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INTERCONFESSIONALE

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Interconfessionale - Antico Testamento - Profeti - Ezechiele - 41

Ezechiele 41

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CEI 2008

Interconfessionale Poi l’uomo mi condusse nella grande sala del tempio e incominciò a misurarla. Il passaggio che portava nella sala aveva muri spessi tre metri,
Rimandi
41,1 grande sala 1 Re 6,3; 2 Cr 3,5.
Note al Testo
41,1 La grande sala è la prima delle due parti che costituiscono il tempio ed è anche chiamata il luogo santo (vedi 1 Re 8,10). — tre metri: il testo ebraico aggiunge: larghezza della tenda il cui significato è estraneo al contesto.
CEI 2008 Ez M'introdusse poi nell'aula e misurò i pilastri: erano larghi sei cubiti da una parte e sei cubiti dall'altra.
41,1-26  Il Santo
 Dopo avere descritto l’area esterna del tempio, si entra nel santuario vero e proprio. È composto da due parti, il Santo e il Santo dei Santi. La descrizione è complessa e la traduzione di alcuni passi rimane incerta.
Interconfessionale 41,2mentre il passaggio stesso era largo cinque metri, e le pareti laterali erano spesse due metri e mezzo. La sala stessa era lunga venti metri e larga dieci.
CEI 2008 Ez41,2L'ingresso era largo dieci cubiti e i lati dell'ingresso cinque cubiti da una parte e cinque cubiti dall'altra. Misurò quindi l'aula: era lunga quaranta cubiti e larga venti.
Interconfessionale Egli poi entrò nella sala in fondo e la misurò. L’entrata era profonda un metro, larga tre e aveva le pareti laterali spesse tre metri e mezzo.
Rimandi
41,3 l’interno della sala 1 Re 6,19-20; 2 Cr 3,8.
Note al Testo
41,3 La sala in fondo è la seconda parte del tempio, chiamata il luogo santissimo (vedi v. 4 e 1 Re 8,6); vi entra soltanto l’uomo mentre Ezechiele rimane nella grande sala.
CEI 2008 Ez41,3Andò poi nell'interno e misurò i pilastri dell'ingresso, due cubiti, e l'ingresso, sei cubiti; la larghezza dell'ingresso era di sette cubiti.
Interconfessionale 41,4Misurò la sala: era dieci metri per dieci. Infine mi disse che quello era il luogo santissimo.
CEI 2008 Ez41,4Ne misurò ancora la lunghezza, venti cubiti e la larghezza, davanti all'aula, venti cubiti; poi mi disse: "Questo è il Santo dei Santi".
Le costruzioni annesse

Interconfessionale 41,5L’uomo misurò il muro interno del tempio: era spesso tre metri. Contro il muro, tutt’intorno al tempio, era stata fatta una costruzione larga due metri.
CEI 2008 Ez41,5Misurò poi il muro del tempio, sei cubiti; poi la larghezza dell'edificio laterale, quattro cubiti, intorno al tempio.
Interconfessionale Aveva tre piani con trenta stanze ciascuno. Ogni stanza poggiava sul muro esterno e non sul muro del tempio.
Rimandi
41,6 camere annesse 1 Re 6,5-6.10.
CEI 2008 Ez41,6Le celle laterali erano una sull'altra, trenta per tre piani. Per le celle all'intorno, c'erano, nel muro del tempio, delle rientranze in modo che fossero collegate fra loro, ma non collegate al muro del tempio.
Interconfessionale Man mano che si saliva, la superficie delle stanze aumentava perché lo spessore del muro intorno al tempio diminuiva. Dal piano inferiore si poteva salire al piano di mezzo e da questo a quello in alto.
Note al Testo
41,7 Testo ebraico per noi oscuro, traduzione probabile.
CEI 2008 Ez41,7Salendo da un piano all'altro l'ampiezza delle celle aumentava, perciò la costruzione era più larga verso l'alto. Dal piano inferiore si poteva salire al piano di mezzo e da questo a quello più alto.
Interconfessionale 41,8Mi accorsi che intorno al tempio le fondamenta delle stanze poggiavano su un terrapieno alto tre metri.
CEI 2008 Ez41,8Io vidi intorno al tempio un'elevazione. I basamenti dell'edificio laterale erano di una canna intera di sei cubiti.
Interconfessionale 41,9Il muro esterno dell’edificio laterale era spesso due metri e mezzo. Lo spazio libero tra le stanze laterali adiacenti al tempio
CEI 2008 Ez41,9La larghezza del muro esterno dell'edificio laterale era di cinque cubiti, come quella dello spazio rimanente. Fra l'edificio laterale del tempio
Interconfessionale e le altre stanze era di dieci metri, tutt’intorno al tempio.
Note al Testo
41,10 altre stanze: sono le sale del cortile esterno.
CEI 2008 Ez41,10e le stanze c'era una larghezza di venti cubiti intorno al tempio.
Interconfessionale L’edificio laterale, con due porte una a nord l’altra a sud, si apriva su uno spazio libero. Lo spessore del muro che circondava questo spazio era di due metri e mezzo.
Note al Testo
41,11 lo spessore… mezzo: testo ebraico per noi oscuro, traduzione probabile.
CEI 2008 Ez41,11Gli ingressi dell'edificio laterale rimanevano sullo spazio libero; un ingresso dava a settentrione e uno a mezzogiorno. Lo spazio libero era di cinque cubiti tutt'intorno.
Interconfessionale 41,12Dal lato occidentale del tempio alla fine dello spazio libero c’era un edificio lungo quarantacinque metri e largo trentacinque. Le mura erano spesse due metri e mezzo.
CEI 2008 Ez41,12La costruzione che era di fronte allo spazio libero sul lato occidentale, aveva settanta cubiti di larghezza; il muro della costruzione era tutt'intorno dello spessore di cinque cubiti, la sua lunghezza di novanta cubiti.
Interconfessionale 41,13L’uomo misurò il tempio: era lungo cinquanta metri. La lunghezza dello spazio libero e della costruzione laterale con le sue mura era in tutto di cinquanta metri.
CEI 2008 Ez41,13Poi misurò il tempio: lunghezza cento cubiti; lo spazio libero, l'edificio e le sue mura, anch'essi cento cubiti.
Interconfessionale 41,14La larghezza della facciata est del tempio e dello spazio libero era di cinquanta metri.
CEI 2008 Ez41,14La larghezza della facciata del tempio con lo spazio libero a oriente, cento cubiti.
Interconfessionale 41,15L’uomo misurò anche la lunghezza dell’edificio posto dietro il tempio: compresi i corridoi di tutti e due i lati, era di cinquanta metri.
L’interno del tempio

La grande sala, l’atrio
CEI 2008 Ez41,15Misurò ancora la larghezza dell'edificio di fronte allo spazio libero nella parte retrostante, con le gallerie di qua e di là: era cento cubiti.
L'interno dell'aula, il suo vestibolo,
Interconfessionale e le soglie erano tutti rivestiti in legno come pure le finestre con le grate e i passaggi intorno ai tre locali. Tutto era in legno, dal pavimento alle finestre. Queste erano coperte.
Rimandi
41,16 interno rivestito di legno 1 Re 6,15-18.
CEI 2008 Ez41,16gli stipiti, le finestre a grate e le gallerie attorno a tutti e tre, a cominciare dalla soglia, erano rivestiti di tavole di legno, tutt'intorno, dal pavimento fino alle finestre, che erano velate.
Interconfessionale Dalla porta d’entrata fino all’interno del tempio, come pure all’esterno, i muri interni ed esterni erano decorati con incisioni
Note al Testo
41,17 Testo ebraico per noi oscuro.
CEI 2008 Ez41,17Dall'ingresso, dentro e fuori del tempio e su tutte le pareti interne ed esterne erano dipinti
Interconfessionale 41,18di cherubini e di palme. Le palme si alternavano con i cherubini. Ogni cherubino aveva due aspetti:
CEI 2008 Ez41,18cherubini e palme. Fra cherubino e cherubino c'era una palma; ogni cherubino aveva due aspetti:
Interconfessionale 41,19quello d’uomo era rivolto verso una palma e quello di leone verso l’altra palma. Queste decorazioni erano disposte, tutt’intorno al tempio,
CEI 2008 Ez41,19aspetto d'uomo verso una palma e aspetto di leone verso l'altra palma, effigiati intorno a tutto il tempio.
Interconfessionale 41,20sui muri dal pavimento fin sopra alla porta.
CEI 2008 Ez41,20Da terra fin sopra l'ingresso erano disposti cherubini e palme sulle pareti del santuario.
Interconfessionale 41,21Gli stipiti della porta della grande sala erano quadrati.
Davanti al luogo santissimo si vedeva qualcosa simile
CEI 2008 Ez41,21Gli stipiti dell'aula erano quadrangolari.
Davanti al santuario c'era come
Interconfessionale a un altare in legno, alto un metro e mezzo e largo uno. Aveva gli angoli, la base e i lati in legno. L’uomo mi disse: «Questo è il tavolo che sta alla presenza del Signore».
Rimandi
41,22 l’altare 1 Re 6,20-21; cfr. Es 30,1-3.
Note al Testo
41,22 base: così secondo l’antica traduzione greca; il testo ebraico ha: lunghezza.
CEI 2008 Ez41,22un altare di legno, alto tre cubiti, due cubiti di lunghezza e due di larghezza. Gli angoli, la base e i lati erano di legno. Mi disse: "Questa è la tavola che sta davanti al Signore".
Interconfessionale Una doppia porta immetteva nella grande sala e un’altra doppia porta nel luogo santissimo.
Rimandi
41,23 doppia porta 1 Re 6,31-35.
CEI 2008 Ez41,23L'aula e il santuario avevano due porte ciascuno.
Interconfessionale 41,24Ogni porta aveva due battenti mobili.
CEI 2008 Ez41,24Ogni porta aveva due battenti girevoli: due per una porta e due per l'altra.
Interconfessionale Sulle porte della grande sala erano incisi gli stessi cherubini e le stesse palme che erano sui muri. C’era anche un cornicione di legno all’esterno sulla facciata dell’atrio.
Note al Testo
41,25-26 cornicione-cornicioni: il significato del termine ebraico corrispondente è incerto. Al v. 26 il testo ebraico riprende il termine al plurale: dovrebbe trattarsi degli stessi elementi architettonici del v. 25, ma ne resta oscura la collocazione.
CEI 2008 Ez41,25Sulle porte erano dipinti cherubini e palme come sulle pareti: una cancellata di legno era sulla facciata del vestibolo all'esterno.
Interconfessionale 41,26Sulle pareti laterali dell’atrio c’erano finestre con grate e immagini di palme come pure nelle stanze laterali del tempio e sui cornicioni.
CEI 2008 Ez41,26Finestre e grate e palme erano da tutt'e due le parti, ai lati del vestibolo, alle celle annesse al tempio e alle ali laterali.