Dimensioni del testo

Carattere

Tema

Evidenzia versetti con note

Stai leggendo

INTERCONFESSIONALE

Interconfessionale

Capitoli
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
BibbiaEDU-logo

Interconfessionale - Antico Testamento - Profeti - Zaccaria - 3

Zaccaria 3

Interconfessionale Torna al libro

CEI 2008

Quarta visione: il sommo sacerdote Giosuè

Interconfessionale Il Signore mi fece vedere il sommo sacerdote Giosuè, in piedi davanti all’angelo del Signore. Satana stava alla destra di Giosuè per accusarlo.
Rimandi
3,1 Satana Gb 1,6; 1 Cr 21,1; Mc 1,13.
Note al Testo
3,1 Satana: per la sua funzione di accusatore vedi anche Giobbe 1,6-12.
CEI 2008 Zc Poi mi fece vedere il sommo sacerdote Giosuè, ritto davanti all'angelo del Signore, e Satana era alla sua destra per accusarlo.
3,1-10  Quarta visione: purificazione di Giosuè e venuta del Germoglio
 La visione (vv. 1-5) riguarda Giosuè, il sommo sacerdote della comunità ritornata dall’esilio. Segue un oracolo (vv. 6-10) che annuncia la venuta del Germoglio, cioè del messia.
Interconfessionale L’angelo disse a Satana: «Il Signore ti riduca al silenzio, Satana, ti riduca al silenzio lui che ha scelto Gerusalemme. Giosuè è come un tizzone strappato dal fuoco».
Rimandi
3,2 Satana ridotto al silenzio Gd 9. — un tizzone strappato al fuoco Am 4,11.
Note al Testo
3,2 l’angelo: così secondo l’antica traduzione siriaca; il testo ebraico ha: il Signore. — tizzone… fuoco: immagine usata per dire che Giosuè era stato sottratto alla catastrofe di Gerusalemme ed era ritornato dall’esilio (vedi Amos 4,11; Esdra 2,36).
CEI 2008 Zc3,2L'angelo del Signore disse a Satana: "Ti rimprovera il Signore, o Satana! Ti rimprovera il Signore che ha eletto Gerusalemme! Non è forse costui un tizzone sottratto al fuoco?".
Interconfessionale 3,3Infatti Giosuè aveva vesti sporche e stava in piedi davanti all’angelo.
CEI 2008 Zc3,3Giosuè infatti era rivestito di vesti sporche e stava in piedi davanti all'angelo,
Interconfessionale L’angelo ordinò a quelli che lo accompagnavano di togliere a Giosuè quelle vesti sporche. Poi disse a Giosuè: «Ho tolto il tuo peccato e ti darò da indossare abiti da festa».
Rimandi
3,4 Ho tolto il tuo peccato Ger 31,34. — abiti da festa Es 29,5; Lv 8,7.
CEI 2008 Zc3,4il quale prese a dire a coloro che gli stavano intorno: "Toglietegli quelle vesti sporche". Poi disse a Giosuè: "Ecco, io ti tolgo di dosso il peccato; fatti rivestire di abiti preziosi".
Interconfessionale Egli ordinò anche di mettergli sulla testa un turbante pulito. E gli misero un turbante e abiti puliti alla presenza dell’angelo.
Rimandi
3,5 turbante Es 29,6; Lv 8,9.
Note al Testo
3,5 egli ordinò… mettergli: così secondo le antiche traduzioni; il testo ebraico ha: Dissi: «Mettetegli… — il turbante e gli abiti: sono quelli che i sacerdoti indossavano durante il loro servizio nel tempio (vedi Esodo 28,39-43).
CEI 2008 Zc3,5Poi soggiunse: "Mettetegli sul capo un turbante purificato". E gli misero un turbante purificato sul capo, lo rivestirono di vesti alla presenza dell'angelo del Signore.
Interconfessionale 3,6Poi l’angelo del Signore disse a Giosuè:
CEI 2008 Zc3,6Poi l'angelo del Signore dichiarò a Giosuè:
Interconfessionale «Il Signore dell’universo dichiara:
Se ti comporti come io desidero
e se osservi le mie leggi,
allora tu sarai responsabile
del mio tempio e dei suoi cortili.
Ti renderò degno di stare tra quelli
che ora sono davanti a me.
Rimandi
3,7 Se ti comporti… 1 Re 2,4; 9,4.
CEI 2008 Zc3,7"Dice il Signore degli eserciti: Se camminerai nelle mie vie e custodirai i miei precetti, tu avrai il governo della mia casa, sarai il custode dei miei atri e ti darò accesso fra questi che stanno qui.
Interconfessionale Ascolta dunque, Giosuè, sommo sacerdote,
e ascoltate anche voi, sacerdoti, suoi compagni,
voi tutti che siete un segno della futura salvezza:
io sto per mandare il mio servitore,
chiamato “Germoglio”.
Rimandi
3,8 il mio servitore Is 49,5-6; 52,13; Ag 2,23.
Note al Testo
3,8 “Germoglio”: con questo nome si indica un discendente legittimo della dinastia davidica, nel quale si può intravedere una figura di messia (vedi Geremia 23,5; 33,15; Isaia 11,1-2).
CEI 2008 Zc3,8Ascolta dunque, Giosuè, sommo sacerdote, tu e i tuoi compagni che siedono davanti a te, poiché essi sono un segno: ecco, io manderò il mio servo Germoglio.
Interconfessionale Davanti a Giosuè io pongo una pietra,
una sola pietra con sette occhi.
Io stesso vi inciderò una iscrizione,
cancellerò le colpe di questo paese
in un solo giorno.
Lo annunzio io, il Signore dell’universo.
Note al Testo
3,9 una pietra: per alcuni sarebbe un simbolo che rappresenta il tempio e i sette occhi indicherebbero la presenza protettrice di Dio (vedi 4,10b).
CEI 2008 ZcEcco la pietra che io pongo davanti a Giosuè: sette occhi sono su quest'unica pietra; io stesso inciderò la sua iscrizione - oracolo del Signore degli eserciti - e rimuoverò in un solo giorno l'iniquità da questo paese.
3,9  Ecco la pietra: l’immagine è di difficile interpretazione; forse la pietra è un diadema posto sulle vesti del sacerdote, forse rappresenta il popolo o il tempio. I sette occhi indicano probabilmente l’onniscienza e la provvidenza del Signore.
Interconfessionale Quando quel giorno verrà, ognuno inviterà i suoi vicini a godersi la pace nella propria vigna e sotto gli alberi di fico».
Note al Testo
3,10 vigna… fico: immagine usata anche altrove per esprimere una situazione di prosperità e di benedizione (vedi Michea 4,4; 1 Re 5,5; 1 Maccabei 14,12).
CEI 2008 Zc3,10In quel giorno - oracolo del Signore degli eserciti - ogni uomo inviterà il suo vicino sotto la sua vite e sotto il suo fico".