Dimensioni del testo

Carattere

Tema

Evidenzia versetti con note

Stai leggendo

INTERCONFESSIONALE

Interconfessionale

BibbiaEDU-logo

Interconfessionale - Antico Testamento - Legge - Esodo - 27

Esodo 27

Interconfessionale Torna al libro

CEI 2008

L’altare per i sacrifici
(vedi 38,1-7)

Interconfessionale «Per i sacrifici farai un altare di legno di acacia: sarà quadrato, lungo e largo due metri e mezzo, e sarà alto uno e mezzo.
Rimandi Note al Testo
27,1 un altare: non tutti gli elementi della descrizione sono chiari nel testo ebraico.
CEI 2008 Es Farai l'altare di legno di acacia: avrà cinque cubiti di lunghezza e cinque cubiti di larghezza. L'altare sarà quadrato e avrà l'altezza di tre cubiti.
27,1-8 All’esterno della Dimora c’è l’altare dei sacrifici, anch’esso di acacia rivestita e quindi mobile. Sulla piattaforma dell’altare, ai quattro angoli, vi sono quattro corni (v. 2). Aspersi col sangue, partecipano allo stesso potere del sacrificio.
Interconfessionale 27,2I suoi quattro angoli saranno rialzati a forma di corno e formeranno un tutt’uno con l’altare. Tutto l’altare sarà rivestito di rame.
CEI 2008 Es27,2Farai ai suoi quattro angoli quattro corni e costituiranno un sol pezzo con esso. Lo rivestirai di bronzo.
Interconfessionale 27,3Farai in rame tutti i suoi accessori: i recipienti per raccogliere la cenere, le palette, i vasi per l’aspersione, le forchette e i bracieri.
CEI 2008 Es27,3Farai i suoi recipienti per raccogliere le ceneri, le sue palette, i suoi vasi per l'aspersione, le sue forcelle e i suoi bracieri. Farai di bronzo tutti questi accessori.
Interconfessionale 27,4Farai per esso una graticola di rame, in forma di rete, con quattro anelli di rame ai quattro angoli.
CEI 2008 Es27,4Farai per esso una graticola di bronzo, lavorato in forma di rete, e farai sulla rete quattro anelli di bronzo alle sue quattro estremità.
Interconfessionale 27,5La porrai sotto la cornice dell’altare e arriverà in basso fino a metà altezza dell’altare.
CEI 2008 Es27,5La porrai sotto la cornice dell'altare, in basso: la rete arriverà a metà dell'altezza dell'altare.
Interconfessionale 27,6Per l’altare farai anche stanghe di legno di acacia rivestite di rame:
CEI 2008 Es27,6Farai anche stanghe per l'altare: saranno stanghe di legno di acacia e le rivestirai di bronzo.
Interconfessionale 27,7dovranno essere infilate negli anelli sui due lati dell’altare per poterlo trasportare.
CEI 2008 Es27,7Si introdurranno queste stanghe negli anelli e le stanghe saranno sui due lati dell'altare quando lo si trasporta.
Interconfessionale 27,8L’altare sarà fatto di assi, vuoto nell’interno: secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte».
CEI 2008 Es27,8Lo farai di tavole, vuoto nell'interno: lo faranno come ti fu mostrato sul monte.
I tendaggi per il cortile dell’Abitazione del Signore
(vedi 38,9-20)

Interconfessionale «Farai poi il cortile dell’Abitazione. Sul lato sud il cortile sarà delimitato da tendaggi di lino ritorto lunghi cinquanta metri.
Rimandi
27,9 il cortile 38,9-20; 1 Re 8,64; Ez 40,17-47.
CEI 2008 Es27,9Farai poi il recinto della Dimora. Sul lato meridionale, verso sud, il recinto avrà tendaggi di bisso ritorto, per la lunghezza di cento cubiti sullo stesso lato.
Interconfessionale 27,10Farai anche venti colonne e le loro basi di rame; esse avranno uncini e aste trasversali d’argento.
CEI 2008 Es27,10Vi saranno venti colonne con venti basi di bronzo. Gli uncini delle colonne e le loro aste trasversali saranno d'argento.
Interconfessionale 27,11Allo stesso modo sul lato rivolto a nord: tendaggi lunghi cinquanta metri, colonne con le basi di rame, uncini e aste trasversali d’argento.
CEI 2008 Es27,11Allo stesso modo sul lato rivolto a settentrione: tendaggi per cento cubiti di lunghezza, le relative venti colonne con le venti basi di bronzo, gli uncini delle colonne e le aste trasversali d'argento.
Interconfessionale 27,12Verso ovest il cortile avrà tendaggi lunghi venticinque metri con dieci colonne e le loro basi.
CEI 2008 Es27,12La larghezza del recinto verso occidente avrà cinquanta cubiti di tendaggi, con le relative dieci colonne e le dieci basi.
Interconfessionale 27,13Il lato est del cortile sarà largo venticinque metri così suddivisi:
CEI 2008 Es27,13La larghezza del recinto sul lato orientale verso levante sarà di cinquanta cubiti:
Interconfessionale 27,14da una parte sette metri e mezzo di tendaggi con tre colonne e le basi;
CEI 2008 Es27,14quindici cubiti di tendaggi con le relative tre colonne e le tre basi alla prima ala;
Interconfessionale 27,15dall’altra sette metri e mezzo di tendaggi con tre colonne e le basi.
CEI 2008 Es27,15all'altra ala quindici cubiti di tendaggi, con le tre colonne e le tre basi.
Interconfessionale 27,16All’ingresso del cortile vi sarà una tenda ricamata larga dieci metri, tessuta con lana viola, rossa e scarlatta e con lino ritorto. Essa avrà quattro colonne con le loro basi.
CEI 2008 Es27,16Alla porta del recinto vi sarà una cortina di venti cubiti, lavoro di ricamatore, di porpora viola, porpora rossa, scarlatto e bisso ritorto, con le relative quattro colonne e le quattro basi.
Interconfessionale 27,17Tutte le colonne intorno al cortile saranno collegate da aste trasversali d’argento. I loro uncini saranno d’argento e le loro basi di rame.
CEI 2008 Es27,17Tutte le colonne intorno al recinto saranno fornite di aste trasversali d'argento: i loro uncini saranno d'argento e le loro basi di bronzo.
Interconfessionale 27,18Il cortile sarà dunque lungo cinquanta metri e largo venticinque. I tendaggi di lino ritorto saranno alti due metri e mezzo, e le basi delle colonne saranno di rame.
CEI 2008 Es27,18La lunghezza del recinto sarà di cento cubiti, la larghezza di cinquanta, l'altezza di cinque cubiti: di bisso ritorto, con le basi di bronzo.
Interconfessionale 27,19Tutti gli accessori dell’Abitazione e tutti i suoi picchetti, come anche i picchetti per il recinto, saranno di rame».
CEI 2008 Es27,19Tutti gli arredi della Dimora, per tutti i suoi servizi, e tutti i picchetti, come anche i picchetti del recinto, saranno di bronzo.
L’olio per le lampade

Interconfessionale «Tu ordinerai agli Israeliti che ti procurino olio puro di olive schiacciate per tenere sempre accesa una lampada del candelabro.
Rimandi
27,20 l’olio Lv 24,2-4; 1 Cr 9,29.
CEI 2008 Es27,20Tu ordinerai agli Israeliti che ti procurino olio puro di olive schiacciate per l'illuminazione, per tener sempre accesa una lampada.
Interconfessionale 27,21Aronne e i suoi figli lo collocheranno nella tenda dell’incontro con il Signore, al di fuori del tendaggio che nasconde l’arca con i miei insegnamenti. Il candelabro rimarrà acceso davanti a me dalla sera fino al mattino. Questa prescrizione vale per tutti i discendenti degli Israeliti».
CEI 2008 Es27,21Nella tenda del convegno, al di fuori del velo che sta davanti alla Testimonianza, Aronne e i suoi figli la prepareranno, perché dalla sera alla mattina essa sia davanti al Signore: rito perenne presso gli Israeliti di generazione in generazione.