Interconfessionale - Antico Testamento - Deuterocanonici - Siracide - 22
Siracide 22
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CEI 2008
Il fannullone
Interconfessionale
Il fannullone è come un letamaio,
dove tutti per lo schifo ci sputano sopra.
dove tutti per lo schifo ci sputano sopra.
Interconfessionale
22,2Il fannullone somiglia a una palla di sterco:
se a uno capita di toccarla, corre a lavarsi.
se a uno capita di toccarla, corre a lavarsi.
Cura l’educazione dei figli
Interconfessionale
Che disgrazia essere padre di un figlio scapestrato,
e che rovina se si tratta di una figlia.
e che rovina se si tratta di una figlia.
CEI 2008
SirUn figlio maleducato è la vergogna di un padre,
se è una figlia il danno è più grave.
se è una figlia il danno è più grave.
Interconfessionale
22,4Una ragazza seria troverà un marito degno di lei,
ma una poco di buono addolora suo padre.
ma una poco di buono addolora suo padre.
Interconfessionale
Un discorso fuori posto è come ridere a un funerale,
invece severità e disciplina sono sempre segni di saggezza.
invece severità e disciplina sono sempre segni di saggezza.
Rimandi
22,6
severità e disciplina 30,1+.
Note al Testo
22,6
ridere a un funerale: altri: musica in caso di lutto.
CEI 2008
SirUn discorso inopportuno è come musica in caso di lutto,
ma frusta e correzione sono saggezza in ogni tempo.
ma frusta e correzione sono saggezza in ogni tempo.
Interconfessionale
22,7L’umile origine dei genitori non disonora
i figli che si guadagnano da mangiare e vivono onestamente.
i figli che si guadagnano da mangiare e vivono onestamente.
CEI 2008
Sir22,7I figli che hanno di che vivere con una vita onesta
fanno dimenticare l'umile origine dei loro genitori.
fanno dimenticare l'umile origine dei loro genitori.
Interconfessionale
22,8Figli superbi, maleducati, sfacciati
sono un disonore per una famiglia delle classi nobili.
sono un disonore per una famiglia delle classi nobili.
CEI 2008
Sir22,8I figli che millantano superbia e cattiva educazione
disonorano la nobiltà delle loro famiglie.⌉
disonorano la nobiltà delle loro famiglie.⌉
Lo stolto è insopportabile
Interconfessionale
22,9Insegnare a uno stolto è come riempire un vaso rotto
o tener sveglio un dormiglione.
o tener sveglio un dormiglione.
CEI 2008
Sir22,9Chi ammaestra uno stolto è come uno che incolla cocci,
⌈che sveglia un dormiglione da un sonno profondo.⌉
⌈che sveglia un dormiglione da un sonno profondo.⌉
Interconfessionale
22,10Ragionare con uno stolto è come discutere con un addormentato:
appena hai finito ti dice: «Che cosa hai detto?».
appena hai finito ti dice: «Che cosa hai detto?».
Interconfessionale
Piangi per chi è morto, perché non vede più la luce,
ma piangi anche per lo stolto perché gli manca il buon senso.
Piangere per un morto è meno triste, perché lui è nella pace,
mentre la vita di uno stolto è peggio della morte.
ma piangi anche per lo stolto perché gli manca il buon senso.
Piangere per un morto è meno triste, perché lui è nella pace,
mentre la vita di uno stolto è peggio della morte.
CEI 2008
Sir22,11Piangi per un morto perché ha perduto la luce,
piangi per uno stolto perché ha perduto il senno.
Piangi meno per un morto perché ora riposa,
ma la vita dello stolto è peggiore della morte.
piangi per uno stolto perché ha perduto il senno.
Piangi meno per un morto perché ora riposa,
ma la vita dello stolto è peggiore della morte.
Interconfessionale
Se il lutto per un morto dura sette giorni,
quello per lo stolto e l’incosciente dura per tutta la vita.
quello per lo stolto e l’incosciente dura per tutta la vita.
CEI 2008
Sir22,12Il lutto per un morto dura sette giorni,
per uno stolto ed empio tutti i giorni della sua vita.
per uno stolto ed empio tutti i giorni della sua vita.
Interconfessionale
22,13Non sprecare le tue parole con un insensato,
e non andare in compagnia di uno stupido,
perché ti disprezza e non se ne accorge nemmeno;
sta’ lontano da lui per non avere guai
e non lasciarti sporcare quando scuote i suoi panni.
Evitalo se vuoi stare tranquillo
e non essere annoiato dalle sue stupidaggini.
e non andare in compagnia di uno stupido,
perché ti disprezza e non se ne accorge nemmeno;
sta’ lontano da lui per non avere guai
e non lasciarti sporcare quando scuote i suoi panni.
Evitalo se vuoi stare tranquillo
e non essere annoiato dalle sue stupidaggini.
CEI 2008
Sir22,13Con uno stolto non prolungare il discorso,
e non frequentare l'insensato:
⌈nella sua insipienza ti disprezzerà in ogni modo.⌉
Guàrdati da lui, per non avere noie
e per non contaminarti al suo contatto.
Evitalo e troverai pace,
non sarai disgustato dalla sua insipienza.
e non frequentare l'insensato:
⌈nella sua insipienza ti disprezzerà in ogni modo.⌉
Guàrdati da lui, per non avere noie
e per non contaminarti al suo contatto.
Evitalo e troverai pace,
non sarai disgustato dalla sua insipienza.
Interconfessionale
22,15Trasportare sabbia, sale e blocchi di ferro
è più facile che sopportare uno che non ragiona.
è più facile che sopportare uno che non ragiona.
CEI 2008
SirSabbia, sale e massa di ferro
si portano meglio che un insensato.
si portano meglio che un insensato.
Rifletti bene e poi decidi
Interconfessionale
22,16Quando la travatura di legno di un edificio è solida,
se viene il terremoto non cede;
così, chi prende una decisione dopo aver riflettuto,
nei momenti difficili non si scompone.
se viene il terremoto non cede;
così, chi prende una decisione dopo aver riflettuto,
nei momenti difficili non si scompone.
CEI 2008
SirUna travatura di legno ben connessa in una casa
non viene scompaginata per un terremoto,
così un cuore consolidato da matura riflessione
non si scoraggia nel momento critico.
non viene scompaginata per un terremoto,
così un cuore consolidato da matura riflessione
non si scoraggia nel momento critico.
Interconfessionale
Un sentimento fondato su una convinzione
è come un fregio intarsiato su un muro ben rifinito.
è come un fregio intarsiato su un muro ben rifinito.
Interconfessionale
Ciottoli posti sopra un muro
non resistono alla forza del vento;
così chi si mostra impaurito
di fronte ai ragionamenti di uno sciocco,
non resisterà davanti a una minaccia.
non resistono alla forza del vento;
così chi si mostra impaurito
di fronte ai ragionamenti di uno sciocco,
non resisterà davanti a una minaccia.
CEI 2008
Sir22,18Ciottoli posti su un'altura
di fronte al vento non resistono,
così un cuore meschino, basato su stolti pensieri,
non regge di fronte a un qualsiasi timore.
di fronte al vento non resistono,
così un cuore meschino, basato su stolti pensieri,
non regge di fronte a un qualsiasi timore.
Resta fedele agli amici
Interconfessionale
22,19Se pungi un occhio, lo fai piangere,
se tocchi qualcuno sul vivo reagirà duramente.
se tocchi qualcuno sul vivo reagirà duramente.
CEI 2008
SirChi punge un occhio lo fa lacrimare,
chi punge un cuore ne scopre il sentimento.
chi punge un cuore ne scopre il sentimento.
Interconfessionale
22,20Se tiri sassi agli uccelli, scappano,
se insulti un amico, l’amicizia è finita.
se insulti un amico, l’amicizia è finita.
CEI 2008
Sir22,20Chi scaglia un sasso contro gli uccelli li mette in fuga,
chi offende un amico rompe l'amicizia.
chi offende un amico rompe l'amicizia.
Interconfessionale
22,21Anche se hai usato la spada contro un amico,
non disperare: potete ancora tornare amici.
non disperare: potete ancora tornare amici.
Interconfessionale
Se hai criticato un amico a tu per tu,
non temere perché potete riconciliarvi;
invece se l’hai insultato con arroganza,
se hai tradito le sue confidenze
o l’hai attaccato a tradimento,
qualsiasi amico se ne andrà.
non temere perché potete riconciliarvi;
invece se l’hai insultato con arroganza,
se hai tradito le sue confidenze
o l’hai attaccato a tradimento,
qualsiasi amico se ne andrà.
CEI 2008
Sir22,22Se hai aperto la bocca contro un amico,
non temere: può esserci riconciliazione,
tranne il caso d'insulto, di arroganza,
di segreti svelati e di un colpo a tradimento;
in questi casi ogni amico scompare.
non temere: può esserci riconciliazione,
tranne il caso d'insulto, di arroganza,
di segreti svelati e di un colpo a tradimento;
in questi casi ogni amico scompare.
Interconfessionale
Conquista la fiducia del tuo vicino mentre è nella povertà,
e potrai condividere con lui la sua fortuna;
restagli fedele al tempo della prova
e, se avrà un’eredità, la spartirà con te.
Non si deve infatti disprezzare sempre colui che sembra povero,
come non si deve ammirare il ricco che non ha buon senso.
e potrai condividere con lui la sua fortuna;
restagli fedele al tempo della prova
e, se avrà un’eredità, la spartirà con te.
Non si deve infatti disprezzare sempre colui che sembra povero,
come non si deve ammirare il ricco che non ha buon senso.
CEI 2008
Sir22,23Conquìstati la fiducia del prossimo nella sua povertà,
per godere con lui nella sua prosperità.
Nel tempo della tribolazione restagli vicino,
per avere parte alla sua eredità.
⌈L'apparenza infatti non è sempre da disprezzare
né deve meravigliare che un ricco non abbia senno.⌉
per godere con lui nella sua prosperità.
Nel tempo della tribolazione restagli vicino,
per avere parte alla sua eredità.
⌈L'apparenza infatti non è sempre da disprezzare
né deve meravigliare che un ricco non abbia senno.⌉
Interconfessionale
Nel camino prima c’è vapore e fumo, poi divampa la fiamma;
così prima volano insulti, poi ci sarà spargimento di sangue.
così prima volano insulti, poi ci sarà spargimento di sangue.
CEI 2008
Sir22,24Prima del fuoco c'è vapore e fumo di fornace,
così prima del sangue ci sono le ingiurie.
così prima del sangue ci sono le ingiurie.
Interconfessionale
22,26ma se avrò guai per colpa sua,
quando gli altri lo sapranno, staranno alla larga da lui.
quando gli altri lo sapranno, staranno alla larga da lui.
Prega il Signore
Interconfessionale
Chi potrà tener chiusa la mia bocca
e mettere un sigillo sulle mie labbra,
perché le mie parole non mi facciano cadere
e la mia lingua non mi tradisca?
e mettere un sigillo sulle mie labbra,
perché le mie parole non mi facciano cadere
e la mia lingua non mi tradisca?
CEI 2008
SirChi porrà una guardia alla mia bocca,
e alle mie labbra un sigillo guardingo,
perché io non cada per colpa loro
e la mia lingua non sia la mia rovina?
e alle mie labbra un sigillo guardingo,
perché io non cada per colpa loro
e la mia lingua non sia la mia rovina?