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Interconfessionale - Nuovo Testamento - Atti degli Apostoli - Atti - 28

Atti degli Apostoli 28

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CEI 2008

Paolo nell’isola di Malta

Interconfessionale 28,1Dopo essere scampati al pericolo, venimmo a sapere che quell’isola si chiamava Malta.
CEI 2008 At Una volta in salvo, venimmo a sapere che l'isola si chiamava Malta.
28,1-10  Paolo nell’isola di Malta
 Il salvataggio su un’isola era già stato predetto da Paolo (27,26). Malta era amministrativamente aggregata alla Sicilia.
Interconfessionale 28,2I suoi abitanti ci trattarono con gentilezza: siccome si era messo a piovere e faceva freddo, essi ci radunarono tutti intorno a un gran fuoco che avevano acceso.
CEI 2008 At28,2Gli abitanti ci trattarono con rara umanità; ci accolsero tutti attorno a un fuoco, che avevano acceso perché era sopraggiunta la pioggia e faceva freddo.
Interconfessionale 28,3Anche Paolo raccolse un fascio di rami per gettarlo nel fuoco; ma ecco che una vipera, a causa del calore, saltò fuori e si attaccò alla sua mano.
CEI 2008 At28,3Mentre Paolo raccoglieva un fascio di rami secchi e lo gettava sul fuoco, una vipera saltò fuori a causa del calore e lo morse a una mano.
Interconfessionale 28,4La gente del luogo, come vide la vipera che pendeva dalla mano di Paolo, diceva fra sé: «Certamente questo uomo è un assassino: infatti si è salvato dal mare, ma ora la giustizia di Dio non lo lascia più vivere».
CEI 2008 AtAl vedere la serpe pendergli dalla mano, gli abitanti dicevano fra loro: "Certamente costui è un assassino perché, sebbene scampato dal mare, la dea della giustizia non lo ha lasciato vivere".
28,4 la dea della giustizia: la dea greca Dike.
Interconfessionale Ma Paolo, con un colpo, gettò la vipera nel fuoco e non ne ebbe alcun male.
Rimandi
28,5 non ne ebbe alcun male Mc 16,18; Lc 10,19.
CEI 2008 At28,5Ma egli scosse la serpe nel fuoco e non patì alcun male.
Interconfessionale La gente invece si aspettava che la mano di Paolo si gonfiasse, oppure che Paolo cadesse a terra morto sul colpo. Aspettarono un bel po’, ma alla fine dovettero costatare che Paolo non aveva alcun male. Allora cambiarono parere e dicevano: «Questo uomo è un dio».
Rimandi
28,6 Paolo preso per un dio At 14,11.
CEI 2008 At28,6Quelli si aspettavano di vederlo gonfiare o cadere morto sul colpo ma, dopo avere molto atteso e vedendo che non gli succedeva nulla di straordinario, cambiarono parere e dicevano che egli era un dio.
Interconfessionale 28,7Vicino a quel luogo, aveva i suoi possedimenti il governatore dell’isola, un certo Publio. Egli ci accolse e ci ospitò per tre giorni con grande cortesia.
CEI 2008 At28,7Là vicino vi erano i possedimenti appartenenti al governatore dell'isola, di nome Publio; questi ci accolse e ci ospitò con benevolenza per tre giorni.
Interconfessionale Un giorno il padre di Publio si ammalò di dissenteria ed era a letto con febbre alta. Paolo andò a visitarlo: pregò, stese le mani su lui e lo guarì.
Rimandi
28,8 imposizione delle mani At 6,6+; cfr. Mt 9,18+; Mc 5,23+.
CEI 2008 At28,8Avvenne che il padre di Publio giacesse a letto, colpito da febbri e da dissenteria; Paolo andò a visitarlo e, dopo aver pregato, gli impose le mani e lo guarì.
Interconfessionale Dopo questo fatto, anche gli altri abitanti dell’isola che erano ammalati, vennero da Paolo e furono guariti.
Rimandi
28,9 afflusso di malati Lc 4,40; 5,15; 7,21; At 8,7; 19,11-12.
CEI 2008 At28,9Dopo questo fatto, anche gli altri abitanti dell'isola che avevano malattie accorrevano e venivano guariti.
Interconfessionale 28,10I maltesi perciò ci trattarono con grandi onori, e al momento della nostra partenza ci diedero tutto quello che era necessario per il viaggio.
CEI 2008 At28,10Ci colmarono di molti onori e, al momento della partenza, ci rifornirono del necessario.
Paolo arriva a Roma

Interconfessionale Dopo tre mesi ci imbarcammo su una nave della città di Alessandria che aveva passato l’inverno in quell’isola. La nave si chiamava «I Diòscuri».
Note al Testo
28,11 Diòscuri: così erano chiamati Càstore e Pollùce, celebri gemelli della mitologia greca; i marinai dell’epoca li consideravano come loro protettori.
CEI 2008 AtDopo tre mesi salpammo con una nave di Alessandria, recante l'insegna dei Diòscuri, che aveva svernato nell'isola.
28,11-16 Da Malta a Roma
La navigazione viene ripresa a febbraio o marzo. I Diòscuri, Castore e Polluce, erano divinità protettrici dei naviganti.
Interconfessionale 28,12Arrivammo a Siracusa e qui rimanemmo tre giorni.
CEI 2008 At28,12Approdammo a Siracusa, dove rimanemmo tre giorni.
Interconfessionale 28,13Poi, navigando lungo la costa, giungemmo a Reggio. Il giorno seguente si levò il vento del sud e così in due giorni potemmo arrivare a Pozzuoli.
CEI 2008 AtSalpati di qui, giungemmo a Reggio. Il giorno seguente si levò lo scirocco e così l'indomani arrivammo a Pozzuoli.
28,13  Pozzuoli era uno dei porti principali dell’Italia per il commercio oltremare.
Interconfessionale Qui trovammo alcuni cristiani che ci invitarono a restare una settimana con loro. Infine partimmo per Roma.
Rimandi
28,14 cristiani At 1,16+. — altre comunità cristiane di origine sconosciuta At 9,10.31.41; 15,23; 18,24-25.27; 21,7; 28,15; cfr. 28,2.
CEI 2008 At28,14Qui trovammo alcuni fratelli, i quali ci invitarono a restare con loro una settimana. Quindi arrivammo a Roma.
Interconfessionale 28,15I cristiani di Roma furono avvertiti del nostro arrivo e ci vennero incontro fino al Foro Appio e alle Tre Taverne. Appena li vide, Paolo ringraziò il Signore e si sentì molto incoraggiato.
CEI 2008 AtI fratelli di là, avendo avuto notizie di noi, ci vennero incontro fino al Foro di Appio e alle Tre Taverne. Paolo, al vederli, rese grazie a Dio e prese coraggio.
28,15 Il Foro di Appio era a circa 65 chilometri da Roma; le Tre Taverne a circa 50 chilometri dalla capitale.
Interconfessionale Arrivati a Roma, fu permesso a Paolo di abitare per suo conto, con un soldato di guardia.
Rimandi
28,16 possibilità concesse a Paolo At 24,23; 28,30.
Note al Testo
28,16 L’arrivo a Roma non realizza in pienezza il progetto iniziale (vedi nota a 1,8), ma costituisce una tappa importante e provvidenziale (vedi anche note a 19,21 e 23,11) dell’attività missionaria dei primi cristiani.
CEI 2008 AtArrivati a Roma, fu concesso a Paolo di abitare per conto suo con un soldato di guardia.
28,16 Il soggiorno dell’apostolo a Roma è nella forma di una custodia preventiva, molto leggera, che gli permette una certa libertà di azione. Paolo prigioniero, pur vivendo in una casa da lui scelta, probabilmente rimaneva però legato con il polso destro al soldato di guardia, secondo quanto prescriveva la custodia militaris romana.
Paolo predica a Roma

Interconfessionale Dopo tre giorni, Paolo fece chiamare i capi degli Ebrei di Roma. Quando furono riuniti disse loro:
— Fratelli, io non ho fatto nulla contro il nostro popolo e le *tradizioni dei padri. Eppure a Gerusalemme gli Ebrei mi hanno arrestato e mi hanno consegnato ai Romani.
Rimandi
28,17 da prima gli Ebrei At 13,46. — Paolo non ha fatto nulla contro l’ebraismo At 24,12-13; 25,8.
CEI 2008 AtDopo tre giorni, egli fece chiamare i notabili dei Giudei e, quando giunsero, disse loro: "Fratelli, senza aver fatto nulla contro il mio popolo o contro le usanze dei padri, sono stato arrestato a Gerusalemme e consegnato nelle mani dei Romani.
28,17-31 Paolo annunzia il regno di Dio ai Giudei di Roma
Il primo incontro con i Giudei tende a conoscere la loro posizione e ottenere eventualmente il favore nell’imminente processo. I Giudei avevano buoni rapporti con la corte imperiale.
Interconfessionale I Romani mi hanno interrogato e volevano lasciarmi libero perché non trovavano in me nessuna colpa che meritasse la morte.
Rimandi
28,18 niente che meritasse la morte At 23,29; 25,25; 26,31-32.
CEI 2008 At28,18Questi, dopo avermi interrogato, volevano rimettermi in libertà, non avendo trovato in me alcuna colpa degna di morte.
Interconfessionale Ma gli Ebrei si sono opposti a questa decisione, e allora sono stato costretto a fare ricorso all’imperatore. Io però non ho alcuna intenzione di portare accuse contro il mio popolo.
Rimandi
28,19 il ricorso all’imperatore At 25,11.
CEI 2008 At28,19Ma poiché i Giudei si opponevano, sono stato costretto ad appellarmi a Cesare, senza intendere, con questo, muovere accuse contro la mia gente.
Interconfessionale Per questo motivo ho chiesto di vedervi e di parlarvi. Infatti io porto queste catene a causa di colui che il popolo di Israele ha sempre aspettato.
Rimandi
28,20 a causa di colui che Israele ha sempre aspettato At 23,6; 24,15; 26,6-7.
CEI 2008 AtEcco perché vi ho chiamati: per vedervi e parlarvi, poiché è a causa della speranza d'Israele che io sono legato da questa catena".
28,20  Paolo aveva già parlato della speranza d’Israele (23,6; 26,6-7).
Interconfessionale 28,21Gli risposero:
— Noi non abbiamo ricevuto dalla Giudea nessuna lettera che ti riguarda, e nessuno dei nostri fratelli è venuto a riferire o a parlar male di te.
CEI 2008 At28,21Essi gli risposero: "Noi non abbiamo ricevuto alcuna lettera sul tuo conto dalla Giudea né alcuno dei fratelli è venuto a riferire o a parlar male di te.
Interconfessionale 28,22Tuttavia, noi vorremmo ascoltare da te quel che pensi: perché abbiamo saputo che la setta alla quale tu appartieni, un po’ dappertutto trova delle opposizioni.
CEI 2008 At28,22Ci sembra bene tuttavia ascoltare da te quello che pensi: di questa setta infatti sappiamo che ovunque essa trova opposizione".
Interconfessionale Poi si diedero un appuntamento.
Nel giorno fissato, vennero nell’alloggio di Paolo ancor più numerosi. Dal mattino fino alla sera Paolo dava spiegazioni e annunziava loro il *regno di Dio. Partendo dalla *legge di Mosè e dagli scritti dei *profeti, Paolo cercava di convincerli a credere in Gesù.
Rimandi
28,23 il regno di Dio At 1,3+. — la Legge e i profeti Mt 7,12+; At 24,14; 26,22. in appoggio al Vangelo At 17,3.
CEI 2008 At28,23E, avendo fissato con lui un giorno, molti vennero da lui, nel suo alloggio. Dal mattino alla sera egli esponeva loro il regno di Dio, dando testimonianza, e cercava di convincerli riguardo a Gesù, partendo dalla legge di Mosè e dai Profeti.
Interconfessionale Alcuni si lasciarono convincere dalle parole di Paolo, altri invece non vollero credere.
Rimandi
28,24 divisione degli Ebrei di fronte al Vangelo At 14,1-2; 17,4-5.12; 18,6-8.
CEI 2008 At28,24Alcuni erano persuasi delle cose che venivano dette, altri invece non credevano.
Interconfessionale 28,25Senza essere d’accordo tra loro, se ne andavano via mentre Paolo aggiungeva soltanto queste parole: «Lo *Spirito Santo aveva ragione quando, per mezzo del profeta Isaia, disse ai vostri padri:
CEI 2008 At28,25Essendo in disaccordo fra di loro, se ne andavano via, mentre Paolo diceva quest'unica parola: "Ha detto bene lo Spirito Santo, per mezzo del profeta Isaia, ai vostri padri:

Interconfessionale Va’ da questo popolo e parlagli così:
Ascolterete e non capirete;
guarderete e non vedrete
Rimandi Note al Testo
28,26-27 si riporta il testo di Isaia 6,9-10 come si legge nell’antica traduzione greca.
CEI 2008 At Va' da questo popolo e di':
Udrete, sì, ma non comprenderete;
guarderete, sì, ma non vedrete.
28,26-27 Citazione di Is 6,9-10, testo classico nelle prime comunità per spiegare l’indurimento e il rifiuto d’Israele di fronte all’offerta del Vangelo (vedi Mt 13,14-15Mc 4,12Gv 12,40).
Interconfessionale 28,27perché il cuore di questo popolo
è diventato insensibile:
sono diventati duri d’orecchi,
hanno chiuso gli occhi,
per non vedere con gli occhi,
per non sentire con gli orecchi,
per non comprendere con il cuore,
per non tornare a Dio,
per non lasciarsi guarire da lui».
CEI 2008 At28,27 Perché il cuore di questo popolo è diventato insensibile,
sono diventati duri di orecchi
e hanno chiuso gli occhi,
perché non vedano con gli occhi,
non ascoltino con gli orecchi
e non comprendano con il cuore
e non si convertano, e io li guarisca!

Interconfessionale Poi Paolo aggiunse: «Sappiate che questa salvezza Dio ora l’ha rivolta ai pagani, ed essi l’accoglieranno». [
Rimandi
28,28 la salvezza offerta ai pagani Sal 67,3; 98,3; Is 40,5 greco; Lc 3,6; At 13,46+.
Note al Testo
28,28 pagani: vedi nota a Luca 3,6.
CEI 2008 AtSia dunque noto a voi che questa salvezza di Dio fu inviata alle nazioni, ed esse ascolteranno!". [
28,28  L’universalismo della salvezza recata da Gesù è di nuovo ribadito da Luca e così egli connette la finale degli Atti degli Apostoli con l’inizio del suo vangelo (Lc 3,6).
Interconfessionale ]
Note al Testo
28,29 Alcuni antichi manoscritti hanno come v. 29: E dopo che egli ebbe detto queste cose, gli Ebrei se ne andarono discutendo animatamente fra di loro.
CEI 2008 At]
28,29  I più antichi manoscritti omettono questo versetto ("E avendo egli detto loro queste cose, i Giudei se ne andarono, discutendo animatamente tra loro").
Interconfessionale Paolo rimase due anni interi nella casa che aveva preso in affitto, e riceveva tutti quelli che andavano da lui.
Rimandi
28,30 Paolo può ricevere visite At 28,16.
CEI 2008 At28,30Paolo trascorse due anni interi nella casa che aveva preso in affitto e accoglieva tutti quelli che venivano da lui,
Interconfessionale Egli annunziava il regno di Dio e insegnava tutto quello che riguarda il Signore Gesù *Cristo con grande coraggio e senza essere ostacolato.
Rimandi
28,31 annunziava il regno di Dio At 1,3+. — con coraggio At 4,13+. — senza ostacolo 2 Tm 2,9.
CEI 2008 Atannunciando il regno di Dio e insegnando le cose riguardanti il Signore Gesù Cristo, con tutta franchezza e senza impedimento.
28,31 L’autore degli Atti non narra il martirio di Paolo (avvenuto forse nel 67) probabilmente per motivi apologetici. Egli non vuole intaccare l’immagine positiva dello stato romano, come spazio di libertà per il Vangelo e per i suoi annunciatori. Peraltro la sua finalità non era quella di narrare la vita dell’apostolo, ma descrivere il cammino vittorioso del Vangelo, che a Roma raggiunge una meta decisiva.