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INTERCONFESSIONALE

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Interconfessionale - Antico Testamento - Profeti - 2 Samuele - 14

Secondo Libro di Samuele 14

Interconfessionale Torna al libro

Nova Vulgata

Assalonne torna a Gerusalemme

Interconfessionale 14,1Ioab figlio di Seruià si accorse che Davide pensava ad Assalonne.
Nova Vulgata 2 Sam14,1Intellegens autem Ioab filius Sarviae quod cor regis ver sum esset ad Absalom,
Interconfessionale Mandò a chiamare una donna saggia del villaggio di Tekoa e le disse: «Fingi di essere in lutto: non profumarti, mettiti l’abito da lutto, insomma comportati come una che piange un morto da molti giorni.
Rimandi
14,2 Fingi 12,1-6.
Note al Testo
14,2 Tekoa: località a circa 15 km a sud di Gerusalemme.
Nova Vulgata 2 Sam14,2misit Thecuam et tulit inde mulierem sapientem dixitque ad eam: «Lugere te simula et induere veste lugubri et ne ungaris oleo, ut sis quasi mulier plurimo iam tempore lugens mortuum.
Interconfessionale 14,3Poi va’ a parlare al re». E Ioab suggerì alla donna quel che doveva dire.
Nova Vulgata 2 Sam14,3Et ingredieris ad regem et loqueris ad eum sermones huiuscemodi». Posuit autem Ioab verba in ore eius.

Interconfessionale La donna di Tekoa andò dal re, lo salutò con l’inchino fino a terra e cominciò:
— Aiutami, o mio re!
Rimandi
14,4 Aiutami 2 Re 6,26+.
Nova Vulgata
2 SamItaque, cum ingressa fuisset mulier Thecuites ad regem, cecidit coram eo super terram et adoravit et dixit: «Serva me, rex».
4 Cum ingressa fuisset - Lege cum  multis mss et vers wattā; TM «et dixit»
Interconfessionale — Che cosa ti succede?
— Sono una povera vedova in lutto, — rispose; — mio marito è morto.
Rimandi
14,5 mio marito è morto 2 Re 4,1.
Nova Vulgata 2 Sam14,5Et ait ad eam rex: «Quid causae habes?». Quae respondit: «Heu, mulier vidua ego sum: mortuus est vir meus.
Interconfessionale Avevo due figli. Essi un giorno litigarono in campagna: non c’era nessuno che li separasse, così uno ha colpito l’altro e l’ha ucciso.
Rimandi
14,6 litigarono Gn 4,8.
Nova Vulgata 2 Sam14,6Et ancillae tuae erant duo filii, qui rixati sunt adversum se in agro, nullusque erat, qui eos interveniens prohibere posset; et percussit alter alterum et interfecit eum.
Interconfessionale Allora, o mio re, i parenti sono corsi da me a dirmi: «Consegnaci l’assassino: dobbiamo ucciderlo per vendicare il fratello che ha ammazzato; dobbiamo impedire che diventi lui l’erede». Così, o mio re, spegneranno l’ultima speranza che mi resta, lasceranno il mio povero marito senza un figlio che continui il suo nome.
Note al Testo
14,7 vendicare il fratello: in certi casi la vendetta era un obbligo (vedi Numeri 35,9-29; Deuteronomio 19,4-13; Giosuè 20).
Nova Vulgata 2 Sam14,7Et ecce consurgens universa cognatio adversum ancillam tuam dicit: “Trade eum, qui percussit fratrem suum, ut occidamus eum pro anima fratris sui, quem interfecit, et deleamus heredem”. Et quaerunt exstinguere scintillam meam, quae relicta est, ut non supersit viro meo nomen et reliquiae super terram».
Interconfessionale 14,8— Torna a casa tranquilla, — rispose Davide, — darò disposizioni per il tuo caso.
Nova Vulgata 2 Sam14,8Et ait rex ad mulierem: «Vade in domum tuam, et ego iubebo de te».
Interconfessionale — Mio signore, — replicò la donna di Tekoa, — ogni responsabilità ricada su di me e sulla mia famiglia, non su di te e sulla tua corte.
Rimandi
14,9 la responsabilità ricada su di me 1 Sam 25,24.
Nova Vulgata 2 Sam14,9Dixitque mulier Thecuites ad regem: «In me, domine mi rex, iniquitas et in domum patris mei; rex autem et thronus eius sit innocens».
Interconfessionale 14,10— No, — rispose il re; — se qualcuno avrà da dire qualcosa contro di te, mandalo qui e non ti infastidirà più.
Nova Vulgata 2 Sam14,10Et ait rex: «Qui contradixerit tibi, adduc eum ad me, et ultra non addet ut tangat te».
Interconfessionale — Allora — continuò la donna — in nome del Signore tuo Dio, ordina che la vendetta di sangue non aggravi la disgrazia e che non sia ucciso anche l’altro mio figlio.
— Lo giuro per il Signore, — rispose Davide. — Non permetterò che si tocchi un capello a tuo figlio.
Rimandi
14,11 in nome del Signore tuo Dio 18,28; Gn 21,23; Lv 19,12; 1 Sam 24,22; 1 Re 1,17; Sal 63,12. — si tocchi un capello 1 Sam 14,45+.
Nova Vulgata 2 Sam14,11Quae ait: «Recordetur rex Domini Dei sui, ut non augeat ultor sanguinis perniciem, et nequaquam interficiant filium meum». Qui ait: «Vivit Dominus, quia non cadet de capillis filii tui super terram».

Interconfessionale 14,12— Posso dire ancora una parola al mio re? — insistette la donna.
— Parla!
Nova Vulgata
2 Sam14,12Dixit ergo mulier: «Loquatur ancilla tua ad dominum meum regem verbum». Et ait: «Loquere».
Interconfessionale — Perché allora, — disse la donna, — non giudichi allo stesso modo a favore del popolo di Dio? Dopo quanto hai detto, ti rendi colpevole se impedisci il ritorno di quella persona che lasci in esilio.
Rimandi
14,13 l’esiliato 13,37.
Nova Vulgata 2 Sam14,13Dixitque mulier: «Quare cogitasti istiusmodi rem contra populum Dei? Eo enim quod rex locutus est verbum istud, hoc est quasi delictum, quia rex noluit reducere eiectum suum.
Interconfessionale Quando moriamo, noi siamo come acqua versata per terra che non si può più raccogliere. Ma Dio non vuole la morte, anzi fa sì che chi è stato esiliato non rimanga esiliato da lui.
Note al Testo
14,14 Il senso dell’intero versetto è che poiché solo la morte è senza rimedio, Dio vuole che Assalonne ritorni nella terra che ha dato al suo popolo.
Nova Vulgata 2 Sam14,14Omnes morimur et quasi aquae sumus, quae delabuntur in terram, quae non colliguntur; nec tamen vult perire Deus animam, sed retractat cogitans, ne penitus pereat, qui abiectus est.
Interconfessionale 14,15A ogni modo, io sono venuta a dirti queste cose, o mio re, perché la gente mi ha messo paura. Pur essendo una tua povera serva, speravo che tu avresti seguito il mio consiglio.
Nova Vulgata 2 Sam14,15Nunc igitur veni, ut loquar ad regem dominum meum verbum hoc, quia populus terruit me. Et dixit ancilla tua: Loquar ad regem, si quo modo faciat rex verbum ancillae suae.
Interconfessionale Pensavo che tu mi avresti ascoltata e liberata dalle mani di chi vuol eliminare me e il mio unico figlio dall’eredità di Dio.
Note al Testo
14,16 l’eredità di Dio: è, qui, la terra promessa o il popolo di Dio. La donna parla del suo caso personale in modo da far capire che la vera questione riguarda Assalonne e il popolo di Dio.
Nova Vulgata 2 Sam14,16Nam audiet rex, ut liberet ancillam suam de manu illius, qui vult delere me et filium meum simul de hereditate Dei.
Interconfessionale Quanto a me, ero certa che la parola del mio re mi sarebbe stata di aiuto, perché il mio re è come un angelo di Dio e sa distinguere il bene dal male. Il Signore tuo Dio sia sempre con te!
Rimandi
14,17 come un angelo di Dio 1 Sam 29,9+.
Nova Vulgata 2 Sam14,17Dixit ergo ancilla tua: Fiat verbum domini mei regis mihi in quietem. Sicut enim angelus Dei, sic est dominus meus rex, ut audiat et discernat bonum et malum. Et Dominus Deus tuus sit tecum!».

Interconfessionale 14,18Il re allora chiese alla donna:
— Adesso rispondimi con sincerità.
— Domanda pure, o re, — disse la donna.
Nova Vulgata
2 Sam14,18Et respondens rex dixit ad mulierem: «Ne abscondas a me verbum, quod te interrogo». Dixitque mulier: «Loquatur dominus meus rex».
Interconfessionale 14,19— C’è la mano di Ioab in tutto questo? — chiese Davide.
— Com’è vero che tu sei vivo, o mio re, tu cogli sempre nel segno. È proprio Ioab, il tuo generale, che mi ha ordinato di venire e mi ha suggerito tutte le parole che dovevo dirti.
Nova Vulgata 2 Sam14,19Et ait rex: «Numquid manus Ioab tecum est in omnibus istis?». Respondit mulier et ait: «Per salutem animae tuae, domine mi rex, nec ad dextram nec ad sinistram potest deviari ab omnibus his, quae locutus est dominus meus rex; servus enim tuus Ioab ipse praecepit mihi et ipse posuit in os ancillae tuae omnia verba haec;
Interconfessionale Ha fatto così per presentarti i fatti in forma diversa, ma tu sei sapiente come un angelo di Dio e capisci le cose di questo mondo.
Rimandi
14,20 sapiente 1 Re 3,28. — capisci 18,13; cfr. Prv 25,2.
Nova Vulgata 2 Sam14,20ut verterem figuram rei huius, servus tuus Ioab fecit istud. Tu autem, domine mi, sapiens es, sicut habet sapientiam angelus Dei, ut intellegas omnia, quae fiunt super terram».

Interconfessionale 14,21Davide fece chiamare Ioab e gli disse:
— Ho sistemato la cosa. Fa’ tornare il giovane Assalonne.
Nova Vulgata
2 Sam14,21Et ait rex ad Ioab: «Ecce hoc facio; vade igitur et revoca puerum Absalom».
Interconfessionale 14,22Ioab si inchinò fino a terra e lo ringraziò:
— Oggi, o mio re, hai usato comprensione con me, tuo servo, perché hai deciso secondo il mio suggerimento.
Nova Vulgata 2 Sam14,22Cadensque Ioab super faciem suam in terram adoravit et benedixit regi. Et dixit Ioab: «Hodie intellexit servus tuus quia inveni gratiam in oculis tuis, domine mi rex; fecisti enim sermonem servi tui».
Interconfessionale 14,23Poi Ioab andò a Ghesur e ricondusse Assalonne a Gerusalemme.
Nova Vulgata 2 Sam14,23Surrexit ergo Ioab et abiit in Gesur et adduxit Absalom in Ierusalem.
Interconfessionale Il re ordinò che Assalonne andasse a casa sua senza presentarsi da lui. Così Assalonne andò a casa senza incontrarsi con il re.
Rimandi
14,24 senza presentarsi a lui Es 10,28.
Nova Vulgata 2 Sam14,24Dixit autem rex: «Revertatur in domum suam et faciem meam non videat». Reversus est itaque Absalom in domum suam et faciem regis non vidit.

Davide si riconcilia con Assalonne

Interconfessionale Non c’era in Israele un uomo più bello e più ammirato di Assalonne: dalla testa ai piedi non aveva alcun difetto.
Rimandi
14,25 bello 1 Sam 9,2+.
Nova Vulgata
2 Sam14,25Porro sicut Absalom vir non erat pulcher in omni Israel, qui valde laudaretur, a vestigio pedis usque ad verticem non erat in eo ulla macula.
Interconfessionale 14,26Ogni anno si faceva tagliare i capelli perché erano foltissimi. I capelli tagliati pesavano più di due chili secondo il peso ufficiale del re.
Nova Vulgata 2 Sam14,26Et quando tondebatur capillus — semel autem in anno tondebatur, quia gravabat eum caesaries — ponderabat capillos capitis sui ducentis siclis pondere regio.
Interconfessionale Assalonne ebbe tre figli e una figlia di nome Tamar, una ragazza molto bella.
Rimandi
14,27 tre figli 18,18.
Nova Vulgata 2 Sam14,27Nati sunt autem Absalom filii tres et filia una, nomine Thamar, eleganti forma.

Interconfessionale 14,28Assalonne rimase a Gerusalemme due anni senza incontrarsi con il re.
Nova Vulgata
2 Sam14,28Mansitque Absalom Ierusalem duobus annis et faciem regis non vidit.
Interconfessionale 14,29Due volte Assalonne mandò a chiamare Ioab per chiedergli di andare dal re: tutt’e due le volte Ioab non si fece vedere.
Nova Vulgata 2 Sam14,29Misit itaque ad Ioab, ut mitteret eum ad regem; qui noluit venire ad eum. Cumque secundo misisset, et ille noluisset venire,
Interconfessionale Allora Assalonne disse ai suoi servi: «Voi sapete dov’è il campo di Ioab? è vicino al mio: ora che l’orzo è maturo, andate a incendiario».
I servi eseguirono l’ordine.
Rimandi
14,30 a incendiarlo Gdc 15,4-5.
Nova Vulgata 2 Samdixit servis suis: «Videte agrum Ioab iuxta agrum meum habentem messem hordei; ite igitur et succendite eum igni». Succenderunt ergo servi Absalom segetem igni. Et venientes servi Ioab, scissis vestibus suis, dixerunt: «Succenderunt servi Absalom agrum igni!».
30 Et venientes... agrum igni - Adde cum Gr, VL et Vg-Clem wajjābō’û abdê jô’āb ’ēlaw qeê bigdêhem wajjō’merû hiṣṣîtû abdê ’abšālôm ’et-haḥelqāh bā’ēš; Tm omittit propter homoeoteleuton
Interconfessionale 14,31Allora Ioab andò subito a casa di Assalonne a dirgli:
— Perché i tuoi servi hanno incendiato il mio campo?
Nova Vulgata 2 Sam14,31Surrexitque Ioab et venit ad Absalom in domum eius et dixit: «Quare succenderunt servi tui segetem meam igni?».
Interconfessionale — Perché ti avevo chiamato e non sei venuto, — rispose Assalonne. — Volevo mandarti dal re a portargli questo mio messaggio: «Per che scopo sono tornato da Ghesur? Era meglio che restassi là». Io desidero vedere il re e, se egli giudica che io sia colpevole, mi condanni a morte.
Rimandi
14,32 mi condanni a morte 1 Sam 20,8.
Nova Vulgata 2 Sam14,32Et respondit Absalom ad Ioab: «Misi ad te obsecrans, ut venires ad me, et mitterem te ad regem, ut diceres ei: “Quare veni de Gesur? Melius mihi erat adhuc ibi esse”. Obsecro ergo, ut videam faciem regis; quod si est in me iniquitas, interficiat me».
Interconfessionale Ioab andò a riferire tutto al re e il re chiamò Assalonne. Quando entrò dal re, Assalonne si inchinò fino a terra e il re lo baciò.
Rimandi
14,33 baciò Assalonne 15,5; 19,40; 20,9.
Nova Vulgata 2 Sam14,33Ingressus Ioab ad regem nuntiavit ei. Vocatusque Absalom intravit ad regem et adoravit super faciem in terra coram eo; osculatusque est rex Absalom.