Interconfessionale - Antico Testamento - Deuterocanonici - Siracide - 29
Siracide 29
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CEI 2008
Il prestito
Interconfessionale
Chi fa un prestito fa un’opera buona
e chi dà una mano agli altri rispetta i comandamenti.
e chi dà una mano agli altri rispetta i comandamenti.
Rimandi
29,1
il prestito, opera buona Sal 37,21.26.
Note al Testo
29,1
un prestito… opera buona: si tratta qui dell’obbligo di dare in prestito, imposto dalla legge (vedi Esodo 22,24; Levitico 25,35-37; Deuteronomio 15,7-11).
CEI 2008
Sir Chi pratica la misericordia concede prestiti al prossimo,
chi lo sostiene con la sua mano osserva i comandamenti.
chi lo sostiene con la sua mano osserva i comandamenti.
29,1-7
Il prestito
Prestare senza interesse era prescritto dalla legge in favore di ogni Israelita che fosse nel bisogno (Dt 15,7-8). Tuttavia qui viene consigliata anche la prudenza, per non imbattersi in profittatori e truffatori (vedi anche Pr 22,7).
Prestare senza interesse era prescritto dalla legge in favore di ogni Israelita che fosse nel bisogno (Dt 15,7-8). Tuttavia qui viene consigliata anche la prudenza, per non imbattersi in profittatori e truffatori (vedi anche Pr 22,7).
Interconfessionale
29,2Se il tuo vicino ha bisogno, fagli un prestito,
ma se tu hai ricevuto dei soldi, restituiscili quando è ora.
ma se tu hai ricevuto dei soldi, restituiscili quando è ora.
CEI 2008
Sir29,2Da' in prestito al prossimo quando ha bisogno,
e a tua volta restituisci al prossimo nel momento fissato.
e a tua volta restituisci al prossimo nel momento fissato.
CEI 2008
Sir29,3Mantieni la parola e sii leale con lui,
e in ogni momento troverai quello che ti occorre.
e in ogni momento troverai quello che ti occorre.
Interconfessionale
29,4Per molti ricevere un prestito è come trovare per caso un oggetto:
non lo restituiscono e procurano danni a chi li ha aiutati.
non lo restituiscono e procurano danni a chi li ha aiutati.
CEI 2008
Sir29,4Molti considerano il prestito come cosa trovata
e causano fastidi a coloro che li hanno aiutati.
e causano fastidi a coloro che li hanno aiutati.
Interconfessionale
29,5Prima di riceverlo fanno tanti complimenti
e parlano con grande rispetto delle ricchezze altrui;
ma quando è ora di restituire tirano in lungo,
portano mille scuse
e danno la colpa a varie circostanze.
e parlano con grande rispetto delle ricchezze altrui;
ma quando è ora di restituire tirano in lungo,
portano mille scuse
e danno la colpa a varie circostanze.
CEI 2008
Sir29,5Prima di ricevere, uno bacia la mano del creditore
e parla con voce sommessa delle ricchezze altrui;
ma alla scadenza cerca di guadagnare tempo,
trova delle scuse e incolpa le circostanze.
e parla con voce sommessa delle ricchezze altrui;
ma alla scadenza cerca di guadagnare tempo,
trova delle scuse e incolpa le circostanze.
Interconfessionale
29,6Se hanno mezzi, daranno soltanto la metà,
e tu puoi già dirti fortunato;
se non possono pagare, non vedi più niente
e ti fai dei nemici a tue spese:
sarai ripagato con insulti e ingiurie
e, invece di riconoscenza, troverai solo disprezzo.
e tu puoi già dirti fortunato;
se non possono pagare, non vedi più niente
e ti fai dei nemici a tue spese:
sarai ripagato con insulti e ingiurie
e, invece di riconoscenza, troverai solo disprezzo.
CEI 2008
Sir29,6Se paga, a stento riceve la metà,
e deve considerarla come una cosa trovata.
In caso contrario, spoglia il creditore dei suoi averi
e senza motivo se lo rende nemico;
maledizioni e ingiurie gli restituisce,
e invece della gloria gli rende disprezzo.
e deve considerarla come una cosa trovata.
In caso contrario, spoglia il creditore dei suoi averi
e senza motivo se lo rende nemico;
maledizioni e ingiurie gli restituisce,
e invece della gloria gli rende disprezzo.
Interconfessionale
29,7Per questo molti non vogliono prestare soldi
e non è cattiveria ma paura di essere derubati senza motivo.
e non è cattiveria ma paura di essere derubati senza motivo.
CEI 2008
Sir29,7Molti si rifiutano di prestare non per cattiveria,
ma per paura di essere derubati senza ragione.
ma per paura di essere derubati senza ragione.
L’elemosina
Interconfessionale
29,9Come Dio ha comandato, pensa a chi è povero,
non rimandarlo a mani vuote, ma dagli quel che ha bisogno.
non rimandarlo a mani vuote, ma dagli quel che ha bisogno.
CEI 2008
Sir29,9Per amore del comandamento soccorri chi ha bisogno,
secondo la sua necessità non rimandarlo a mani vuote.
secondo la sua necessità non rimandarlo a mani vuote.
Interconfessionale
Per il tuo fratello e il tuo amico perdi pure il tuo denaro,
piuttosto che nasconderlo sotto una pietra dove lo attacca la ruggine;
piuttosto che nasconderlo sotto una pietra dove lo attacca la ruggine;
CEI 2008
Sir29,10Perdi pure denaro per un fratello e un amico,
non si arrugginisca inutilmente sotto una pietra.
non si arrugginisca inutilmente sotto una pietra.
Interconfessionale
29,11se usi i tuoi soldi come l’Altissimo vuole,
fai a te stesso un regalo che vale più dell’oro.
fai a te stesso un regalo che vale più dell’oro.
CEI 2008
Sir29,11Disponi dei beni secondo i comandamenti dell'Altissimo
e ti saranno più utili dell'oro.
e ti saranno più utili dell'oro.
Interconfessionale
Considera come depositata nel tuo granaio l’elemosina che hai fatto
ed essa ti libererà da ogni male:
ed essa ti libererà da ogni male:
Rimandi
29,12
elemosina che libera cfr. Lc 16,9.
Note al Testo
29,12
L’elemosina che, paradossalmente, si deve riporre nei magazzini, è come una riserva e una garanzia per i momenti difficili, e anche di fronte a Dio al momento della morte: lo mostra chiaramente il libro di Tobia (vedi Tobia 4,9-11).
Interconfessionale
29,13ti difenderà dal nemico
meglio di uno scudo massiccio o di qualsiasi lancia.
meglio di uno scudo massiccio o di qualsiasi lancia.
CEI 2008
Sir29,13Meglio di uno scudo resistente e di una lancia pesante,
essa combatterà per te di fronte al nemico.
essa combatterà per te di fronte al nemico.
Farsi garante per gli altri
Interconfessionale
Chi è altruista si fa garante per gli altri,
invece chi è senza scrupoli li abbandona.
invece chi è senza scrupoli li abbandona.
CEI 2008
SirL'uomo buono garantisce per il prossimo,
ma chi ha perduto ogni vergogna lo abbandona.
ma chi ha perduto ogni vergogna lo abbandona.
Interconfessionale
29,15Se uno si è fatto tuo garante, devi essergli riconoscente,
perché s’è impegnato di persona a tuo favore.
perché s’è impegnato di persona a tuo favore.
CEI 2008
Sir29,15Non dimenticare il favore di chi si è fatto garante,
poiché egli si è impegnato per te.
poiché egli si è impegnato per te.
Interconfessionale
29,18Molti che stavano bene si sono rovinati
perché si sono fatti garanti di altri,
finendo sballottati come le onde del mare;
uomini importanti son dovuti emigrare
senza trovare all’estero un posto sicuro.
perché si sono fatti garanti di altri,
finendo sballottati come le onde del mare;
uomini importanti son dovuti emigrare
senza trovare all’estero un posto sicuro.
CEI 2008
Sir29,18La cauzione ha rovinato molta gente onesta,
li ha sballottati come onda del mare.
Ha mandato in esilio uomini potenti,
li ha costretti a vagare fra genti straniere.
li ha sballottati come onda del mare.
Ha mandato in esilio uomini potenti,
li ha costretti a vagare fra genti straniere.
Interconfessionale
29,19Quando un disonesto corre a far da garante,
sicuramente cerca di guadagnare qualcosa,
ma finirà sotto processo.
sicuramente cerca di guadagnare qualcosa,
ma finirà sotto processo.
CEI 2008
Sir29,19Un peccatore si precipita verso la garanzia,
va dietro ai guadagni e finisce in tribunale.
va dietro ai guadagni e finisce in tribunale.
Interconfessionale
29,20Nella misura del possibile, da’ una mano al tuo vicino,
ma sta’ attento a non lasciarti ingannare.
ma sta’ attento a non lasciarti ingannare.
CEI 2008
Sir29,20Aiuta il tuo prossimo secondo la tua possibilità
e bada a te stesso per non rovinarti.
e bada a te stesso per non rovinarti.
Il saggio si accontenta di quel che ha
Interconfessionale
Per vivere ti bastano l’acqua, il pane, un vestito
e quattro mura a protezione della tua intimità.
e quattro mura a protezione della tua intimità.
CEI 2008
SirLe prime necessità della vita sono acqua, pane e vestito,
e una casa che protegga l'intimità.
e una casa che protegga l'intimità.
Interconfessionale
29,22Meglio vivere poveri e riparati a malapena da un tetto
piuttosto che fare banchetti in casa d’altri.
piuttosto che fare banchetti in casa d’altri.
CEI 2008
Sir29,22Meglio vivere da povero sotto un riparo di tavole,
che godere di cibi sontuosi in casa d'altri.
che godere di cibi sontuosi in casa d'altri.
Interconfessionale
Se ti accontenti del poco come del tanto,
nessuno potrà dire che sei un parassita.
nessuno potrà dire che sei un parassita.
CEI 2008
Sir29,23Sii contento del poco come del molto,
e non ti sentirai rinfacciare di essere forestiero.
e non ti sentirai rinfacciare di essere forestiero.
Interconfessionale
29,25in casa d’altri devi servire
senza ricevere nemmeno un «grazie»,
anzi ti toccherà di sentire cose che ti fanno male:
senza ricevere nemmeno un «grazie»,
anzi ti toccherà di sentire cose che ti fanno male:
CEI 2008
Sir29,25Dovrai accogliere gli ospiti, versare vino senza un grazie,
e oltre a ciò ascolterai parole amare:
e oltre a ciò ascolterai parole amare:
Interconfessionale
29,26«Vieni qua, straniero! Prepara la tavola.
Dammi da mangiare se c’è qualcosa».
Dammi da mangiare se c’è qualcosa».
CEI 2008
Sir29,26"Vieni, forestiero, apparecchia la tavola,
se hai qualche cosa sotto mano, dammi da mangiare".
se hai qualche cosa sotto mano, dammi da mangiare".
Interconfessionale
Per una persona sensibile questa è una situazione penosa:
essere trattato come un parassita
e subire gli affronti dei creditori.
essere trattato come un parassita
e subire gli affronti dei creditori.
CEI 2008
Sir29,28Per un uomo che ha intelligenza sono dure queste cose:
il rimprovero di essere forestiero e l'insulto di un creditore.
il rimprovero di essere forestiero e l'insulto di un creditore.