30,3Se insegni bene a tuo figlio provochi la gelosia del tuo nemico,
ma i tuoi amici si congratulano con te.
ma i tuoi amici si congratulano con te.
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Sir30,5durante la sua vita era contento di averlo sotto gli occhi
e al momento della morte non ha rimpianti:
e al momento della morte non ha rimpianti:
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Sir30,6suo figlio lo vendicherà contro i nemici
e continuerà a essere riconoscente con gli amici.
e continuerà a essere riconoscente con gli amici.
AT greco
30,7περιψύχων υἱὸν καταδεσμεύσει τραύματα αὐτοῦ καὶ ἐπὶ πάσῃ βοῇ ταραχθήσεται σπλάγχνα αὐτοῦ
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SirSe invece un padre vizia suo figlio
dovrà portarne le conseguenze
e a ogni suo grido sarà sconvolto.
dovrà portarne le conseguenze
e a ogni suo grido sarà sconvolto.
Note al Testo
30,7
Se invece… conseguenze: altri: Chi accarezza un figlio ne fascerà poi le ferite. — Il verso può essere interpretato in vari modi. Può significare che il padre udrà i piagnistei che un figlio viziato fa quando gli capita una cosa da niente, ma può anche alludere ai rimproveri e ai colpi che un padre riceve da un figlio viziato quando questi diventa più grande; infine, si può vedere nel testo un ammonimento al padre che, viziando suo figlio, diventa responsabile della sua rovina.
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Sir30,8Un figlio lasciato a se stesso diventa intrattabile,
proprio come un cavallo che non è domato.
proprio come un cavallo che non è domato.
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Sir30,9Se vizi tuo figlio avrai brutte sorprese,
e se scherzi con lui più tardi dovrai piangere.
e se scherzi con lui più tardi dovrai piangere.
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Sir30,10Non ridere con tuo figlio: domani saranno dolori
e ti mangerai il fegato.
e ti mangerai il fegato.
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Sir30,11Non dargli troppa corda quando è giovane,
e non chiudere gli occhi quando va fuori strada.
e non chiudere gli occhi quando va fuori strada.
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SirMeglio un povero robusto e sano,
piuttosto che un ricco con un corpo malandato.
piuttosto che un ricco con un corpo malandato.
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Sir30,15Salute di ferro e buona costituzione
valgono di più di tutto l’oro del mondo,
e un fisico robusto più di una fortuna immensa.
valgono di più di tutto l’oro del mondo,
e un fisico robusto più di una fortuna immensa.
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Sir30,16Nessuna ricchezza vale più della salute
e la baldoria di una festa non è paragonabile a una gioia intima.
e la baldoria di una festa non è paragonabile a una gioia intima.
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Sir30,17Meglio morire che tirare avanti da disperato,
il riposo eterno è preferibile a un male inguaribile.
il riposo eterno è preferibile a un male inguaribile.
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SirMettere cibi squisiti davanti a un malato senza appetito
è come presentarli in dono a un idolo;
è come presentarli in dono a un idolo;
Note al Testo
30,18
idolo: così secondo il testo ebraico (vedi Supplementi a Daniele 14,1-22 ). Il traduttore greco ha reso con tomba e probabilmente ha voluto adattare il testo all’uso, praticato ai suoi tempi, di portare sulle tombe doni e cibi per offrirli ai defunti (vedi anche Lettera di Geremia 26).
AT greco
30,19τί συμφέρει κάρπωσις εἰδώλῳ οὔτε γὰρ ἔδεται οὔτε μὴ ὀσφρανθῇ οὕτως ὁ ἐκδιωκόμενος ὑπὸ κυρίου
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Sirinfatti l’idolo che cosa se ne fa?
Non li mangia e non può sentirne nemmeno il profumo.
Lo stesso capita al malato che è stato colpito dal Signore:
Non li mangia e non può sentirne nemmeno il profumo.
Lo stesso capita al malato che è stato colpito dal Signore:
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Sir30,22perché la serenità interiore fa vivere l’uomo
e la gioia allunga i giorni della vita.
e la gioia allunga i giorni della vita.
AT greco
30,23ἀπάτα τὴν ψυχήν σου καὶ παρακάλει τὴν καρδίαν σου καὶ λύπην μακρὰν ἀπόστησον ἀπὸ σοῦ πολλοὺς γὰρ ἀπώλεσεν ἡ λύπη καὶ οὐκ ἔστιν ὠφέλεια ἐν αὐτῇ
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SirTensione continua e rabbia in corpo ti accorciano la vita
e le preoccupazioni ti fanno invecchiare prima del tempo;
e le preoccupazioni ti fanno invecchiare prima del tempo;
Note al Testo
30,24
Tutti i manoscritti greci pongono 33,16b-36,13a prima di 30,25-33,16a. I manoscritti ebraici, siriaci e latini hanno conservato l’ordine originario, che anche noi seguiamo.
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Sirinvece, se sei contento e sereno, ti viene un buon appetito
e riesci a gustare quel che mangi.
e riesci a gustare quel che mangi.